In guerra per amore

Acquista su Ibs.it   Dvd In guerra per amore   Blu-Ray In guerra per amore
Un film di Pif. Con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 27 ottobre 2016. MYMONETRO In guerra per amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zarar domenica 13 novembre 2016
un percorso originale verso il giudizio storico Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna sintonizzarsi su di un tipo di cinema molto particolare, all’incrocio tra il surreale, l’impegnato, la commedia e il dramma. L’approccio è sorridente, di grande levità, ma nulla toglie alle cose serie che il film riesce a dire. C’è qualcosa di chapliniano in questo stile che abbiamo già sperimentato con “La mafia uccide solo d’estate” e che anche qui si esercita su di un problema tutt’altro che lieve, quello, spesso rimosso, del contributo della mafia italo-americana e locale allo sbarco alleato in Sicilia. Su questo sfondo il regista disegna la storia perfettamente assurda di Arturo Giammaresi, un lavapiatti italo-americano di New York. Vorrebbe sposare Flora, ma la bella ragazza è stata promessa dallo zio ad un altro. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
maumauroma domenica 13 novembre 2016
in guerra per amore Valutazione 2 stelle su cinque

La grande prova fornita dai numerosi attori caratteristi siciliani di cui la maggior parte di noi ignorava i nomi e i loro curricula, la denuncia sugli intrecci tra mafia e politica fatti risalire all'occupazione dell'esercito americano in Sicilia durante la seconda guerra mondiale, quando i generali statunitensi al fine di evitare sommosse e ribellioni da parte delle popolazioni locali, decisero di aumentare il potere dei capomafia conferendo loro incarichi politici, nonché una accurata ricostruzione d'epoca e ambientale, sono a mio avviso le uniche note positive che si riscontrano nell'ultima opera di Pier Francesco Diliberto e che gli valgono una striminzita sufficienza. Per il resto la tormentata storia d'amore tra Arturo e Flora risulta frutto di una sceneggiatura improbabile e caotica. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
jackiechan90 giovedì 10 novembre 2016
la mafia uccide d'estate atto ii Valutazione 4 stelle su cinque

Film che è da considerarsi abbinabile (come cifra stilistica e tematica) all'opera prima di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) "La mafia uccide solo d'estate". Ma non ne è affatto un prequel (come da altre parti è stato scritto) bensì una riproposizione dello stesso tema del film precedente visto da una prospettiva diversa che lo rende molto più complesso e carico di significati del primo. Innanzitutto abbiamo l'elemento cinematografico (perché anche la ricostruzione storica non è accurata ma risente di un certo gusto citazionista che lo falsifica inevitabilmente) con i continui rimandi ad altre pellicole che abbandona la patina da mockumentary che aveva il precedente film. Qui c'è più attenzione alla fiction con un uso di effetti speciali che emoziona maggiormente e dimostra un'intenzione di sperimentare non da poco. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
eddie02 domenica 13 novembre 2016
deludentissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo l'esordio folgorante mi aspettavo da Pif francamente molto di più. Temo sia stato un fuoco di paglia. Ci troviamo di fronte ad un film scritto maluccio e recitato peggio. I personaggi sono o inconsistenti o pure macchiette. Il film arranca fin dall'inizio con un montaggio sempre fuori tempo. Le storie si intrecciano senza un preciso senso. Sembra che le scene siano infilate un po' a casaccio più perché ritenute divertenti in sé che non perché abbiano un senso nella narrazione. Pif sembra continuamente voler imboccare lo spettatore apparendo quasi sempre ridondante (insopportabile la scena in cui i due poveri siciliani vengono condannati per aver rubato degli stivali a un soldato morto mentre i delinquenti vengono graziati) e finisce per rendere scontata e lenta quasi ogni sequenza. [+]

[+] lascia un commento a eddie02 »
rct_freexis mercoledì 16 novembre 2016
non è un buon film...ma neanche così brutto. Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che la forza di questo film sia nascosta nella storia di come gli americani sbarcarono agevolmente in Sicilia,e di come favorirono la nuova ascesa della mafia. Il resto delle storie (tra cui quella tra i due amanti,che dovrebbe essere la principale) sembrano accozzagliate quasi senza senso e rimangono un pò sospese. Pif lo ritengo un bravo regista,ma la sua recitazione un pò piatta unita a faccette che sperano di far ridere non gli danno gloria. Miriam Leone non so neanche perchè era lì. E' stato molto bello però vedere l'impegno della produzione nel creare l'ambiente di quei tempi,i mezzi militari,costumi...erano perfetti. Un'idea molto bella ma non utilizzata al meglio,peccato.

[+] lascia un commento a rct_freexis »
giuliog02 venerdì 17 febbraio 2017
ridendo castigat mores Valutazione 2 stelle su cinque

Una gradevole commedia, ben recitata da bravi attori,  nella quale si trattano indirettamente  temi seri di grande rilevanza storico-politica  ( mafia e imperialismo statunitense ). Dal punto di vista storico, della  scenografia e dell' ambientazione é  un coacervo  di sviste, di errori, di imprecisioni, di superficialità. Piacevole quella dell'elicottero, all'epoca non esistente presso gli Alleati, che per lo meno serve a trasportare l'asino....... . Un film con cui si passa un'ora e mezza e che consente di uscire col sorriso sulle labbra dalla sala, purché non si sia troppo attenti alla realtà.

[+] lascia un commento a giuliog02 »
giovedì 29 dicembre 2016
pletorico Valutazione 1 stelle su cinque

Non ha la leggerezza dell'opera prima, disseminata qua e là della poesia minimalista stemperata nella nostalgia dell'infanzia (anche se volendo essere pignoli ci sarebbe da dire che in fin dei conti abbiamo tutti una infanzia da rimpiangere, uffa!). No, questa seconda prova cinematografica si propone come un assemblaggio randomizzato di personaggi, che più che tali sono macchiette, scopiazzate qua e là tra la commedia dell'arte e altre opere cinematografiche di ben altro spessore, frullate assieme con l'unico legante del pistolotto finale contro la Democrazia Cristiana e la collusione dei cattolici con la mafia. La storia di Lucky Luciano è vera e non nuova per chi ha un minimo di attenzione verso la storia recente del nostro paese. [+]

[+] lascia un commento a »
riccardo tavani mercoledì 1 febbraio 2017
dalla commedia a un'amara pagina di storia Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il suo primo successo, La mafia uccide solo d’estate, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna sul tema. Ci torna sempre attraverso il genere della commedia tra i pori della quale – piano piano – sale e traspare una pagina di storia nazionale. È la ricetta dell’antico farmacista: lo zucchero prima dell’amaro. Dal dolce dell’immaginaria vicenda di un amore combattuto, all’amaro della pagina di guerra e di storia italiana drammaticamente vera. Il tutto testimoniato dalla faccia da bravo ragazzo, imbranato, maldestro, ma comunque sempre onesto, nelle intenzioni e negli atti, della figura d’attore di Pif, qui nelle vesti di Arturo Giammarresi, siciliano trapiantato in America che si arruola per amore della bella Flora. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
ska82 giovedì 10 novembre 2016
pif si ripete, film da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo film è sempre difficile specie quando il primo è stato un successo. Pif si ripete, realizzando una commedia molto carina da vedere, dove ancora una volta vengono raccontati temi molto importanti in maniera molto soft, intervallati da una storia d'amore. Non tutti penso sappiano di come la mafia sia rinata con lo sbarco degli alleati in sicilia, molti dei nuovi mafiosi furono collaboratori degli americani che cercavano delle strategie vincenti per invadere l'Italia, uno su tutti, Lucky Luciano, che venne liberato dal carcere in America e portato in Italia, oppure, Vito Genovesi che da interprete di fiducia del colonnello Poletti ben presto diventerà “capo dei capi” di Cosa Nostra. [+]

[+] lascia un commento a ska82 »
akamota mercoledì 2 novembre 2016
quadri educativi macchiestici Valutazione 3 stelle su cinque

Confezionare un prodotto altamente digeribile per trasmettere messaggi scomodi è sicuramente difficile Il cinema di denuncia è nel corso dei decenni passato da Petri de Le mani sulla città a epigoni vetero sessantottini che non si reggono neppure nel più ideologico dei cineforum. Eppure ne La mafia uccide solo d'estate aveva trovato un equilibrio che qui non c'è. Talvolta gira immotivatamente a vuoto, talvolta si allunga in brodo senza un perché, solo gli ultimi minuti e l'alto sentire della lotta alla mafia giustificano, ex post, l'operazione. La spiritosaggine, l'essere didascalici alla fine permettono (forse) di penetrare l'apatia, l'abulia e dare una scossa alla situazione consuetudinaria di mafia stratificata e vincente, abito mentale oltre che problema criminale. [+]

[+] lascia un commento a akamota »
pagina: « 1 2 3 »
In guerra per amore | Indice