Whiplash |
||||||||||||||
Un film di Damien Chazelle.
Con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 107 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 12 febbraio 2015.
MYMONETRO
Whiplash
valutazione media:
3,90
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La fatica del volo...di Writer58Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 22 marzo 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ossessione della performance e l'addestramento estremo, ai limiti delle possibilità umane sono due temi ricorrenti nel cinema americano e mondiale: da "Over the top" al campionato mondiale di velocità di dattilografia ("Tutti pazzi per Rose"), dalla saga di Rocky a "Bird" di Eastwood (per citare esempi eterogenei tra di loro), il cinema è pieno di storie di persone che riescono a travalicare i propri limiti con una dedizione maniacale alla loro passione, fino a diventare i migliori nel proprio campo. Allo stesso modo, la figura dell'istruttore crudele e sadico viene esplorata da film come "Full metal Jacket", "Ender's game","American sniper". La logica dell'istruttore, al di là delle intenzioni sadiche o distruttrici che lo animano, è quella di spingere i propri sottoposti oltre se stessi, ad acquisire un repertorio di capacità e di abilità eccellenti, che renda possibile la sopravvivenza in contesti di guerra estremi o che li porti a emergere in campo artistico e sportivo. Come se la persona dovesse essere plasmata col ferro e col fuoco per poter bruciare le impurità che la incatenano al suolo e raggiungere una dimensione di assoluto. "Whiplash" incrocia queste due tematiche nel campo originale della musica jazz. Andrew,un giovane di 19 anni, studia batteria jazz in un'esclusiva scuola di musica di New Iork. Viene contattato da Fletcher, insegnante durissimo e rigoroso,che gli offre la possibilità di suonare nella propria orchestra. L'addestramento di Andrew diventerà un calvario fatto di mortificazioni, insulti, tranelli, prove ripetute per ore, esercizi sfiancanti, fino a quando il ragazzo riuscirà ad ottenere un posto nella band. Ma il rapporto con l'insegnante non è destinato a normalizzarsi, tutt'altro... Il film mi è parso dotato di un ottimo ritmo (requisito indispensabile per un film sul jazz) e le interpretazioni dei protagonisti (Teller e Simmons nel ruolo del maestro-aguzzino) mi sono parse eccellenti. Convincente anche la ricostruzione dell'ambiente scolastico e la parabola del protagonista che, per amore della musica, rinuncia a qualunque altro interesse, consegnandosi esclusivamente alla routine delle prove. Una routine rappresentata come un esercizio sfiancante: mani escoriate e sanguinanti, assoli velocissimi che lasciano stremati, ore e ore di ripetizioni fino a dominare il ritmo della composizione. Ho trovato, tuttavia, contraddittoria la teoria di Fletcher (ti spingo in modo implacabile per fare emergere il tuo talento e la tua unicità) con la pratica dell'insegnamento. Pare, infatti, più interessato a distruggere e a eliminare i propri allievi che a farli emergere, sembra più attratto dal controllo totale del prodotto di cui è unico titolare che a coltivare la genialità dei membri della band. E, a questa logica, Andrew si ribella in modo spettacolare e fragoroso nella splendida sequenza finale.
[+] lascia un commento a writer58 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Writer58:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||