Si vive una volta sola

Un film poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

di L''''impietoso

martedì 23 novembre 2021

Finalmente sono riuscito a vedere "Si vive una volta sola" su Amazon Prime. Mi aspettavo di più. La location nello splendido mare della Puglia meridionale invita a passare tra Gallipoli, Ostuni e S. Maria di Leuca le prossime vacanze estive, l'esperienza salva Papaleo e Verdone, per il resto sufficienza stiracchiata e tanto dejavù. Ho capito pochissime battute dell'attrice che impersonava la figlia del dr. Gastaldi, si mangiava metà parole in un dialetto pugliese (perché non romanesco?) di difficile comprensione; personaggio osé che stona con la vicenda. Oltre ad essere ispirato da "Amici miei", il cast composto dai tre dottori burloni più una dottoressa mi ha ricordato un famoso sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo + Marina Massironi, con la differenza che solo il corto originale era esilarante. Ma soprattutto l'inverosimile sbaglio della scheda medica del dr. Lasalandra è stato copiato a piene mani da "Fantozzi in paradiso", dove lo sfortunato ragioniere si dà alla pazza gioia sapendo di avere un solo mese di vita; lì il finale resta tragicomico perché Fantozzi esternando la sua gioia verrà investito da un camion, mentre nel film il personaggio morituro fa fare la figura del fesso a chi si è divertito troppe volte ai suoi danni.

[+] lascia un commento a l''''impietoso »
Sei d'accordo con la recensione di L''''impietoso?

Si vive una volta sola | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |