Tonya

Brillante ritratto di una figura controversa Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
venerdì 30 marzo 2018

Pubblicizzato in maniera esemplare da un trailer straordinario, "I, Tonya" ha fin da subito suscitato in me altissime aspettative e tante speranze.

Per quanto straordinario possa essere, il trailer però fa sembrare il film quello che poi si rivela non essere, naturalmente per chi come me non era a conoscenza della storia vera da cui è tratto.
Perciò le mie aspettative sono state soddisfatte ma solo in parte, proprio perché mi aspettavo un film diverso, non migliore e neanche peggiore, semplicemente diverso.
Onestamente si tratta di un grande film, ma un leggero amaro in bocca mi è rimasto comunque.
Sicuramente è un film davvero notevole, soprattutto grazie alla sua sceneggiatura che tra sfrenata ironia, un po' di black humor e tanta freschezza si dimostra tagliente e geniale, proprio come una storia di questo tipo si merita di essere raccontata.
Molto buona anche la regia molto chiara e fluida (splendide le sequenze sul ghiaccio), una regia schietta e cinica che tra una rottura della quarta parete e l'altra mi ha letteralmente conquistato.
Bravissime le interpreti femminili, Margot Robbie e Allison Janney e se la prima ha finalmente ricevuto un ruolo che le potesse permettere di dimostrare il suo grande talento, fino ad ora tenuto un po' in ombra, la seconda ha finalmente ricevuto, dopo una lunga carriera tra tv e cinema, il suo primo Oscar grazie ad un ruolo nel quale si è perfettamente immedesimata.
Il film viene sorretto inoltre da un'incalzante ed atmosferica colonna sonora che spazia tra grandi classici degli anni '90, decennio nel quale il film si svolge, come è evidenziato dai costumi in perfetta sintonia con lo spirito del film.
Purtroppo nella parte centrale subisce qualche frenata per quanto riguarda il ritmo che rallentandosi appesantisce un pochino il resto, vista anche la durata di due ore.

Voto: 8-/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

marezia sabato 31 marzo 2018
controversa dove?

Una volta tornata da Lillehammer, disse che sapeva e che non lo evitò. Lo sport di appartenenza l'ha messa al bando TOTALMENTE e adesso Lei parla di figura "controversa"? Io nemmeno di persona a vorrei vedere, figurati!

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Tonya | Indice

1° | ashtray_bliss