In guerra per amore

Acquista su Ibs.it   Dvd In guerra per amore   Blu-Ray In guerra per amore
Un film di Pif. Con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 27 ottobre 2016. MYMONETRO In guerra per amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il trionfo dell'amore con con la mafia come sfondo Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 31 ottobre 2016

Torna in questi giorni nelle sale cinematografiche con il suo secondo film "In Guerra per Amore", Pif, e nuovamente il regista/attore, nonchè sceneggiatore, affronta il tema della presenza della mafia nel nostro Paese. Se nel suo precedente "La Mafia Uccide Solo d'Estate" la vicenda viene ambientata ai giorni nostri, in questa sua seconda pellicola la storia è, invece, ambientata nel 1943, e precisamente al tempo dello sbarco dell'esercito americano in Sicilia. Partendo come spunto sia da alcuni fatti storici realmente accaduti che soprattutto dalla storia d'amore, come filo conduttore principale, che il protagonista (lo stesso Pif) ha intrecciato a New York con una bella siciliana (Miriam Leone), trasferitasi negli Stati Uniti, fortemente osteggiata dal parentado di lei che invece la vuole sposa ad al figlio di un mafioso, il giovane innamorato, al fine di poter chiedere la mano della sua amata direttamente al padre rimasto nella terra natia, non può che arruolarsi nell'esercito americano che sta per sbarcare sul sulle coste italiane al fine di liberare l'Italia dalla dittatura di Mussolini. Da questo momento egli si troverà ad affrontare numerose avventure e soprattutto verrà a contatto con una realtà del tutto nuova per lui, e cioè, l'insediamento a poco a poco nelle cariche di potere da parte di alcuni esponenti mafiosi con l'aiuto di alcuni esponenti dell'esercito stesso americano ed ex-fascisti. Se da una parte il protagonista riesce finalmente a strappare il consenso alle nozze, trovando sul suolo siculo il padre dell' amata e coronare così il matrimonio con lei, dall'altra egli cercherà di ottenere a tutti i costi, una volta tornato negli Stati Uniti, di avere un colloquio diretto con il presidente di allora Roosevelt al fine di denunciare l'insediamento sempre più preponderante della mafia in Italia. Come si evince da tutto ciò, l' accusa contro l' insediamento ed il proliferare della presenza e soprattutto dell'ingerenza sempre più preponderante in Italia (e non solo) delle cosche mafiose è sin troppo chiara da parte di Pif. Esposta e raccontata in maniera ironica e seguendo come filo conduttore la storia sentimentale travagliata dei due protagonisti, Pif, dichiara (quasi, pertanto, ponendola in un ruolo di secondo piano) la propria e palese condanna contro uno status quo del nostro Paese che si è venuto a verificare piano piano negli anni, scegliendo, come sempre, nel raccontarla la propria tipica maniera divertente ed accessibile, tale da non rendere troppo seria e pesante l'opera in generale ma nello stesso tempo portando lo spettatore a riflettere seriamente sulla deplorevole realtà dei fatti. In questa sua pellicola in cui si vede una sua maturità artistica più sviluppata e pertanto migliore ai fini del risultato, è da apprezzare notevolmete la ricostruzione storica ed ambientale dell'epoca del secondo conflitto mondiale che Pif presenta perfettamente e quanto mai aderente alla realtà. Consigliabile da tutti i punti di vista.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
In guerra per amore | Indice

Paola Casella