Coco

Acquista su Ibs.it   Dvd Coco   Blu-Ray Coco
Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Con Anthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor.
Titolo originale Coco. Animazione, Ratings: Kids, durata 109 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Coco * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albussilente martedì 9 gennaio 2018
el dìa de los muertos Valutazione 4 stelle su cinque

"Per tutta la vita ho sentito qualcosa dentro di me che mi rendeva diverso", una frase di un peso specifico straordinario che da sola potrebbe valere il prezzo del biglietto. Ma Pixar come al solito e' capace di andare molto oltre e, grazie anche ad una superficialità iniziale nel trattare il delicato tema delle tradizioni messicane, crea l'ennesimo capolavoro. Man mano che Miguel, il piccolo protagonista, prosegue il suo percorso di "redenzione" il suo stupore in cio' che vede si mischia al nostro! Quanto colore e quanto calore contrastano meravigliosamente con ambientazioni fatte di scheletri e di rappresentazioni della morte. [+]

[+] lascia un commento a albussilente »
fabrizio friuli giovedì 3 febbraio 2022
doveva condividere il sogno di un altro ? Valutazione 4 stelle su cinque

Miguel Rivera proviene da una numerosa famiglia di calzolai situata I Messico , ma lui sogna di essere un musicista come il suo idolo Ernesto De La Cruz , ma c'è un piccolo ma cruciale dettaglio  : la sua famiglia abborisce la musica,  per via del padre della bisnonna Coco , che ha deciso di abbandonare la sua famiglia per suonare ed ottenere la rinomanza mondiale. Nel corso della vicenda , Miguel si inoltra nel mondo delle anime e conosce I suoi parenti dipartita e uno spirito di nome Hector , il padre di Coco , e vittima di Ernesto De La Cruz , l'idolo di Miguel , divenuto il cattivo della storia .

Il problema principale del film è proprio il sogno del giovane protagonista,  quello di essere un musicista,  dato che condivide lo stesso sogno di Manolo , il protagonista di un altro lungometraggio intitolato Il Libro Della Vita , ed entrambi i personaggi al principio nonnricevono il supporto dalle loro famiglie , per giunta , entrambe le storie sono ambientate in Messico e viene presentato l' Aldilà secondo la tradizione messicana , ma in modi diversi, nonostante ciò,  Coco rimane pur sempre un film di grande valore , un diamante grezzo rovinato o sfigurato da un dettaglio che purtroppo fa calare il suo livello di qualità,  eppure sono presenti delle splendide canzoni , degli ottimi personaggi, forse il ciarlatano Ernesto De La Cruz non è un personaggio eccezionale,  dato che è un impostore che farebbe di tutto per ottenere il successo , ed infatti ha ucciso Hector Rivera , impedendogli di ritornare da sua moglie Imelda ( uno dei personaggi più importanti della pellicola , dato che ha deciso di rimboccarsi le maniche , e garantire da sola un futuro alla figlia e ai suoi futuri parenti ) e da sua figlia Coco , per la quale ha scritto l' iconica canzone Ricordami , soffermandosi ancora sui personaggi,  anche il cane nudo messicano di nome Dante ha la sua rilevanza,  non solo perché si rivela una guida spirituale per Miguel , o meglio , il suo Alebrije ( un animale totemico della cultura messicana ) ma anche perché porta il nome di Dante Alighieri ( infatti entrambi compiono un viaggio nella terra dei morti , ma le funzioni sono differenti ) Hector Rivera invece appare come unntipo piuttosto strampalato al principio , ma poi si scopre essere un' anima profonda ma in pericolo, perché  sua figlia Coco , essendo molto anziana,  si ricorda vagamente di lui e se viene dimenticato Hector Rivera finirà nell' oblio . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
pagina: « 1 2
Coco | Indice