L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo   Blu-Ray L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Un film di Jay Roach. Con Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning.
Titolo originale Trumbo. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Comunista che vinse l'Oscar (2 volte!) Valutazione 4 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 4246 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
sabato 13 febbraio 2016

Il nome Dalton Trumbo, prima di vedere la pellicola di Jay Roach, non mi diceva assolutamente niente. Ora invece posso dire di aver rivissuto la vita e le gesta di un piccolo grande eroe della nostra epoca.Accusato ingiustamente di essere un pericoloso e sovversivo Comunista in piena epoca post 2nda guerra mondiale negli USA,dove uno dei maggiori crimini era appunto q.llo di professare una ideologia politica contraria ai credo di liberta' e democrazia statunitensi, "Trumbo" ci racconta il calvario umano non solo del protagonista, ma di tutte le persone che come lui si sono trovate nella parte dei "colpevoli" nella famigerata caccia alle streghe di quegli anni. In realta' scopriamo che il personaggio interpretato da un eccezionale Bryan Cranston (attento Leo, perche' anche quest'anno forse...) altri non e' che un geniale sceneggiatore, reo solamente di scrivere le sue brillanti storie fumando nella sua vasca da bagno. Solo per il fatto di essere coerente con le sue idee e non incline a falsi compromessi, non avendo nulla da nascondere, perdera' lavoro, casa, andra' in carcere, vedra' gli amici morire, ma non perdera' mai la sua dignita' di essere umano e la sua bravura nello scrivere sceneggiature. Oltre all'aspetto umano e politico predominante, il film e' anche un affascinante viaggio dietro le quinte di Hollywood degli anni '40 e '50. Rivediamo e riviviamo le emozioni di "Vacanze Romane", "La grande corrida", "Spartacus". Ci fanno compagnia personaggi del calibro di John Wayne, Kirk Dougkas, Otto Preminger, Stanley Kubrick. Tutti gli interpreti sono degni di nota: Helen Mirren, John Goodman, Diane Lane su tutti, oltre ovviamente al gia' citato  Bryan "Trumbo" Cranston. Da pelle d'oca il monologo finale e le foto vere dei personaggi ai titoli di coda. Per tutti gli amanti del cinema, veramente imperdibile!

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

antonio montefalcone venerdì 19 febbraio 2016
"ti presento dalton trumbo"…

“L'ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo” racconta la vita del grande sceneggiatore in maniera lineare, edificante e morale, senza né guizzi né invenzioni, sia dal punto registico che di scrittura. Una nota di merito va soprattutto a Bryan Cranston, giustamente candidato all’Oscar. Roach si concentra sul ventennio 1950-1970 e filma un’opera che ritrae con passione e interesse un uomo fedele ai suoi ideali. Basata sulla biografia “Dalton Trumbo” scritta da Bruce Cook nel 1977 e sulle testimonianze delle due figlie di Trumbo, la pellicola, pur semplificando molto, riesce a descrivere bene gli aspetti pubblici e privati del protagonista e l’ambiente Hollywoodiano del periodo. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo | Indice

1° |