Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pasquiota giovedì 5 dicembre 2013
l'esasperante fluire del passato Valutazione 2 stelle su cinque

Dove la firma per acconsentire a un divorzio diviene uno spiazzante percorso à rebours nel proprio matrimonio e nella propria esistenza, alla ricerca di una verità terribile, cui nessuno dei protagonisti è permesso accedere in via definitiva. Con lo sguardo velato e opprimente dei bambini, che attraversano la pellicola come dei fantasmi.
Il soggetto del film, di lodevole intenzione, viene vanificato da una regia volutamente scarna, assolutamente priva di ritmo e con un montaggio anch’esso ridotto al minimo. Ne risulta una visione straniante e spiazzante, che ha l’effetto (voluto) di allontanare lo spettatore anziché coinvolgerlo. [+]

[+] finale, privo di qualsiasi tragica catarsi? (di herry)
[+] lascia un commento a pasquiota »
kimkiduk mercoledì 4 dicembre 2013
idem Valutazione 3 stelle su cinque

Anche io ho scritto molto simile. Concordo

[+] lascia un commento a kimkiduk »
kimkiduk mercoledì 4 dicembre 2013
qualcosa manca Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo la separazione Farhadi rimane ancorato al tema della famiglia e della sua disgregazione. Questa volta cambia location e dall'Iran vola in Francia. Film costruito bene, ma qualcosa stona, manca o forse anche eccelle nel troppo. Stona il bambino che vive nel dubbio di dove poter e dover vivere. Preso tra fratelli acquisiti di vari genitori e l'improvvisa presenza di un uomo che torna nella casa e che non aveva mai conosciuto. Problemi forse ormai comuni a tanti, ma può un bambino di 7/8 anni (credo) parlare di eutanasia? Perfetta la rappresentazione della frenesia isterica e metereopatica della mamma, contesa tra ricordi, dolori, gioie, angosce, dubbi, nuovo matrimonio e nuova gravidanza. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
fabiofeli martedì 3 dicembre 2013
il passato non è una lavagna che si cancella Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un triangolo formato da Ahmad (Ali Mosaffa), da sua moglie Marie (Bérénice Bejo) e Samir (Tahar Rahim), attuale compagno di Marie. Fa ancora parte del gioco anche una quarta persona: la moglie di Samir che giace in coma in un ospedale parigino, per aver tentato il suicidio. Ci sono, poi, anche una ragazza, Lucie (Pauline Burlet), una bambina, Léa (Jeanne Jestin), ed un bambino, Fouad (Elyes Aguis): le prime due sono figlie di Marie, nate da un precedente matrimonio e Fouad è il figlio di Samir. E c’è anche un nascituro, figlio di Marie e di Samir. I due “quadrilateri” interferiscono tra loro complicando la situazione. All’inizio del film Marie va a ricevere Ahmad all’aeroporto. Non si comprende subito per quale motivo l’uomo si attarda a parlare con un funzionario, perché appare dietro un vetro che impedisce di ascoltare le loro parole. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
amos5 domenica 1 dicembre 2013
tristissimo inutilmente.non lo consiglio. Valutazione 0 stelle su cinque

tristisssimo, lento ,doppiaggio scarso , di guai  ne abbiamo tanti in giro per andarli a vedere anche al cinema. Ai miei amici non lo consiglio .Ma ai miei nemici raccomando di andarlo a verdere , è quasi una lenta tortura con pochissimi secondi  di  pausa.

[+] herry (di herry)
[+] cercali altrove i tuoi guai (di luis23)
[+] lascia un commento a amos5 »
maurizio meres sabato 30 novembre 2013
grande cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Film di notevole intensità dove l'intreccio della vita dei vari personaggi è basato su di un grande malinteso nessuno e' soddisfatto della propria scelta di vita .Stupenda interpretazione degli attori dove ogni sguardo diventa attraverso delle splendite riprese una completezza alla recitazione ,doppiaggio superlativo,la bella Parigi non si vede ma si sente in tutta la sua libertà di fare e di pensare . Film completo da vedere assolutamente .

[+] lascia un commento a maurizio meres »
no_data venerdì 29 novembre 2013
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

come il precedente da vedere, per l'enorme caratterizzazione dei personaggi. Una situazione che sul finire rischia di mancare di credibilità per gli intrecci troppo contorti. Persino i piccoli attori sono bravissimi nel calarsi nelle non facili situazioni. Consigliato a chi già conosce il cineasta e ne ama il tocco profondo.

[+] lascia un commento a no_data »
astromelia venerdì 29 novembre 2013
assolutamente splendido Valutazione 5 stelle su cinque

altra incredibile prova di questo immenso regista,film che nonostante la complessità del tema mi ha assorbito fin dall'inizio e che attira l'attenzione eliminando qualsiasi distrazione esterna,era da tempo che un movie non mi lasciava entusiasta come questo,non trovo difetti di sceneggiatura anzi e comunque bravissimi attori perfetti nella parte,non smetterò di elogiarlo,già UNA SEPARAZIONE mi aveva convinto appieno e questo è la conferma,non serve il cast unltrastellare ne storie fantascientifiche per apprezzare un'opera,regista e cast ,compreso sceneggiatura ineguagliabile hanno fatto già tutto!capolavoro

[+] lascia un commento a astromelia »
pepito1948 giovedì 28 novembre 2013
il passato, non pietra ma matassa Valutazione 3 stelle su cinque

Sgombriamo il campo da un pregiudizio. L’ultima opera di Fahradi non è la continuazione di La separazione, come qualcuno sostiene. Primo, perché Il passato è un film franco-italiano ed è girato a Parigi, quindi lontano dall’Iran. Secondo, perché la ricorrenza del tema (fine di una coppia) è solo apparente, in quanto le due storie hanno sviluppi e contesti (anche cronologici) diversi. Terzo, nell’ultimo film mancano del tutto i riferimenti culturali del Paese natale del regista (fatta salva la comune provenienza dei due personaggi principali), laddove il film precedente abbonda di collegamenti, anche esteriori, con quella realtà. [+]

[+] concordo e non-concordo (di zoom e controzoom)
[+] davvero? (di francesco2)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
flyanto martedì 26 novembre 2013
come le azioni influiscano in modo determinante Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una donna che si rincontra in Francia con l'ex marito iraniano, ormai ritornato nel suo paese di origine, al fine di firmare le carte definitive per il loro divorzio. La donna, che ha due figlie da una precedente relazione a questo suo passato matrimonio con un uomo ora in Belgio, nel frattempo si è rifatta una vita legandosi nuovamente ad un uomo marocchino con un bambino e la moglie in coma in ospedale. Quando l'ormai ex-marito soggiorna brevemente nell' abitazione dell'ex-moglie come ospite, non può fare a meno di constatare e soprattutto di venire coinvolto nella grande confusione di sentimenti e rapporti per lo più ostili, almeno sino a quel momento, che vigono nella casa Le figlie, soprattutto la maggiore, si rivelano ancora affettuosamente molto legate  all'ex-marito della madre, il bambino del nuovo compagno, invece, con una sorta di rabbia e rancore nei confronti di tutti per la lontananza forzata dalla propria madre che deve subire, si dimostra in un primo momento ostile ed in un secondo conquistato. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il passato | Indice