Godzilla

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Godzilla   Dvd Godzilla   Blu-Ray Godzilla
Un film di Gareth Edwards. Con Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Godzilla * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo fa una figura barbina Valutazione 1 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
mercoledì 21 maggio 2014

Tanta attesa per gli appassionati del grande lucertolone radioattivo. Dopo le feroci critiche del film del '98, Godzilla torna con un design più fedele all'originale ed effetti speciali da urlo. Gli incassi sono spettacolosi, ma non per questo il film può essere considerato un capolavoro a priori.
La storia parte senza lode nè infamia, proponendoci la scoperta di alcune larve e la distruzione di una centrale nucleare in Giappone. Il mistero è fitto e di Godzilla si intravede solo la schiena in immagini di repertorio. Assistiamo poi a un salto temporale di 15 anni e veniamo a scoprire che sotto alla centrale nucleare distrutta si è appostato un Mutu che, per crescere, sta assorbendo tutte le radiazioni della zona. Una volta finito il banchetto il mostro si risveglia e si beffa dei poveri umani che speravano di tenerlo sotto controllo, ma le sorprese non finiscono qui. Un secondo Mutu, ovvero una femmina ancora più grande, si risveglia negli USA e richiama il compagno per dar vita a una nuova generazione di mostriciattoli. Fiumi di piombo e missili vengono inutilmente sprecati e nel frattempo i due Mutu si nutrono di tutte le celle nucleari che trovano sulla via, ma non sanno che il Predatore Alpha, Godzilla, li sta pedinando.
Gli americani, difensori del pianeta, pensano come al solito di devastare i tre bestioni con bombe nucleari e cercano di farli convergere nel punto di detonazione. Solo il dottor Serizawa intuisce che Godzilla potrebbe occuparsi delle due calamità al posto degli umani, ma il militare di turno non gli darà ascolto e farà di testa sua. Ovviamente il piano degli umani andrà in malora e rischierà di far saltare in aria San Francisco, mentre Godzilla si lancia all'attacco dei Mutu e la città viene devastata comunque dalla lotta furiosa.
Più andiamo avanti nella visione, più un film che si vuole proporre come semi-serio si rivela invece una mistura di cliché e dialoghi ridicoli. Per fare un esempio Serizawa parla di equilibrio, ma di quale equilibrio? Un Godzilla va bene ma due Mutu no? Come può sperare che il lucertolone farà i comodi del genere umano?
O ancora, perchè i militari si ostinano a sparare con insulsi mitragliatori contro colossi alti più di cento metri?
Ma soprattutto, perchè i suddetti militari sparano a Godzilla quando questo non li tiene minimamente in nota? Al contrario, Godzilla si rivela estremamente educato e naviga accompagnato da una flotta immensa che lo segue come un delfino! Maremoti, distruzioni di grattacieli e affondamenti navali sono solo un effetto collaterale degli spostamenti dei Kaijuu.
Parlando di cliché invece si possono elencare il dramma famigliare, il ricercatore che impazzisce, i generali dell'esercito e le bombe atomiche, ancora la bomba atomica da disinnescare, Godzilla che combatte con certi colpi di stile che neanche Chuck Norris potrebbe eguagliare (colpo di coda e "soffio di vita"); Godzilla che risente dei colpi subiti, guarda gli umani e poi urla su un porto prima di immergersi nuovamente.
In questa immensa pantomima le trame dei protagonisti hanno uno spessore risibile e l'azione si concentra solo nella seconda parte della pellicola. Alla luce di quanto detto mi trovo tristemente costretto ad ammettere che "Godzilla" innesta una sceneggiatura al limite del trash su una buona regia e un comparto CGI di tutto rispetto. Per quanto non vi siano crolli logici nella trama gravi come in Pacific Rim, a differenza di Pacific Rim non lo si riesce a guardare nemmeno disconnettendo il cervello: l'azione è poca e i Mutu hanno un design che sa di poco. In mezzo al trambusto generale l'umanità fa la figura del terzo incomodo e si ritrova a far voce grossa con la stessa efficacia di un cane volpino.
In quanto ad atmosfera il film del '98, mi spiace ammetterlo, superava di netto questo reboot del 2014.

PS
Alla fine almeno un atomica riesce a scoppiare. Inoltre con un paio di amici ci siamo chiesti se il prossimo nemico di Godzilla sarà il camaleonte cornuto apparso per pochi secondi nella foresta del sottomarino (nucleare)

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

il beppe nazionale venerdì 23 maggio 2014
rettifica

Unica rettifica riguardo quanto ho detto sul film del '98. Mi sono lasciato trasportare da ricordi di fanciullezza, quindi mi rimangio l'ultima frase. Ma non tutto il resto.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
zypher sabato 24 maggio 2014
bah

Mi sai tanto di uno di quelli che il Godzilla giapponese non lo conosce per niente.

[+] già, non lo conosco (di il beppe nazionale)
[+] lascia un commento a zypher »

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
Godzilla | Indice

Emanuele Sacchi