Scappa - Get Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Scappa - Get Out   Blu-Ray Scappa - Get Out
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Stephen Root.
Titolo originale Get Out. Horror, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Scappa - Get Out * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tiger Woods, Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 6 giugno 2017

anche lui citato in Get Out. M'è venuto in mente quando ho letto ch'era stato pizzicato ebbro alla guida. Tanto è valso per fare ricerche. Rampollo di una dinastia mulatta per parte di padre; la madre, un intreccio thai, cinese e olandese. Tempo fa, ricordate, il grande golfista fu coinvolto in tafferugli in cui le dette e le prese. Da chi? Moglie e suocera, manesche scandinave.
Non è passata inosservata, invece - anzi, ha scatenato una ridda di supposizioni - la menzione del nobel della pace, il vincitore morale del terzo e, probabilmente, di un quarto mandato presidenziale. Genitore, un promettente giovanotto keniota. Genitrice, di Wichita, Texas. Bianca come la madre dell'esordiente regista.
Jordan Peele, afroamericano nato e cresciuto a New York; sposato (in unorthodox way, ha fatto sapere) ad un'attrice/scrittrice di babbo italiano e mamma ebrea. In un'intervista ha dichiarato che ha scritto il soggetto del film prima ancora di conoscere la futura moglie. Perchè non credergli? Ciò conferma che l'opera prima reca echi lontani, fa trapelare pensieri rimuginati da tempo. Riproporre lo schema narrativo di Indovina Chi Viene a Cena può apparire una trovata (e per certi versi lo è) funzionale a creare un'atmosfera che, però, allo spettatore odierno appare distante quasi quanto quella di Via col Vento. Infatti, non dice tutto. E' all'inizio che bisogna sospettare il messaggio. Come un'ouverture prima del melodramma, indipendente dalla trama, ti fa sentire il tema dominante. La Paura. E' ciò che prova il ragazzotto nero che si aggira in the heat of the night nell'inquietante quiete di un quartiere perbene. Nulla di buono può arrivargli dall'addentrarsi in territorio di bianchi. Che altro gli si può gridare? Get out! Tientene fuori!
Fermarsi a questo warning sarebbe riduttivo. Vi è qualcos'altro di più profondo, di più sofferto. Non un omaggio ma, certo, un atto di amore verso la negritudine. E' messo in luce dall'interpretazione di Daniel Kaluuya, prossima black icona se non lo è  già. Vi rimangono dentro i lucciconi in quegli occhi innocenti e spauriti di un figlio d'Africa primigenio  e incontaminato. Attore padrone del personaggio, trasuda intelligenza e ironia ma anche rassegnazione e tristezza. Commuove quando, pur in pericolo, indugia  e si china affranto sulla sciagurata Rose morente, sempre innamorato.
Comico per mestiere e vocazione, indole beffarda, nell'esercitarsi a demonizzare (schernire) i campagnoli retrivi dell'Alabama, Peele non indulge a moralismi e lo spettatore, che da decenni sa della faccenda, gliene è grato. Ha voluto confezionare una godibile simulazione di horror, a tinte pastello, dove si  sente l'umorista e ogni tanto la tentazione di buttarla in parodia.
Badate, non si tratta di un film semplice. Contiene allusioni e simbolismi, casualmente anche attigui alla nostra attualità, non tutti decifrabili. Richiederebbe, come suol dirsi, una seconda lettura, più accurata.
Comunque, alla fine della favola, ad un Chris nostrano
verrebbe da dire:" Asciuga quella lacrima, fratello. Non è così abietta la tua condizione. Nel mondo ci sono altre abominevoli schiavitù che di moderno hanno solo le dimensioni immani  e le scarse speranze di riscatto. Sulla fattispecie trattata da Get Out non drammatizzerei. Non saresti d'accordo a collocare tra le iniquità da combattere il fatto di impiegare a scopo di gratificazione individui sani e vigorosi sia pur appartenenti a categorie in difficoltà: Esercizio antico, giovevole a tutti, in fondo non è altro che una pratica ludica: non a caso è in voga il termine boy toy. Son altri gli ingredienti che fanno ribollire il melting pot. Da noi, accenna appena a sobbollire. Grazie ad un appeasement operato da quelle anime belle tra le quali, è vero, si annidano quegli astuti vampiri voraci da cui Peele ti ha messo in guardia. Evitali se puoi e frequenta soltanto chi sente l'impulso di mostrare una certa apertura."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Scappa - Get Out | Indice

1° | laurence316