Sweetwater

Acquista su Ibs.it   Dvd Sweetwater   Blu-Ray Sweetwater

Western dinamico e disinvolto. Promosso in pieno. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
mercoledì 6 maggio 2015

Non può che rivelarsi una piacevole sorpresa questo western fieramente atipico e fuori dagli schemi per il pubblico di spettatori che, comprensibilmente, possono essersi stancati del suddetto genere. Questa pellicola però è l'eccezzione che tutti ci aspettiamo, un western sui generis che mescola brillantemente stili e generi talmente diversi tra loro che parerebbe impossibile far incrociare in un unico prodotto e in maniera assolutamente armonica e disinvolta. Spaziamo dunque dal western più classico, al revenge movie azzardando anche momenti pulp mentre troviamo ovviamente i più disparati stili che accompagnano il susseguirsi di scene; dall'ironia, allo humor nero, a veri momenti di drammaticità e intensità emotiva.

La storia del resto, inizia subito col botto grazie ad una scena particolarmente memorabile e bizzara che preavvisa agli spettatori il tipo di lungometraggio che seguirà; non-ortodosso, eccentrico e spigliato. Delineando subito il suo stile originale e distaccandosi notevolmente dal filone. Seguiamo così tre storie diverse ma ugualmente destinate a scontrarsi e intrecciarsi: quella dello sceriffo Cornelius Jackson, che sta investigando sulla sparizione di due fratelli diretti a Santa Fe, poi quella di una giovane coppia di sposi innamorati e alle prese con la quotidiana sopravvivenza, Sarah e Miguel. Infine vi troviamo la vera colonna portante del film, un villain e mascalzone dei più odiosi che si possano immaginare; il prete Josiah. La figura del prete si presenta subito pulita, affascinante e colta (ed anche col pallino per l'eleganza e la finezza) seppur, paradossalmente, si rivelerà essere la più malvagia, sinistra e maligna che si possa mai immaginare di riscontrare in un ruolo simile. Rappresenta perfettamente la banalità del male travestita da uomo per bene e per di più religioso che predica -senza praticare- l'amore fraterno, la pace e la tolleranza. Macchiatosi dei peggior peccati, il reverendo è un vero criminale che solo grazie alla sua posizione come leader della comunità religiosa stabiltasi nel mezzo del deserto del New Mexico, riesce a corrompere, persuadere e ovviamente governare l'intera cittadina. Le cose iniziano però a mettersi male quando lo scieriffo, un po' pazzoide ma assolutamente preciso nel suo dovere investigativo, scopre che i fratelli che stava cercando sono stati uccisi mentre attraversavano il deserto, nella proprietà di Josiah e per di più dal reverendo stesso.

I sospetti e le ombre iniziano a calarsi anche sulla figura, falsa e meschina, di Josiah il quale dal canto suo non demorde e applica rigidamente le regole della vendetta ''occhio per occhio''. Così, quando la sorte vuole che la sua attenzione cada su un semplice agricoltore, il messicano Miguel, deciderà di sbarazzarsi anche di lui, assecondando così la sua sete di sangue e violenza, giustificandola con una presunta mancanza di rispetto del giovane contadino nei suoi confronti. A ripristinare il senso di giustizia sarà però proprio la vedova di Miguel, Sarah; una donna tenace e forte che ha seppellito il suo passato di prostituta ricominciando da zero una vita semplice ma appagante dal punto di vista affettivo. La donna però riuscirà a scoprire quanto accaduto realmente al coinuge e anche grazie all'appoggio dello scieriffo si spoglierà definitivamente dell'immagine di sposa devota e donna per bene assumendo il ruolo di una autentica vendicatrice che semina morte ma sopratutto giustizia nella cittadina, sbarazzandosi di tutti i personaggi loschi e corrotti o semplicemente perversi che ne facevano parte.

Un'antieroina che ricorda immancabilmente la Sposa tarantiniana che ha conquistato gli schermi e gli spettatori di mezzo mondo, quasi 10 anni fà. Ma si tratta di due pellicole veramente diverse, quindi inutili sarebbero i parallelismi o i confronti. Fatto sta che anche Sweetwater ha una dose di pazzia non indifferente, di cui fa vanto, e insieme alla sua verve riesce assolutamente nell'intento di portare una boccata di aria fresca in un genere che altrimenti sarebbe in seria crisi e declino.
Complici sono le magnetiche interpretazioni del trio in atto. Un Ed Harris straordinariamente disinvolto e stravagante che si ritrova a dover fronteggiare un irragionevolmente perfido Jason Isaacs, odioso e viscido come non mai nelle vesti di un ''villain'' coi fiocchi che fa venire i brividi sia per la cattiveria del personaggio che per la compiacenza dell'attore che lo veste. Veramente notevole la bella e talentuosa January Jones in un ruolo ruvido e audace, che riesce a calzare benissimo e far breccia conquistando gli spettatori. Si tratta peraltro di un prodotto affascinante e oltretutto ben realizzato che sa' dosare e spargere consapevolmente i suoi ingredienti di base, quali la violenza, l'azione e la drammaticità. Qui, non abbiamo da lamentarsi nemmeno per lo spessore emotivo/psicologico che viene dato ai protagonisti, il quale riesce ad emeregere (per ognuno di loro) in maniera fluida, comprendendone le azioni e i sentimenti.
Ottime, come sempre le location, che varieggiano tra panorami aridi e secchi, a pareti e vette rocciose battute dal caldo sole del New Mexico finendo con le tratte boscose, verdi e attraversate da fiumi che abbelliscono il panorama e la fotografia della pellicola.
Un piccolo must che va necessariamente scoperto e visionato. Merita decisamente. 4/5

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

marangon lunedì 24 ottobre 2016
ottima recensione, non conosco il film

Nulla di più rispetto a quanto scritto da ashtray. Mi permetto solo di dire che il lessema "eccezzione" si scrive con una sola zeta: eccezione.Grazie e buon proseguimento.Gino

[+] lascia un commento a marangon »
no_data martedì 25 ottobre 2016
occhio all' ortografia

Hai fatto una buona critica, a mio modesto parere. Occhio però che eccezione si scrive con una sola z e sceriffo senza la i.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Sweetwater | Indice

1° | ashtray_bliss