Belfast

Un film di Kenneth Branagh. Con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2021. - Universal Pictures uscita giovedì 24 febbraio 2022. MYMONETRO Belfast * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 giovedì 16 novembre 2023
belfast e dintorni Valutazione 4 stelle su cinque

Concludo qui la mia rassegna di film visti  e non recensiti nel 2021, l'anno della ripresa dopo la paralisi del Covid.

1.Belfast (bel film, che narra i conflitti tra cattolici e protestanti nell’Irlanda del Nord del 1969, a partire dallo sguardo di un bambino  di nove anni, quasi una rivisitazione dell’infanzia del regista, un ottimo Branagh)
3. Cry macho, opera minore di Eastwood, sorprendentemente modesta e anche infarcita di qualche clichè prescindibile (il finale con la donna di buon cuore del paese messicano pare un inno alle convenzioni più logore).
4. Il gioco del destino e della fantasia: film giapponese di Hamaguchi strutturato in tre episodi. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
felicity venerdì 24 giugno 2022
il ritratto di famiglia di kenneth branagh Valutazione 4 stelle su cinque

Un romanzo di formazione. Il proprio sé bambino. Una lettera d'amore. La realtà in bianco e nero e le fantasie a colori. Un cast meraviglioso e 7 nomination all'Oscar. Kenneth Branagh ci riporta alla sua Belfast del 1969.
Belfast mette nitidamente a fuoco un’infanzia tra purezza e tormento nella difficile Belfast di fine anni Sessanta, carica di rabbia e tensioni. Un cast perfetto, in cui spiccano il bimbo protagonista Jude Hill e la “nonna” Dame Judi Dench.
Un film sentito, partecipato, spiazzante. Per i cromatismi improvvisi, la naturalezza della recitazione, l’affetto familiare che protegge dal male.
L’autobiografia branaghiana è un ritratto poetico, vivo e mai stucchevole del proprio “sé” bambino. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
loland10 martedì 17 maggio 2022
''droni e rallenty'' Valutazione 3 stelle su cinque

Belfast” (id. 2021) è il diciottesimo  lungometraggio del regista-produttore nord-irlandese Kennet Branagh
Ecco che arriva il punto di non-ritorno. L’attore-regista ha avuto una forza e un coraggio vivi ne girare e recitare (benissimo) pellicole da drammi shakespeariani. Intensi, belli, caricati. Poi….si è voluto dedicare al cinema ‘generalista’ un po’ troppo ‘pop’, con lui sempre in prima fila e (per quanto mi concerne) i conti non tornano. Regie molto ‘altisonanti’, ‘panoramiche’, ‘accattivanti’ e il cinema si perde in risvolti non sempre congeniali. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
jonnylogan lunedì 25 aprile 2022
amarcord Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1969 Buddy ha 9 anni e abita con la sua famiglia in un quartiere popolare di Belfast. La vita pare scorrere nella più completa tranquillità mentre i primi scontri fra cattolici e protestanti danno il via a una lotta senza quartiere che nella mente di un bambino viene esorcizzata dal cinema e dal solido rapporto con i nonni paterni.

La Belfast ricordata da Branagh non è di certo quella dei Troubles narrati da un punto di vista storico, anche se il ferragosto del 1969 è data tristemente nota per l’inizio della lotta fra protestanti e cattolici, ma è bensì quella vista attraverso gli occhi di un alter ego di appena 9 anni, lo splendido Jude Hill, esattamente quelli che il regista aveva all’epoca dei primi tumulti nella sua città natale. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
insieme al vento giovedì 21 aprile 2022
belfast, oscar alla migliore sceneggiatura... Valutazione 0 stelle su cinque

La sceneggiatura non brilla se paragonata a regia e fotografia: l'enfasi, la cura, l'attenzione, il mestiere infusi in quest'ultime fanno sembrare la sceneggiatura una improvvisazione frammentaria al servizio di una tecnica notevole, tra un omaggio e l'altro ai Grandi del passato. [+]

[+] lascia un commento a insieme al vento »
insieme al vento giovedì 21 aprile 2022
credevo fosse amore invece era un film furbo Valutazione 0 stelle su cinque

Ciò che trovo incredibile è l'oscar alla migliore sceneggiatura. Sceneggiatura?
Premiandolo hanno ottenuto anche un involontario effetto comico dato che la sceneggiatura è praticamente assente se paragonata a regia e fotografia, infatti l'enfasi, la cura, l'attenzione, il mestiere infusi in quest'ultime fanno sembrare la sceneggiatura una improvvisazione da dilettanti e per cosa ti danno l'oscar Branagh?
Se c'è una cosa scarsa in questo film è proprio la sceneggiatura: il film, che dovrebbe essere un drammatico ma il dramma si perde nell'estetica, si chiama Belfast e gli anni scelti sono anni simbolo di dolore e sangue tuttavia Belfast non è mai protagonista e nemmeno comprimaria, non è proprio presente e le vicende sociali sono appena abbozzate giusto perché sarebbe stato impossibile, e alquanto ridicolo, non fare alcun riferimento ad esse se scegli di ambientare il tuo film in quel preciso periodo. [+]

[+] lascia un commento a insieme al vento »
domenica 17 aprile 2022
un film color pastello Valutazione 5 stelle su cinque

Ho apprezzato praticamente tutti i lavori di Branagh. E questo non è da meno. Un film che a mio parere a saputo mantenere con molta poesia l'attenzione sulla dimensione intima pur trattando un tema sociale e politico molto forte. Bellissime immagini, belle musiche. In uno spaccato di vita reale tra due strade si apre un mondo.

[+] lascia un commento a »
antonio miredi sabato 26 marzo 2022
fotogrammi con gli occhi incantati di un bambino Valutazione 3 stelle su cinque

Belfast 1969. In un quartiere periferico della città dove tutti si conoscono, bambini e ragazzi giocano per strada.
Improvviso, l'urto di un gruppo violento irrompe nel quartiere, saccheggiando vetrine, finestre, facendo esplodere una auto in sosta, e
rompe l'idillio ricordandoci che siamo negli anni in cui esplode la guerra civile nell'Irlanda del Nord fra la comunità cattolica e quella protestante.
Il dramma sociale di questa violenza che porta morte e distruzione non viene però messo a fuoco. Il film preferisce rimanere nella tenerezza di una famiglia di operai vissuta soprattutto con gli occhi spesso incantati del piccolo Buddy, nonostante la precarietà economica, l'andirivieni fra l'isola e il continente per ragioni di lavoro, il rischio della violenza in cui tutti sono esposti. [+]

[+] lascia un commento a antonio miredi »
giovanni_b_southern martedì 22 marzo 2022
bello Valutazione 4 stelle su cinque

LA GUERRA VISTA CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO. BELLISSIMO FILM

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
luca scialo domenica 20 marzo 2022
gli orrori della guerra civile irlandese visti dagli occhi di un bambino Valutazione 3 stelle su cinque

Buddy è un bambino che vive col fratello maggiore, i genitori e i nonni in un quartiere di Belfast, dove sono concentrate molte famiglie protestanti. Siamo negli anni '60, periodo di contrasti tra le due fazioni religiose, fomentate dal Regno Unito che voleva prevaricare sull'Isola di smeraldo. Arrivando a creare una separazione tra Irlanda del Nord e Irlanda ancora esistente.
La madre si sforza di tenere i figli lontano dai rivoltosi, mentre il padre lavora a Londra e torna solo ogni 2 settimane. I nonni, invece, conservano quella ironia e quella saggezza che proteggono Buddy nelle difficoltà del quotidiano.
Un giorno però arriva una proposta che non avrebbe mai voluto sentire proporsi: emigrare a Londra insieme a tutta la famiglia e lasciare quella amata, quanto complicata, Belfast. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: 1 2 3 »
Belfast | Indice