L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo   Blu-Ray L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Un film di Jay Roach. Con Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning.
Titolo originale Trumbo. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

American dream Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

domenica 28 febbraio 2016

Nel corso del 1930, in risposta alla Grande Depressione e l'ascesa del fascismo migliaia di americani aderirono al Partito Comunista degli Stati Uniti.

Dopo l’alleanza degli Stati Uniti con l'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale, molti di più aderirono al C.P.U.S.A.

Lo sceneggiatore Dalton Trumbo, per lungo tempo leader dei diritti dei lavoratori,  diventò un membro del partito nel 1943.

Ma, con la guerra fredda una nuova luce di sospetto cadde sui comunisti Americani.

VOLANTINO SUL PRIMO EMENDAMENTO

Nessuno ha il diritto di dirti come
Scrivere
Protestare
Amare
Lavorare
oppure Pensare

Di Trumbo si diceva: Pericoloso, radicale, ribelle, genio.

E’ il 1959 riporto da un filmato d’epoca – Il Presidente Comitato per le Attività Antiamericane (HUAC - House Un-American Activities Committee) chiede a Trumbo:-  Lei è o è mai stato membro del partito comunista?

Dalton Trumbo: A molte domande, può rispondere si o no solamente un idiota o uno schiavo. Il vero problema del mondo intero… è questa immorale ricerca di potere… sui pensieri più intimi degli uomini.

Provo a far conoscere meglio il personaggio Dalton Trumbo, riportando alcune dichiarazioni dei componenti del cast artistico.

Bryan Cranston nel film è “Dalton Trumbo”: Dalton Trumbo con  il libro “E Johnny prese il fucile” del 1938 ed ispirato ad un fatto realmente accaduto, propone un “manifesto” contro ogni guerra.  (un soldato, Joe Bonham, diventa, dopo essere stato colpito da una cannonata, \guerra del 1914-1918/ un “tronco d’albero” con una testa che pensa)  E’ lo sceneggiatore di “Vacanze Romane” e Spartacus”. Vacanze Romane del 1953, premi Oscar vinti 3 - nomination 10 / Spartacus del 1960 premi Oscar vinti 8 -  nomination 2.

Louis C.K. nel film è “Arlen Hird”: Dalton Trumbo era uno scrittore fantastico. Era divertente, anche un po’ bisbetico.

Nikola Trumbo: (figlia di Dalton Trumbo) Era un comunista quando voleva dire combattere per i diritti dei lavoratori…  non aveva nulla a che fare con la Russia.

Helen Mirren nel film è  “Hedda Hopper” – descrivendo il personaggio che interpreta afferma: Era la regina della cronaca mondana di Hollywood, se voleva demolire qualcuno… poteva farlo.

e…

John McNapmara \ Sceneggiatore / continua dicendo: Lei aveva 35 milioni di lettori, straordinariamente anticomunista. Hedda Hopper e altri erano determinati a convincere l’America che i suoi scrittori erano dei traditori.

Jay Roach: \ Regista / Venne inserito nella lista nera nel 1947. Nessuno Studio,  potrà mai assumere un membro del partito comunista.

Nikola Trumbo: (figlia di Dalton Trumbo) Mio padre perse ogni sostentamento.

Jay Roach: Trumbo non poteva più scrivere con il proprio nome, nessuno voleva il suo lavoro… tranne la King Brothers, che produceva ciarpame.

John Goodman nel film è Frank King (King Brothers) Lei, un grande scrittore… non mi sembra.

Dalton Trumbo:  Le scriverò un film.

Frank King:  E non ci vuole il suo nome sopra?

Dalton Trumbo: No. Lei non ci vuole il mio nome sopra.

Frank King: Specialmente se è ancora immischiato in quella roba. Lo è?

Dalton Trumbo:Perennemente!

Jay Roach: Questo fu l’inizio. Dalton Trumbo capì che poteva assegnare dei lavori a tutti i suoi amici.

Dalton Trumbo: Hanno bisogno di sceneggiature come un esercito ha bisogno della carta igienica.

Jay Roach: Trumbo capì che tutto poteva crollare; perché per pura ironia, degli scrittori non autorizzati a scrivere, stavano scrivendo. Ma tutto questo ebbe un prezzo e la famiglia ne fece le spese.

Elle Fanning nel film è Nicola Trumbo (figlia): I rapporti erano molto complicati, discutevano molto, questo è sicuro.

Dalton Trumbo: Quando sai che sto lavorando, non devi bussare!

Nicola Trumbo: Quindi se la casa fosse in fiamme non vorresti saperlo?

Dalton Trumbo: Lavoro in una vasca da bagno… circondato da acqua.

Diane Lane nel film è Cleo Trumbo: (moglie) Tutto questo non riguarda solo te! Stiamo soffrendo tutti!
Cleo Trumbo aveva un grande istinto di sopravvivenza… che l’aiutò… ad essere forte… per suo marito… e per i figli.

E’ una magnifica storia in cui alla fine il riscatto e la giustizia  hanno la meglio. E’ una storia autentica e profonda raccontata con passione, intelligenza e umorismo. Il film parla della libertà di credere in ciò che si vuole, senza essere perseguitati per questo.

* * * * * * * * * * * * * *

“Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.”
VOLTAIRE

“Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l'uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi.”
MALCOLM X

“La mia libertà finisce dove comincia la vostra.”
MARTIN LUTHER KING

“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
GIORDANO BRUNO

“La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell'avere il diritto di fare ciò che dobbiamo.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo | Indice

1° |