Il cattivo poeta

Il poeta e lo spione Valutazione 3 stelle su cinque

di zim

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di zim
domenica 23 maggio 2021

L'inizio, le consegne al giovane federale spione poi pentito potrebbe ricordare un altro film con tanto di registratore. Ma intanto il giovanotto ci fa da occhio privilegiato sui tempi neri. La disgraziata storia sentimentale,  il conflitto ideologico letterario del Vate con la Germania di Hitler che non trova soluzione nel personale antagonismo con Mussolini. In fondo si tratta di due fascismi che non si accordano a partire dal "questo l'ho fatto prima io" e a finire "meglio la Francia che la Germania"

Sobria l'interpretazione di Castellitto, pochi sbaffi d'erotismo e cocaina, dialoghi a tratti didascalici a riprova di recenti interpretazioni storiografiche. Poche citazioni poetiche, location autentica  del Vittoriale nella bella fotografia di Cipri senza  concessioni al bric à brac memorialistico d'arredamento, piuttosto uffici, auto e scompartimenti ferroviari d'epoca. Tutto misuratissimo discreto come forse non fu il poeta della pioggia del Pineto, ma come si addice ad un film che vuole fare decantare memoria del vero e semmai, nel limite di qualche primo piano arcigno, insinuare sospetti sulla morte a fagiolo del Poeta. Più che la previsione di un futuro maligno, (e dobbiamo considerare che senza la guerra forse ci saremmo tenuti Mussolini sino ai '60/'70 come Franco) Il film riesce a ricreare celebrare nel riverbero del Garda la malinconia della fine.

[+] lascia un commento a zim »
Sei d'accordo con la recensione di zim?

Ultimi commenti e recensioni di zim:

Il cattivo poeta | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |