Genius

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Genius   Dvd Genius   Blu-Ray Genius
Un film di Michael Grandage. Con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce.
Titolo originale Genius. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2016. - Eagle Pictures uscita mercoledì 9 novembre 2016. MYMONETRO Genius * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maopar martedì 22 novembre 2016
genialità a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

La genialità  di questo film sta nel far comprendere come nasce  l’opera di un geniod della parola scritta.
La figura dell’Editor  rappresenta  il cernitore di quella   farina che il genio versa  dal suo sacco e
Che  ben  filtrata arriverà alla produzione  di un eccezionale  lavoro…  E di farina nel sacco  Thomas
Wolfe  ne aveva tanta  e lo aveva ben capito  Max Perkins    colto e sensibile   editor..ma il film non è
 Solo un racconto biografico… è  molto di più..  Con  una accattivante regia  ricca d’immagini  di una
New York  anni ’30 , Michael Grandage   esperto regista di teatro, sperimenta in questa sua opera prima
La grande libertà creativa  del cinema, spaziando in riprese  da primi piani a panorami  degni di  fondali
scenici teatrali…Scandagliando nell’animo  di questi complessi personaggi  . [+]

[+] non del tutto d'accordo (di mencio)
[+] lascia un commento a maopar »
kimkiduk domenica 13 novembre 2016
ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono film da cui esci dalla sala pensando e ripensando, altri che dici dove andiamo a mangiare ed altri che ne parli ma senza enfasi. Qui siamo,per me, nella terza ipotesi. Un film americano (mi scuso per la classificazione del termine) perfetto nella sceneggiatura, buonissimo nelle immagini, ma con un pizzico di scarsa anima. Non tocca le corde nel suo totale. Non arriva dove deve arrivare completamente e questo non completamente lo salva. Storia accattivante (storia vera) che raffigura l'estasi dell'arte, nella sua possibile follia, solitudine, professionalità o estremizzazzione del concetto. Le figure dei protagonisti sono rappresentati benissimo con filo conduttore la scrittura. Io non so scrivere e so poco leggere, ma capisco che possa diventare invadente e prepotente il senso di appartenenza ad una cosa come lo scrivere. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
cg1995 domenica 13 novembre 2016
rapporto reciproco Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dove la letteratura fa da cornice allo splendido rapporto che nasce fra max (Firth) e Thomas(Low). Thomas ha bisogno di qualcuno che creda in lui e che lo valorizzi, max sente il gran bisogno di avere un figlio maschio. Nasce così una grande amicizia dove i due riescono a condividere (oltre al lavoro) la vera essenza della vita e le bellezze vissute. Intorno a questo rapporto si snodano le vicende di sofferenza e patimento delle rispettive famiglie. Un biografico di quasi due ore che risulta completo e dove le figure e le vite intorno ad esse sono delineate in maniera esaustiva. Il cast, fantastico,(tra i quali spicca un Jude Low superlativo) trasmette al meglio le emozioni vissute nelle varie situazioni dai personaggi e regge la narrazione per tutto il film.

[+] lascia un commento a cg1995 »
goldy sabato 12 novembre 2016
manca la regia Valutazione 2 stelle su cinque

L'editor interpretato da Colin Firth è memorabile per la professionalità perfetta che esprime fatta di competenza, passione, tenacia, conservando toni di grande spessore umano. Più respingente la figura dello scrittore tutto genio e sregolatezza. Il rapporto tra i due è di quelli che durano in eterno qualsiasi cosa succeda. Tuttavia il film non riesce mai a dare emozioni e prosegue su una narrazione piatta priva di scarti registici rilevanti. Si sente che la regia è nelle mani di un regista teatrale dove la parola prende il sopravvento a scapito della capacità di tradurre le idee in immagini catturanti. Si movimenta un po' nella seconda parte ma complessivamente è un sufflè che non monta mai.

[+] lascia un commento a goldy »
maopar martedì 22 novembre 2016
geniale scoperta di un genio Valutazione 4 stelle su cinque

La genialità di questo film sta nel far comprendere come nasce l’opera di un genio della parola scritta. La figura dell’Editor rappresenta il cernitore di quella farina che il genio versa dal suo sacco e Che ben filtrata arriverà alla produzione di un eccezionale lavoro… E di farina nel sacco Thomas Wolfe ne aveva tanta e lo aveva ben capito Max Perkins colto e sensibile editor..ma il film non è Solo un racconto biografico… è molto di più.. Con una accattivante regia ricca d’immagini di una New York anni ’30 , Michael Grandage esperto regista di teatro, sperimenta in questa sua opera prima La grande libertà creativa del cinema, spaziando in riprese da primi piani a panorami degni di fondali scenici teatrali…Scandagliando nell’animo di questi complessi personaggi . [+]

[+] lascia un commento a maopar »
miraj domenica 13 novembre 2016
il trionfo della parola Valutazione 3 stelle su cinque

Quando gli antenati, ancora con sembianze umane molto vaghe, la notte si riunivano intorno al fuoco, ed il silenzio avvolgeva spazio e tempo, uno di loro sempre iniziava sempre a parlare. Iniziava a raccontare. E la parola scacciava la paura. Questo disegna, parlando, Perkins per Thomas, su un tetto al tramonto, per dare risposta alla furia delle parole senza termine e senza traccia che escono impetuose dal cuore, dalla bocca, dalle mani, dalla testa del poeta, ogni giorno, giorno dopo giorno, incessanti ed inesauribili. Il racconto come istinto genetico di protezione. Il racconto come rifugio per sè e per gli altri. Indomabile istinto di conservazione. Sono voluta partire da questo momento del film perchè raramente la semplicità di una descrizione rende così perfettamente il significato di una trama. [+]

[+] lascia un commento a miraj »
flyanto giovedì 17 novembre 2016
due personalità a confronto Valutazione 2 stelle su cinque

"Genius", titolo della prima pellicola del regista Michael Grandage, sta ad indicare la personalità quanto mai originale, folle e talentuosa dello scrittore Thomas Wolfe, scoperto e lanciato dal famoso editore suo contemporaneo Max Perkins. In realtà il film presenta entrambi i personaggi: sia Perkins (Colin Firth) che Thomas Wolfe Law Jude​ Law) e la loro collaborazione. Perkins era un famoso editore che ebbe il merito di far conoscere al pubblico importanti e bravissimi scrittori del calibro di Francis Scott Fitzegerald ed Ernest Hemingway. Recapitatogli un manoscritto, da altre case editrici rifiutato, di un'opera scritta di Thomas Wolfe, Perkins riconobbe subito il valore del suddetto scrittore che incoraggiò a raffinare la propria arte ed a scrivere così dei romanzi di successo e soprattutto di valore. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
miguel angel tarditti domenica 13 novembre 2016
que tu pasión se transforme solo en amor Valutazione 4 stelle su cinque

“GENIUS”, de Michel Grandage Film Usa 2016, decididamente “geniusly” Collin Firth y Jude Law no pueden ser más geniusly. Nicole Kidman, encantadora. Los dos primeros merecerían el Oscar de la Academy. El film, igualmente merecedor, no lo recibirá, seguramente, porque es demasiado inteligente para ser exitosamente comercial. Qué pena! Qué pena, porque el planteo ideológico del film es decididamente apasionante. Apasionante viene de pasión, no? Bueno, entonces, se trata de ver como los hombres manejamos o priorizamos nuestras pasiones. La pasión, es siempre, una exageración del sentimiento. Puedo amar mi trabajo de médico, de arquitecto, de escritor, pero si eso me apasiona, estoy dando una dimensión que va mas allá del justo centro del que habla Aristóteles en su “Ética Nicomaquea”, eso que nosotros hoy llamamos equilibrio, o sea, no colocarnos en los extremos, sino en el medio. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
aris62 martedì 15 novembre 2016
teatrale (ma non è un complimento) Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è un biopic in senso stretto, giacché le vicende dei protagonisti, per quanto storicamente documentate, rimangono tutto sommato sullo sfondo. Il film verte piuttosto sul rapporto tra l'editor (Colin Firth, nei panni di Max Perkins) e lo scrittore (Jude Law, nei panni di Tom Wolfe); ovvero, fino a che punto il primo possa interferire nei processi creativi del secondo per ottenere un'opera commerciabile, senza stravolgerne il significato e la potenza espressiva. La questione chiaramente è assai ardua da rendere su uno schermo cinematografico; si tratta di un'impresa più adatta ad un saggio scritto, o al massimo ad un'opera teatrale. Per illustrare le difficoltà e i contrasti del compito, il regista ricorre spesso alla lettura di interi brani di testo nella sua versione originale e degli interventi su di esso operati; ma sullo schermo cinematografico un simile approccio risulta difficile da seguire e, inevitabilmente, noioso. [+]

[+] lascia un commento a aris62 »
vanessa zarastro lunedì 21 novembre 2016
la seduzione del narcisismo Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da una storia vera, il film Genius è incentrato sul rapporto tra l’editor della casa editrice Scribner’s Son William Maxwell Evart Perkins - colui che ha scoperto Francis Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway - e lo scrittore americano del primo Novecento Thomas Wolfe. Siamo a New York alla fine degli anni ’20, in piena crisi economica che però sembra non coinvolgere l’editoria. Thom è un “bello e dannato”, un logorroico narcisista estroverso e seduttivo, un fiume in piena, mentre Max è un uomo contenuto e perbene, eternamente con il cappello in testa, forse un po’ represso ma a suo modo ironico e affettuoso. Max inoltre è padre di ben cinque figlie femmine mentre avrebbe tanto voluto un figlio maschio; pertanto Thom, in qualche modo, glielo può rappresentare con la sua irruenza, il suo infantilismo e perfino suoi capricci. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: 1 2 »
Genius | Indice