Southpaw - L'ultima sfida

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Southpaw - L'ultima sfida   Dvd Southpaw - L'ultima sfida   Blu-Ray Southpaw - L'ultima sfida
Un film di Antoine Fuqua. Con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris, 50 Cent, Oona Laurence.
Titolo originale Southpaw. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 2 settembre 2015. MYMONETRO Southpaw - L'ultima sfida * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un "remake" di Rocky 3 con attori e musiche ok Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 16 luglio 2018

Imbattuto campione dei mediomassimi, con uno score di 43 vittorie e zero sconfitte, William Hope detto Billy the Great ha tutto quello che ogni uomo sogna. Ma un turbolento passato, in buona parte trascorso in orfanotrofio, viene troppo spesso fuori attraverso il suo caratteraccio, incline a risse e facilmente provocabile.
In una concitata situazione del genere avviene l'irreparabile, che lo porta in breve tempo a perdere tutto, ad essere abbandonato dal suo manager e a cadere nel facile quanto evitabile autolesionismo,
Aiutato da un esperto ed umile allenatore di giovani dilettanti e spinto dall'amore per l'unica figlia (ancora piccola), Billy tenterà la risalita.

Difficile dare una giudizio su questo Southpow (USA, 2015), opera che spinge a due valutazioni: da un lato c'è la qualità visiva, musicale a attoriale, con un buon Gyllenhaal e un fantastico Whitaker, ma dall'altro c'è la banalità di una storia che, citazioni volute e richiami vaghi a personaggi simili a parte, pare essere il remake di Rocky 3, con tale Escobar (ma in Colombia si chiamano tutti così?) nelle vesti di Mr. T e Maureen -la piacente McAdams- a morire in una rissa al posto del mitico Mickey, alias Burgess Meredith.
Poi ci sarebbero anche dei buchi di sceneggiatura, ma a questo Antoine Fuqua ci aveva già abituati, soprattutto in Training Day.
Film da one shot: guardare una volta va più che bene. E non fosse altro che per il gigante (in senso interpretativo) Forest Whitaker.
A lui il voto più alto, 7.

Voto al film: 6.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Southpaw - L'ultima sfida | Indice

Emanuele Sacchi