Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennas martedì 26 novembre 2013
il passato e la colpa Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un aeroporto francese il luogo di partenza del film “Il passato” del regista iraniano Asghar Farhadi è lì infatti dove Ahmad, uno dei protagonisti, vi incontra l’ex moglie Marie: è arrivato da Teheran per formalizzare il loro divorzio, insieme si avviano verso la casa dove lei vive tuttora. La regia ci illumina pian piano i caratteri dei protagonisti e ci presenta la loro storia con un andamento circolare. un anno prima Ahmad ,ha disertato un precedente appuntamento per questa ratifica del divorzio e stavolta Marie non gli ha prenotato di nuovo una stanza d’albergo ma lo conduce a casa. Marie esprime ad Ahmad la sua ansia per la propria figlia maggiore, è inquieta, non parla e passa molto tempo fuori di casa. [+]

[+] il passato che non passa mai... (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ennas »
ennas martedì 26 novembre 2013
il passato e la colpa Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ennas »
catcarlo martedì 26 novembre 2013
il passato Valutazione 4 stelle su cinque

Il passato non vuol passare, specie se ci si ostina a non farci i conti: una considerazione all’apparenza banale (ma troppe volte ignorata) attorno alla quale si snoda il nuovo film del regista iraniano Fahradi che dà un nuovo saggio della sua bravura nel disegnare – e analizzare – la quotidianità delle dinamiche di relazione in un piccolo gruppo di personaggi. Ahmad torna da Teheran in Francia per siglare il divorzio da Marie e si trova coinvolto negli squilibri originati dalla nuova relazione della donna con il maghrebino Samir: a essa è apertamente ostile la di lei figlia adolescente Lucie, nata da una precedente relazione ma che vede in Ahmad una figura paterna, mentre il piccolo Fouad vive con difficoltà il rapporto del padre con Marie anche perchè sua mamma – cioè Céline, la moglie di Samir – è in coma dopo un tentato suicidio. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
diomede917 martedì 26 novembre 2013
gli effetti domino del dolore Valutazione 3 stelle su cinque

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL PASSATO
Ashgar Farhadi si sta specializzando un regista di Thriller interiori……di quei tormenti sopiti pronti ad esplodere come un colpo di scena che trasformeranno per sempre la vita dei suoi protagonisti.
Lo è stato About Elly, lo è stato Una separazione lo è ancora di più questa sua trasferta francese Il Passato.
Al centro, come il film precedente, c’è l’ufficializzazione della fine di un matrimonio……un marito che arriva dall’Iran apposta per firmare l’atto e una moglie pronta a rifarsi la vita con un nuovo compagno e il figlio di lui…. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
theophilus martedì 26 novembre 2013
non esistono fatti, ma solo interpretazioni... Valutazione 3 stelle su cinque

LE PASSÉ Prima ancora che come film – senza dubbio riuscito e incalzante – Le passé può essere visto con il filtro di una considerazione filosofica sul senso, la potenzialità e l’inafferrabilità del tempo. Sin dall’inizio della storia, girata dal regista iraniano Asghar Farhadi (About Elly, Una separazione), si può intuire il clima di ambiguità e d’instabilità che non solo non cesserà mai, ma continuerà a crescere fino alla fine, a tutti gli effetti un nulla di fatto. Possiamo cogliere subito una nascosta capacità d’intesa fra Marie e Ahmad - perfetti nelle loro parti Bérénice Bejo e Ali Mosaffa. I due, però, non riescono a vederla, perdendo quella che è probabilmente l’ultima possibilità loro concessa. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
robertoredsox lunedì 25 novembre 2013
drammi familiari. tradimento? brutta cosa. Valutazione 2 stelle su cinque

Una storia intrecciata. Una donna che continua a cambiare uomini. Figli traumatizzati. Un divorzio da firmare. Una nuova relazione appesantita da dolorosi sensi di colpa che incidono in maniera trasversale su tutti i protagonisti del film. La trama c'è tutta e gli attori si dimostrano capaci di rendere coi loro volti il clima di tristezza e tensione che aleggia sulle loro sgangherate vite. Vite segnate da un gesto estremo di una protagonista che nel suo ruolo così "assente" si rivela tristemente forte e presente nel finale. Molto lenti alcuni passaggi che servono solo a far passare il tempo e a consumare pellicola. La nuova avventura cinematografica dell'iraniano Asghar Farhadi, premio Oscar per il film "Una separazione", non gli porterà nessun Oscar in questa occasione. [+]

[+] lascia un commento a robertoredsox »
mammut lunedì 25 novembre 2013
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

tutto ottimo. E' un regista coi fiocchi

[+] lascia un commento a mammut »
melania domenica 24 novembre 2013
poco convincente.... Valutazione 0 stelle su cinque

A mio parere decisamente inferiore a "Una separazione",film  che è uno spaccato di vita iraniana e che mi è piaciuto moltissimo."Il passato" non è male ma c'è qualcosa di poco convincente,forse perchè sembra molto costruito,fatto un po' "a tavolino".Peccato,mi aspettavo qualcosa di più.

[+] lascia un commento a melania »
mikomik domenica 24 novembre 2013
film sopravalutato Valutazione 1 stelle su cinque

Il film resta decisamente di scarsa qualità. E' un melodramma fastidioso e poco convincente, con situazioni difficilmente credibili e personaggi stereotipati di poco spessore. la critica sul programma del Lumière che paragona il cinema del regista Asghar Farhadi a quello di Bergman e/o di Hitchcock è veramente abusiva e ingiustificata.

[+] lascia un commento a mikomik »
linus2k domenica 24 novembre 2013
il thriller dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Attendevo con trepidazione "Il passato", la nuova avventura cinematografica dell'iraniano Asghar Farhadi, premio Oscar per il film "Una separazione".
Nei suoi due film precedenti mi aveva conquistato il suo sguardo asciutto, profondo e arguto e la perfetta conoscenza dei tempi cinematografici.
"Il passato", primo film girato fuori dai confini persiani, con un cast internazionale con una meravigliosa Bérénice Béjo (candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per "The Artist"), mi conferma in pieno le ottime sensazioni delle precedenti opere.
Tutto nel film funziona alla grande: regia, fotografia, sceneggiatura, attori e la sensazione è davvero di assistere ad una prova di Grande Cinema come raramente si può vedere nelle sale ultimamente. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il passato | Indice