Si vive una volta sola

oscar cacace martedì 24 gennaio 2023
verdone come sordi, nel bene e nel male. Valutazione 1 stelle su cinque

Non è facile stupire quando non si hanno idee. Da Carlo ci attendiamo sempre un Patata, un Pettinari, un Fucsas. Purtroppo non è facile ammettere che certi tempi (anche recitativi) siano ormai finiti. I suoi ultimi film sono privi della sua stimata e storica brillantezza, e con questo abbiamo raggiunto credo l'apice:lento, prevedibile, scontato, banale, non fa ne ridere ne riflettere, e proprio come Sordi in "Troppo forte" , caricava per paura di non far ridere, Verdone, persa la sua ispirazione, segue lo stesso percorso del suo mentore. Film decisamente di basso livello.

[+] lascia un commento a oscar cacace »
giuseppe d''andrea giovedì 19 maggio 2022
forte delusione

Chi si aspetta humor raffinato e tematiche intelligenti resta basito e con un groppo in gola di malinconia, ricordando alcuni film di Carlo. Un film banale, senza idee, una serie ripetitiva di parolacce grossolane, un bel didietro, quello della (oltretutto) poco credibile truce figlia del professore, mostrato da tutte le angolazioni possibili, stile film trash anni 80. Una clamorosa caduta di stile di Verone, per molti versi inspiegabile. Scene di sesso maccheronico in stile italietta. Volta pagina, Carlo, facciamo finta di non averlo visto.

[+] lascia un commento a giuseppe d''andrea »
l''''impietoso martedì 23 novembre 2021
un film poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

Finalmente sono riuscito a vedere "Si vive una volta sola" su Amazon Prime. Mi aspettavo di più. La location nello splendido mare della Puglia meridionale invita a passare tra Gallipoli, Ostuni e S. Maria di Leuca le prossime vacanze estive, l'esperienza salva Papaleo e Verdone, per il resto sufficienza stiracchiata e tanto dejavù. Ho capito pochissime battute dell'attrice che impersonava la figlia del dr. Gastaldi, si mangiava metà parole in un dialetto pugliese (perché non romanesco?) di difficile comprensione; personaggio osé che stona con la vicenda. Oltre ad essere ispirato da "Amici miei", il cast composto dai tre dottori burloni più una dottoressa mi ha ricordato un famoso sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo + Marina Massironi, con la differenza che solo il corto originale era esilarante. [+]

[+] lascia un commento a l''''impietoso »
f.vassia 81 lunedì 18 ottobre 2021
verdone in fase calante Valutazione 2 stelle su cinque

La regia di mestiere fa scivolare via liscia questa commedia sull'amicizia, che però naviga fra gag volgarotte, trovate stantie, zingarate senza mordente, colpi di scena prevedibili e fragilissimi agganci a temi d'attualità. Qua e là qualche sorriso, ma anche il Verdone attore sta perdendo colpi.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
fla_88 giovedì 15 luglio 2021
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Secondo me, non avevano una sceneggiatura e sono andati a braccio. Non si spiegano sennò queste storie cominciate e poi non concluse, personaggi senza senso, battute che manco al cabaret di provincia... Trama banalissima, riso che spunta solo per qualche battuta pecoreccia, di un cringe che manco lo stamo a di... Madonna, terribile. Eh niente, conferma la teoria che, a una certa, tutti devono andare in pensione

[+] lascia un commento a fla_88 »
felicity mercoledì 30 giugno 2021
non all''altezza di un grande del nostro cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Si vive una volta sola non è all'altezza di un grande del nostro cinema, perché mancano la sua sensibilità culturale, la sua delicatezza sempre arguta. Pare una brutta copia di 'Amici miei', senza quello spirito geniale e catartico
L’ouverture sembra non finire mai ma, a conti fatti, sarebbe stato meglio che durasse ancora di più. Il filo conduttore delle burle è un nebuloso omaggio al piglio di film come Amici miei. Solo che questi, invece che essere scherzi fatti da un gruppo di amici al resto del mondo, a mo’ di autodifesa contro le sue ingiustizie, le sue incongruenze o la sua noia (come nel film monicelliano), sono tutti indirizzati verso lo stesso membro del gruppo, Amedeo (Rocco Papaleo), in modo del tutto gratuito, e contengono ciascuno una potenziale offesa a una o più categorie umane deboli o comunque da proteggere, tra cui gli attori di cinema che li mettono in scena. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jonnylogan martedì 15 giugno 2021
verdone chi era costui? Valutazione 0 stelle su cinque

Il chirurgo Umberto Gastaldi e la sua equipe medica composta dall’ assistente Corrado Pezzella, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dalla strumentista Lucia Santilli, è tanto affidabile e seria in sala operatoria quanto ilare e incline a scherzare al di fuori di essa. I quattro nascondono i propri problemi personali colpendo soprattutto Lasalandra, tutto questo fino a quando una notizia inaspettata li spingerà a trascorrere assieme cinque giorni di vacanza a Otranto.

L’ultima pellicola di Carlo Verdone rende attuale il ritrovo post scolastico celebrato dall’autore romano nel 1988 in tal caso declinato all’interno di un posto di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
ciolo lunedì 7 giugno 2021
brutto...scontato... pecoreccio! Valutazione 1 stelle su cinque

Ormai Carlo pellicola dopo pellicola, raschia il fondo di un barile asciutto (di idee), e mette a dura prova la fedeltà dei suoi ammiratori!. In questo film c'è tutto il panorama squallido del cinema italiano: volgairtà, sceneggiatura pprossimativa, scontatezza della trama!... Peccato per gli attori, bravi si, ma coinvolti in una sotia senza ne capo ne coda che socrre zoppicando verso una fine intuità dopo pochi minuti di visione!.... Carlo mio mai io mi domando... ma chi te lo fa fare!!?

[+] lascia un commento a ciolo »
enzo70 martedì 1 giugno 2021
film leggero leggero e gradevole. viva verdone Valutazione 4 stelle su cinque

Ero pronto ad andare a vedere l’ultimo film di Verdone al cinema il giorno dell’uscita, come faccio sempre da anni, un appuntamento con un amico, tanto Verdone va sempre bene. Maledetto Covid19 ho aspettato oltre un anno e, da casa, finalmente “Si vive una volta sola”. Commedia gradevole, elegante, non condivido la critica che lo ha dichiarato a tratti volgare. Una storia verosimile, come tutte quelle del Verdone non caratterista, in cui un primario di fama condivide con la sua equipe angosce e zingarate. Ottimo Verdone, ma il giudizio è viziato dall’affetto per comico romano, ma molto bravi anche gli altri protagonisti, Papaleo perfetto nella parte e, al solito, bellissima e brava Anna Foglietta. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
tragitto domenica 30 maggio 2021
no carlo, non ci siamo... Valutazione 1 stelle su cinque

Totalmente d'accordo con Lizzy! Cominciano ad essere troppi i flop per un bravo caratterista come Verdone che sembra aver perso lo smalto di un tempo. Forse dovrebbe orientarsi su un'interpretazione meno comica e caricaturale e più sul brillante...

[+] lascia un commento a tragitto »
pagina: 1 2 3 »
Si vive una volta sola | Indice