Sweetwater

altro west, altro western Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 17 settembre 2016

Rispetto a questo"altro West"dei Logan-Brothers, persino gli"spaghetti-western"del grande Sergio Leone sembrano quasi edificanti. Qui c'è un pastore, pseudo-profeta Josiah, che vive nella"corruzione", che uccide a più non posso e si sente superiore a tutti, compreso al suo Dio(ammesso e non concesso che ci creda e gli creda); tra i malcapitati c'è un Messicano, cui lui stesso aveva fatto un torto e che rivendica dei giusti diritti-muerto anch'egli, come gli altri. Josiah continua a spopolare senza tregua, finché la vedova Ramirez, già prostituta e figlia di una"signora della vita"(Parker come la figlia, che sarà tale prima di sposarsi, ossia da nubile). Ritratto atroce, da anti-West, possiamo dire, dunque il film è un antiwestern, ancora più, "spaghetti-w."a parte, dei vari"Soldato blu", "L'uomo chiamato cavallo"etc. I Logan, anche con  atroce humor, perseguono la distruzione del mito, la sua messa in scacco e siccome negli States il West(possibilmente "Wild West")è il mito fondatore, prendersela con quel mito, rappresentandolo come"degenere", come totalmente decaduto, in quanto in preda all'arbitrio totale, alla violenza, alla corruzione, vuol dire rifiutarlo, come se in Grecia si buttassero via d'un colpo Omero, Platone, Alcibiade, Prassitele etc. o a Roma non restasse alcuna traccia, neppure indiretta, di Cesare o di Cicerone, pur avversari tra loro, come noto. Un'operazione di demistificazione radicale, sans perdon, diremmo, dove la violenza cieca domina senza alcuna regola, mentre è la giovane vedova, con la sua vendetta implacabile, a fungere, ben diversamente dal sedicente profeta Josiah, da"angel exterminador", da "livella", per citare il principe De Curtis alias Totò... Interpreti all'altezza, da Ed Harris, giustiziere legittimo, azzoppato dalle condizioni oggettive(sarebbe lo sceriffo, ma...), a Jason Isaacs, nella parte del torbido Iosiah, alla splendida January Jones, la vendicatrice, allo stesso Eduardo Noriega, il Messicano ucciso quale esponente di una realtà etnica che il "santo"(?!?)Josiah sopprime quale esponente di una razza inferiore e degenerata, nella sua concezione del tutto aberrante... Da vedere anche, meglio da rivedere, a distanza di anni, per valutare l'impatto di questo"strano"film, totalmente lontano dalla retorica di ogni fondazione"senza macchia".    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Sweetwater | Indice

1° | ashtray_bliss