La vita invisibile di Euridice Gusmao

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita invisibile di Euridice Gusmao   Blu-Ray La vita invisibile di Euridice Gusmao

eugenio domenica 26 gennaio 2020
due sorelle, rio anni’50 in un tropical melò Valutazione 4 stelle su cinque

L’intento era assai difficile: rendere una storia-familiare che col pretesto dell’amicizia tra due sorelle, è specchio di analisi di una realtà, Il Brasile, nel suo microcosmo dagli anni ’50 ai giorni nostri.
Karim Aïnouz, visuale artista brasiliano, si pone ad altezza d’uomo, anzi di ragazza, ricostruendo con sagacia e supportato da una valida sceneggiatura, un mondo che non c’è più. Un mondo dove vigeva la logica patriarcale, dove lo studio era visto come inutile perdita di tempo, dove la donna viveva in condizioni spesso esecrabilmente chiuse e asservite a una visione machista. L’uomo era il pater familias, fulcro attorno al quale la consorte e i figli (meglio se maschi), spesso dediti ai lavori domestici, ruotavano. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
giovanni_b_southern mercoledì 27 novembre 2019
film bellissimo. da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Non faccio spoiler. Dico solo una cosa : film bellissimo, da vedere. C'è tutto: sesso, amore, affetto, dramma, bellezza, angoscia. Un film, un melodramma vecchio stampo, come deve essere. Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
guia giovedì 17 ottobre 2019
una soap opera in forma di film Valutazione 2 stelle su cinque

Molto deludente questo film che si dilunga su aspetti facili e intuitivi e tace quel che più è spinoso e complesso, come la società brasiliana, la miseria, la violenza. Opera edulcorata sull'affetto tra due sorelle che non prende in conto il reale sforzo che due persone che si amano davvero avrebbero fatto per ritrovarsi. Improbabile e inconsistente.

[+] lascia un commento a guia »
sabato 12 ottobre 2019
w euridice gusmao Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido completamente le tue osservazioni. Se possibile vorrei sapere qual'è il pezzo per pianoforte che Euridice suona spesso, in particolare all'esame presso il conservatorio di Rio. Puoi rispondere alla mia email? Grazie
clivio mastrantuono

[+] lascia un commento a »
zarar venerdì 11 ottobre 2019
suggestivo Valutazione 3 stelle su cinque

Film inquieto, di atmosfera, suggestivo per colori vintage, interni claustrofobici, primi piani intensi, premiato a Cannes per la regia di Karim Aïnouz. Due brave protagoniste, C. Duarte e J. Stockler­. Il film punta su due temi forti: la condizione della donna nella Rio de Janeiro degli anni ’40 ’50 e il rapporto intenso e solidale tra due sorelle, Eurídice e Guida, di origini modeste e ambizioni non modeste. Agli antipodi per carattere, l’una ‘cattiva ragazza’ l’altra ‘ragazza per bene’, sono accomunate da un forte desiderio di libertà e dal desiderio di realizzarsi: Guida vuole essere bella e desiderata, cerca l’amore romantico e passionale e non esita a scappare di casa per seguire quello che scambia per l’uomo della sua vita; Eurídice vorrebbe dedicarsi alla musica non come ornamento per signorine da marito, ma professionalmente; sogna di perfezionarsi al Conservatorio di Vienna. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
rat man domenica 6 ottobre 2019
melodramma incoerente e contraddittorio Valutazione 2 stelle su cinque

Ciò che infastidisce - e non poco - di questo film è che la trama, con tutti i suoi espedienti narrativi, sembra finalizzata unicamente a raggiungere i massimi livelli di melodrammaticità, a costo di diventare contraddittoria sacrificando a ciò ogni plausibilità del racconto.
Si cerca di tratteggiare un legame profondissimo di amore e complicità tra due sorelle inseparabili, che però viene palesemente contraddetto dal comportamento imposto dall’autrice alle due protagoniste, col fine di ottenere il tragico epilogo.
Ecco le due incongruenze fondamentali [SPOILER]:   1) se Guida ci tiene veramente tanto alla sorella, perché non manda qualcuno nel vicinato a chiederne notizie, anziché farsi per anni delle seghe mentali basate sul nulla?   2) Se Euridice ha pensato ininterrottamente alla sorella e l’ha fatta cercare per tanto tempo senza arrendersi sperando di sapere qualcosa di lei, è mai possibile che, una volta avuto notizia della sua morte (e sapendo oltretutto che potrebbe aver avuto un figlio), non si preoccupi minimamente di informarsi su come e dove vivesse, per sapere cosa avesse fatto in tutti quegli anni?
Ovviamente se lo avessero fatto ci sarebbe stato un happy ending che non era nelle intenzioni degli autori, e pur di evitarlo si è preferito costruire una trama del tutto incoerente e irrazionale. [+]

[+] perfettamente d'accordo (di giannaccio)
[+] lascia un commento a rat man »
angelo umana sabato 28 settembre 2019
un 'cosa dirà la gente' rivolto alla donna Valutazione 4 stelle su cinque

Film premiato con merito come migliore a Cannes 2019 per Un Certain Regard, che butta un “certo sguardo” delicato, pacato, dolce, poetico e senza troppa dramma sul ruolo della donna in una società patriarcale. Brasile primi anni 50: due sorelle giovanissime, Guida e Euridice, che si vogliono profondamente bene, complici tra esse come tante che opera(va)no qualche sotterfugio all'insaputa dei genitori per fuggire, divertirsi, vivere appieno la giovinezza. La più disallineata dalla disciplina che un papà rigido vorrebbe imporre, Guida, per una promessa da marinaio (greco) fugge ma torna a casa sola e incinta, ripudiata dal padre onde proteggere la nostra famiglia , vivrà da sola e di espedienti, preda di uomini (che si ripaga(va)no in un certo modo) e ambienti poveri, ma con qualche fortuna per l'aiuto incontrato presso un'anziana amica. [+]

[+] dramma è maschile... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
thomas venerdì 27 settembre 2019
struggente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film sulle occasioni perse: sul tempo che è passato e non torna più indietro, sui sogni carichi di aspettative andati infranti, sulle parole d'affetto rimaste inespresse, sull'amore profondo affossato dalle convenzioni. Ma chi l'ha detto che la bellezza la si trova soltanto nei momenti di gioia condivisa? La vita di Euridice e Guida è bella perché la ricerca di chi si ama dà senso alla propria esistenza e non si perde mai una persona che vive nella nostra memoria

[+] lascia un commento a thomas »
vanessa zarastro lunedì 23 settembre 2019
brasile anni cinquanta Valutazione 4 stelle su cinque

Quanto sono stati duri e bigotti anni Cinquanta in Brasile, specialmente per le donne! Il regista Karim Aïnouz li narra traendo liberamente il film dal romanzo Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione di Martha Batalha (Feltrinelli, 2016), e cioè la storia didue sorelle legatissime e complici, giovani e piene di vita, che per una serie di circostanze vengono divise nella vita.
Karim Aïnouz con questo film induce a riflettere sui valori della famiglia e su quei legami che contano davvero e che possono arrivare anche a sostituirla in parte. Vuole inoltre sottolineare il ruolo della donna in una società patriarcale. L’invisibilità del titolo è proprio il destino della donna: «Mia madre è l’ombra di mio padre» dice a un certo punto Guida che si ribella alle convenzioni. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
domenica 22 settembre 2019
recensione approssimata Valutazione 0 stelle su cinque

Bello il film ma la recensione sembra scritta da chi si è documentato ma non ha visto il film o non lo ha seguito con attenzione.

[+] visto, eccome (di angelo umana)
[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2 3 »
La vita invisibile di Euridice Gusmao | Indice