L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo   Blu-Ray L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Un film di Jay Roach. Con Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning.
Titolo originale Trumbo. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio silvestre domenica 10 aprile 2022
un biopic interessante Valutazione 2 stelle su cinque

il film sullo sceneggiatore Dalton Trumbo interpretato in maniera egregia da Bryan Cranston ci ricorda la incredibile vicenda della lista nera creata dalla commissione statunitense in cui vennero inseriti coloro che erano comunisti perché ritenuti un pericolo per il paese! Tra questi anche Trumbo vi rientrò venendo arrestato e soprattutto una volta uscito di galera non poteva più lavorare a Hollywood. Quindi scrisse delle sceneggiature sotto falso nome o vendendole ad altri sceneggiatori che potevano lavorare vincendo anche 2 premi Oscar (ritiarati a distanza di tempo da lui e dalla moglie dopo la sua morte). La pellicola è interessante perché narra di una storia poco nota in Italia e restituisce alla memoria di Trumbo tutto quello di buono che lui ha fatto per il cinema con delle curiosità relative anche alla sua sfera familiare o di come scriveva (nella vasca da bagno). [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
elgatoloco martedì 9 febbraio 2021
finalmente una"restitutio" Valutazione 0 stelle su cinque

"Trumbo"(Jay Roach, da un romanzo-biografia di Bruce Alexander Cook, sceneggiatura di John MCNamara, 2015)è una vera"restitutio": a ben 39 anni dalla scomaprsa, il grande sceneggiatore"comunista"riceve un riconoscimento ufficilale, dopo che per più di un decennio, l'autore(scrittore, autore dello screenplay)di film-tra gli altri, beninteso.di "Spartacus"e di"Exodus"(quest'ultimo di Ottto Preminger, l'altro di Stanley Kubrick, quanto alla regia), che era stato in carcere perché comunista o meglio considerato"antiamericano"dall'omonima commissione, promossa dal fanatico senatroe Joseph MC CarthY8da cui anche in italiano si parla di"maccartismo"per indicate un anticomunismo stolido e indiscriminato, che, tra l0altro, colpiva anche persone per nulla comuniste ma semplicemente denunciate da qualche altra persona che le consideva rivali, spiazzanti, antipatiche, minaccianti il loro lavoro etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mercoledì 26 febbraio 2020
se non si ama il cinema

Non è la prima volta che non concordo con lei ma in fondo credo che sia solo perché lei non ama il Cinema. Questione di corde emotive e di cuore.
Una cinefila

[+] lascia un commento a »
lamoreaitempidelcolera sabato 13 agosto 2016
dalton trumbo, il sovversivo Valutazione 5 stelle su cinque

L'ultima parola è sempre quella che chiude un discorso, un'argomentazione, un diverbio, un confronto, un dibattito. I ragazzi dicono un'espressione efficace per chi riesce a dire efficacemente l'ultima parola, usando la frase "Ti ho chiuso", nel senso che non c'è altro da aggiungere.
Ora, l'ultima parola può essere quella odiosa del Tiranno, che non ammette repliche, ma può essere anche quella luminosa di chi ha dimostrato di avere Sacrosanta Ragione, come nel caso di Dalton Trumbo, che conclude il film con un bellissimo discorso sul valore del I Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America e sulle vittime innocenti del Maccartismo. [+]

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
sabato 25 giugno 2016
quando ad hollywood la libertà era un optional... Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonima biografia composta da B. A. Cook, Trumbo prende le mosse nel 1947 quando, a seguito della fine della Seconda Guerra Mondiale e alla vittoria degli Alleati, i rapporti fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica già cominciano ad incrinarsi. Di questo si risente anche nella politica interna, con una crescente fobia di massa, abilmente alimentata dai media e da giornalisti e personaggi dello spettacolo quali John Wayne e Hedda Hopper, nei confronti del comunismo e dei suoi sostenitori. Iscritto al Partito Comunista americano fin dal 1943, Trumbo si ritrova inevitabilmente preso in causa e, chiamato a testimoniare davanti al Congresso, di fronte alla Commissione per le attività antiamericane, viene accusato di oltraggio allo stesso. [+]

[+] lascia un commento a »
luca1968 mercoledì 8 giugno 2016
ho capito... Valutazione 2 stelle su cinque

...cosa non mi è piaciuto del film e in particolare dell'interpretazione di Bryan Cranston. Ho dovuto rivedere alcune scene per rendermene conto: non tanto la recitazione sopra le righe, esagerata e con troppe smorfie, da vero gigione (dalle foto dell'epoca sembra che il vero Trumbo fosse effettivamente molto eccentrico), bensì il fatto che non sono quasi mai riuscito a vedere gli occhi, lo sguardo, e non a causa degli occhiali. Sembra infatti che Cranston parli sempre da solo, quasi mai guardando in faccia il suo interlocutore. L'ho capito vedendo una foto di un primo piano tratto da Breaking Bad, in cui ha uno sguardo profondissimo, che ti entra dentro, quello che non ho mai trovato nel personaggio di Trumbo, che al contrario sembra sempre sfuggente. [+]

[+] lascia un commento a luca1968 »
lbavassano mercoledì 25 maggio 2016
luci e ombre della cinematografia statunitense Valutazione 3 stelle su cinque

E’ indubbia la capacità dell’industria cinematografica statunitense di saper fare i conti con le pagine più oscure della storia americana, e della propria storia, traendone opere spesso ottime non solo dal punto vista dell’impegno civile. E sicuramente la caccia alle streghe ha rappresentato uno dei momenti più bui di tale storia, per i presupposti ideologici, per l’uso infame dello strumento della delazione (da cui purtroppo non sono stati immuni, tutt’altro, nomi illustrissimi), per la sospensione di fatto dello stato di diritto, per le conseguenze terribili che ha avuto sulla vita di uomini di spettacolo così come di persone comuni. Meritava davvero di essere raccontata la storia di Dalton Trumbo, una splendida storia di resilienza, come oggi va di moda dire, di dignità e di strenua volontà di non arrendersi, splendidamente raccontata, anche se forse non esente da qualche manicheismo nella stereotipizzazione dei personaggi negativi.

[+] lascia un commento a lbavassano »
khaleb83 lunedì 16 maggio 2016
un film impegnativo Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente un fillm impegnativo, da realizzare e da vedere.
Una storia complessa non tanto per la trama in sé, estremamente lineare in realtà, quanto per le implicazioni storiche e sociali. L'Italia è sempre stata all'avanguardia in certe discipline, e già la parola comunismo evoca una serie di fraintendimenti che mette a nudo una profonda ignoranza politica; difficile immaginare come possa essere preso un film che ne parli negli Stati Uniti, dove il maccartismo non è ancora morto del tutto.
Nonostante questo il risultato è un film piuttosto lento e a volte non perfettamente scorrevole, ma assolutamente godibile ed emozionante. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
alex2044 domenica 6 marzo 2016
dalton trumbo un fuoriclasse e non solo nel lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Bryan Cranston meritava di più ma si è preferito premiare una carriera e non la singola interpretazione . Il film si regge tutto sulle sue spalle però che spalle . Un attore completo che rende in mondo perfetto il carattere di questo personaggio fuori dalle righe che è stato Dalton Trumbo . Il film ce lo mostra nei suoi lati più intimi ed anche famigliari e quindi ci appare un uomo tenero ,  vitale , aggressivo quando serve ,  grandissimo sceneggiatore con una capacità di scrittura impareggiabile  impegnato per se e per gli altri con un fortissimo senso di giustizia e per questo accusato in modo ridicolo di essere comunista . Insomma un liberal neanche troppo esasperato anzi con ambizioni e comportamenti piuttosto borghesi . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
gabrykeegan sabato 5 marzo 2016
abbattere il sistema Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Jay Roach (regista di tante commedie famose) non supera fino in fondo il test di grande opera, ma regala comunque una ottima biografia di un uomo sconosciuto al grande pubblico. Tra attori di Hollywood, giornalismo spietato e la politica iniziale della Guerra Fredda, la trama viene retta dall'importante interpretazione di Bryan Cranston, che se non fosse per l'ormai tormentone Di Caprio, si candiderebbe con forza alla statuetta che ne decreterebbe la grandezza ormai acquisita con Breaking Bad. [+]

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
pagina: 1 2 »
L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo | Indice