Tonya

Mockumentary, che vorrà dire? Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 31 marzo 2018

La storia di una disgraziata.
Caro Ashtray_bliss, te lo dico subito, sono un fan di Marezia che, spero, ci legga benevola. Quali che siano le sue valutazioni riscalda e diverte i forummate con la sua intransigenza aggressiva. Ciò premesso, passo a complimentarmi per la tua recensione così ricca ed esaustiva. "Forse anch'io l'avrei scritta così bene."
Vedi, Marezia, in ciascuno di noi sonnecchia una TONYA la quale scalpita per affermarsi anche quando non dispone del talento per fare una mezza giravolta. Che, poi, diventi più o meno gaglioffa, non dipende soltanto dalla sua buona volontà.
Questioni, queste, piuttosto oziose per un film come I, Tania. Pensate, a botta calda, avrei dato 5*. Sono uscito dalla visione acquietato, disteso, soddisfatto, forse un po' contento. Paradossale, vero, per una storia di protervia, ferocia, stupidità. Amara, impoetica, amorale. E' la funzione catartica dell'Arte, quando viene esercitata con maestria e l'ispirazione è di alto livello. E' la magia del cinema di chi lo sa fare avvolgendoti, coinvolgendoti fino  a convincerti che nei panni di un personaggio avresti fatto lo stesso. C'è umorismo che pretende perizia quando lo si impiega nel dramma e nella violenza.
Gillespie ha ha usato qualche accorgimento per ingraziarsi quelli dell'Accademia. Un certo sguardo per indicare che si trattava di un'umanità non all'altezza della cultura che conta: la bandiera sull'uscio alla maniera di Clint Eastwood; nella rimessa il poster di Reagan che ammicca giulivo. Non è bastato. Solo un oscar a Allison Janney, impareggiabile LaVona. Al suo posto lo avrei rifiutato come fece Marlo Brando e per gli stessi motivi: protestare per la scarsa considerazione di quella tribù di nativi che è la gente cui appartiene Tonya. In subordine, avrei preteso che dessero un riconoscimento al pappagallino che mi becchettava sul collo, epressivo ed efficace quanto e più di qualche winner.
P.S. Gentile utente Ashtray_bliss (ci ho lo spazio), anche a me, quel "mockumentary" e non solo hanno detto qualcosa. Che dire? Occhio a Marezia, ha dimestichezza con i nostri "great pretender".

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

marezia domenica 1 aprile 2018
son qua.

Vi leggo più che benevola. La ringrazio dell'apprezzamento e approfitto per aggiungere un ulteriore motivo di riflessione: il ritorno economico personale della Harding. Non credo che la rivisitazione della sua vita non le porti nemmeno un cent o un euro di ritorno e quindi, se devo, col mio biglietto, contribuire a ciò dico NO. MAI.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Tonya | Indice

1° | ashtray_bliss