Run all Night - Una notte per sopravvivere

Acquista su Ibs.it   Dvd Run all Night - Una notte per sopravvivere   Blu-Ray Run all Night - Una notte per sopravvivere
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Ed Harris, Joel Kinnaman, Vincent D'Onofrio, Genesis Rodriguez.
Titolo originale Run all Night. Azione, durata 109 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 30 aprile 2015. MYMONETRO Run all Night - Una notte per sopravvivere * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un discreto film di intrattenimento Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

mercoledì 6 maggio 2015

Liam Neeson sembra ormai datosi a un genere che gli sta portando tanti bei soldini ed è il caso anche di questa pellicola di Jaume Collet Serra che da un impianto tecnico di buon livello, bella infatti la regia, la fotografia le musiche così come le coreografie dei combattimenti. Il tutto coadiuvato da un buon montaggio e interpretazioni discrete da parte di tutto il cast spicca tra tutti Ed Harris che qui ricopre un ruolo da cattivo/non cattivo che mi è piaciuto da morire un personaggio che dimstra una grande umanità dietro all'involucro di orgoglio di cui è ricoperto, Liam Neeson interpreta un character differente dai suoi soliti degli ultimi anni, interpreta un villain in cerca di redenzione che nel contesto funziona alla grande. Joel Kinnaman interpreta il figlio di Liam Neeson e vero protagonista della vicenda che in questo film non è molto utile per quanto riguarda Vincent D'Onofrio è stato sprecatissimo e sottotono anche nell'interpretazione. La cosa bella di questo film oltre all'azione è il rapporto tra Ed Harris e Liam Neeson, due gangster d'altri tempi che a causa dell'omicidio del figlio del primo da parte del secondo si fanno la guerra consapevoli che li porterà alla morte tanto che anche in punto di morte si riappacificheranno. Serra in questo film ribalta il concetto di revemge movie in quanto non è il protagonista a doversi vendicare ma il suo nemico e questa cosa l'ho trovata molto interessante, il regista spagnolo ha avuto anche l'accortezza di ricreare a livello registico e estetico un micro universo come aveva fatto John Wick in cui i gangster hanno un proprio mondo cosa che inutile dirlo funziona, per chi come me sperava in un atmosfera noir verranno delusi in quanto l'azione è tanta e tale da non poterlo considerare un noir vero  e proprio bensì un action notturno alla Collateral lur non arrivando a quella perfezione. Jaume Collet Serra è un regista discreto che sa fare il suo lavoro e che spero ci darà in carriera dei film gradevoli questo Run All Night non è una svolta nella storia del cinema ma è un thrillerino gradevole girato bene e ben recitato che fa il suo lavoro e coinvolge anche a livello emotivo per quel che si poteva fare. Da segnalare la presenza di Common che qui è gigantesco e interpreta Price un personaggio molto cazzuto che è una chiara citazione a Terminator. In sintesi Run All Night pur scadendo a volte nel trash diverte e intrattiene e da anche qualcosa in più. Voto 6/7

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Run all Night - Una notte per sopravvivere | Indice

Paola Casella