Godzilla

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Godzilla   Dvd Godzilla   Blu-Ray Godzilla
Un film di Gareth Edwards. Con Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Godzilla * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente Godzilla! Valutazione 4 stelle su cinque

di dinix22

giovedì 22 maggio 2014

Dopo essere cresciuto con il Godzilla di Emmerich, quello del 1998, che di Godzilla aveva solo il nome, ed aver sperato per anni in un sequel, visto che a fine film lasciavano intendere questo, a distanza di 16 anni, è arrivato chi veramente è riuscito a riportare sul grande schermo un Godzilla degno di nota. Questo film non solo è molto fedele a quello del 1954, ovvero l'originale, ma è davvero stupefacente la preparazione che viene data allo spettatore prima di intravedere per la prima volta il mostro; seguono scene drammatiche, morti inaspettate, mostri giganti che combattono tra di loro, e già questo sarebbe un buono spunto per vedere questo film; ma c'è molto di più. C'è un Godzilla di 110 metri che si muove non per il bene dell'umanità, ma per riportare l'equilibrio sul pianeta, ci sono due M.U.T.O che cercano invano di abbatterlo, c'è la dimostrazione che l'uomo davanti a tanta potenza è totalmente inutile, anzi, con i suoi piani peggiora ulteriormente le cose... insomma siamo davanti a un bellissimo film, dove l'unica nota negativa secondo me è il protagonista Ford, che non mi piace per niente come recita, sembra quasi freddo, inespressivo, cosa che non si può dire di suo "padre" Joe, che in quei minuti che recita, fa veramente venire i brividi da quanto recita bene. Insomma, alla fine di tutto, posso dire che i minuti iniziali, e sono tanti, di attesa per vedere il mostro sono ben ripagati; giusta anche la scelta di non incentrare la storia solo sulla distruzione di Godzilla quando passa nelle città perchè a lungo andare sarebbe stato stancante e ripetitivo per due ore; viene mostrato quanto basta, a differenza di come dicono in tanti, ha tutto il tempo per mostrarsi re dei Kaiju e quindi stop alle "leggende metropolitane" sul fatto che non si vede abbastanza: lui c'è, per almeno metà del film, mostrato a tratti, ma c'è, i M.U.T.O sono sempre presenti, ed esteticamente molto simili al mostro di Cloverfield, ma comunque molto particolari e belli sinceramente, soprattutto il M.U.T.O femmina. E' un film che ho già visto due volte al cinema, approfittando dei 5€ (con 3D) del festival del cinema e del film in 2D di pochi giorni dopo; magari però il prossimo film in 3D, se proprio devo trovare una pecca a questo regista, è che lo faccia sin da subito in 3D, perchè non viene praticamente sfruttato per niente...sono solo soldi sprecati in più. Concludo quindi, dicendo che per i fan di Godzilla, questo film è un film che rimarrà nella storia e un punto di riferimento per chi, in futuro proverà a superare questo film, per tutti quelli che si aspettavano un Godzilla che spaccasse tutto e uccidesse, rimarrà una delusione, ma non perchè il film di per sè è una delusione, ma perchè magari farsi un pò di cultura prima di vedere questi film di questo genere, non è del tutto sbagliato (sentire dire al cinema, oh ma Godzilla è cambiato tanto eh, era meglio quello del 1998, quando stanno inquadrando per la prima volta il M.U.T.O, fa capire che la gente che lo critica non ci capisce niente)! Andatelo a vedere, ne vale davvero la pena!

[+] lascia un commento a dinix22 »
Sei d'accordo con la recensione di dinix22?

Godzilla | Indice

Emanuele Sacchi