Whiplash |
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Un film di Damien Chazelle.
Con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 107 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 12 febbraio 2015.
MYMONETRO
Whiplash
valutazione media:
3,90
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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Full metal jazz per citare un tale...di nvloudFeedback: 103 | altri commenti e recensioni di nvloud |
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martedì 24 marzo 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nella frenesia del mondo contemporaneo, si ha la generale sensazione di non essere mai al tempo, di non essere abbastanza veloci, di non riuscire a fare tutte le cose che ci si è proposto di fare. Smarthphone, centinaia di contatti, like, velocità, frenesia, merito, o ancora meglio "eccellenza" per citare una parola vuota. Fermiamoci un attimo, ragioniamo. Per chi c'è ne? C'è ne per il più bravo della scuola? No, perché Andrew non lo è. C'è ne per il Sergente Hartman/maestro? No perché viene ucciso/buttato fuori dalla scuola. Vedete, questo film, mette in mostra questo aspetto meglio di chiunque altro. Il pensiero unico dominante, quello dove devi diventare qualcuno per forza, dove se non hai diecimila followers non sei nessuno, quello dove devi essere sempre al top altrimenti sei un "succhia cazzi" o "una palla di lardo" per rimanere in tema, è esattamente elevato a apoteosi massima in questa prestazione cinematografica di alto livello. Non a caso il parallelismo con l'ideologia militare calza a pennello. (Full Metal Jacket) Non parla di questo forse questo film, al di là dell'ottima musica rilassante che spesso ci accompagna? Andrew non ha amici perché suona la batteria, è troppo impegnato, ha troppe cose da fare. Non ha la ragazza per lo stesso motivo. Non arriva mai puntuale ai corsi di batteria, ha troppe cose da fare. E che cosa ha da fare? È questo il punto, ecco la grande metafora del film. Quale impersonificazione migliore per rappresentare la frenesia e il nevrosismo di fondo a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno se non quella del batterista che studia a New York e di famiglia borghese? È quello che il regista vuole dirci e comunicarci, il maestro è appositamente un maestro cattivo, non politically correct, arrogante, violento e soprattutto ingiusto. esattamente la descrizione della nostra società, che ci chiede troppo, che non è giusta e che non ci dà niente se non la pretesa di insegnarci a stare al mondo. L'ideologia militare si respira sin da subito, tanto che ci si sente strangolati da questo arrogante maestro; si respira ben presto l'impossibilità di ribellione nei suoi confronti anche laddove nel film per esempio il maestro non ha più un ruolo legale diciamo ma semplicemente simbolico. Quando Andrew diventa consapevole dell'impossibilità effettiva di ribellione nei suoi confronti, quando si rende conto che sbraitarli addosso indietro non serve più a nulla; ecco che il film svolge al termine, non c'è possibilità vera di ribellione ma solo simbolica e nel caso del film passa attraverso la musica, è solo attraverso la musica che Andrew si può ribellare. Come dire, solo se ci rendiamo conto dei nostri enormi limiti, se ci rendiamo conto veramente di chi siamo, di cosa possiamo veramente fare solo allora potremmo volere veramente qualcosa di realizzabile. Nell'ultimo abbandono della batteria, quando poi Andrew ritorna sul palco questa verità emerge con forza. Il maestro gli dice "questo non fa per te" e lui si alza e se ne va. Se ne va perché si rende conto del fatto che, sì, vorrebbe suonare con i grandi musicisti ma fisicamente e mentalmente non si sente pronto, allora, proprio allora gli viene in mente il concetto poco fa esposto, e si risponde a quella domanda che egli stesso fa al maestro nel locale dove si rivedono per la prima volta fuori da scuola, "quale è allora il limite professore?". Il limite è egli stesso. Come dire, "Maestro, a che velocità dobbiamo andare per stare al passo con la società?"
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