Whiplash |
||||||||||||||
Un film di Damien Chazelle.
Con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 107 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 12 febbraio 2015.
MYMONETRO
Whiplash
valutazione media:
3,90
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lungometraggio tremendamente Jazz.di Michele R.Feedback: 215 | altri commenti e recensioni di Michele R. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 28 luglio 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Andrew (Miles Teller) è un diciannovenne che studia batteria Jazz in un prestigiosissimo conservatorio di New York. Terence Fletcher, interpretato dallo spettacolare Simmons, è un insegnante ambizioso ed ossessivo che nota le potenzialità del giovane e lo chiama a suonare nel suo gruppo di allievi. Arso dal desiderio di guadagnare un posto da primo batterista, Andrew rivaleggia con altri contendenti, con il temibile maestro, ma soprattutto con sé stesso. Psicologicamente sottomesso dalle assurde pretese di Fletcher, il giovane suona talmente tanto da sanguinare, ma non si arrende. Progressivamente si aliena dai familiari dissimulando il senso di tensione, insoddisfazione e frustrazione. Si allontana anche da Nicole, ragazza per la quale prima di conoscere Fletcher avrebbe fatto di tutto e che ora considera soltanto un ostacolo per la sua carriera. Consumato dalle continue umiliazioni a cui lo sottopone il maestro, esplode al punto da decidere di denunciarlo e di dimenticare per sempre la batteria. Qualche anno dopo, ritrova Fletcher, sospeso dall’incarico, che suona in un bar. Dopo un’apparente riconciliazione, il vecchio maestro gli propone di partecipare ad un’importantissima manifestazione Jazz. Sapendo che era stato Andrew a denunciarlo, sottopone il giovane ad un’ultima umiliazione sostituendo gli spartiti corretti con quelli di Whiplash. Andrew, in un primo momento moralmente afflitto, decide di invertire i ruoli del gioco: improvvisamente inizia a suonare l’assolo di batteria che sapeva fare meglio. Questa volta non sbaglia il tempo. L’esecuzione è talmente perfetta da portare Fletcher a sostenere quello stesso Andrew che aveva sottoposto a prove estreme. Il rapporto di amore-odio dei due protagonisti sfocia in un assolo carico di rabbia, sofferenza, ma tremendamente Jazz.
[+] lascia un commento a michele r. »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Michele R.:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||