Il cattivo poeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cattivo poeta   Blu-Ray Il cattivo poeta

Il crepuscolo del fautore del Fascismo

di Luca Scialo

venerdì 10 dicembre 2021

Da fautore e ideologo del Fascismo a personaggio ingombrante da tenere ai margini. E' questo il destino che segna gli ultimi anni di vita del "poeta vate" Gabriele D'Annunzio. Uno dei più importanti poeti italiani, che ha segnato pagine importanti della nostra Letteratura a cavallo tra l'800 e il '900.
D'Annunzio vive nel Vittoriale dal 1924, quando il Fascismo inizia a passare da rivoluzione popolare a feroce dittatura. Con leggi sempre più restrittive della libertà. D'Annunzio, ormai 74enne, è molto critico nei suoi confronti e per questo Mussolini lo tiene quasi al confino. Per evitare che le sue idee, ancora argute e sublimi, infiammino quelle degli italiani.
Eppure, proprio quel poeta che ha come convive con tre donne e qualche assistente, ma soprattutto col rancore e coi ricordi dei bei tempi andati, quel Fascismo lo ha ideato nell'esperienza breve ma intensa di Fiume.
La goccia che fa traboccare il suo risentimento e la sua disapprovazione verso il regime cade quando Mussolini decide di allearsi con Hitler, contro il quale ha pochi lusinghieri epiteti. Paragonandolo perfino a Charlie Chaplin. Vorrà manifestare tutto il suo disappunto verso questa alleanza al Duce durante una sosta a Verona. Sarà l'ultimo atto della sua vita da libero pensatore.
A raccontarci tutto questo ed altro, è questa pellicola poetica di Gianluca Jodice, documentarista e regista tv alla sua prima prova per il grande schermo.
Straordinaria l'interpretazione di Sergio Castellitto nei panni del D'Annunzio, del quale, oltre alla evidente somiglianza fisica, riesce anche a riprendere tutte le mimiche. Ad interpretare il giovane federale Giovanni Comini, piazzato alle calcagna di quel "pericoloso" poeta, è Francesco Patanè. Il quale passerà da spia a grande estimatore del vate. Comprendendo che il suo atteggiamento, apparentemente solo ascrivibile ad un vecchio rancoroso, in realtà era più lucido della fosca mente cui aveva costretto il Fascismo.
I colori caldi e sbiaditi ci portano indietro nel tempo, mentre il Vittoriale offre naturali ambientazioni da teatro. Molto significativa la scena del D'Annunzio che esce a salutare i pochi superstiti di Fiume. Con un discorso che andrebbe bene anche oggi.
Nel finale, il lungometraggio getta anche un'ombra sulla sua morte.

[+] lascia un commento a luca scialo »
Il cattivo poeta | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |