Calvario

Acquista su Ibs.it   Dvd Calvario   Blu-Ray Calvario
Un film di John Michael McDonagh. Con Brendan Gleeson, Chris O'Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen, Dylan Moran.
Titolo originale Calvary. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 maggio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Calvario * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo venerdì 24 aprile 2020
la crisi della fede in un paese che ci ha creduto Valutazione 4 stelle su cinque

Padre James è il parroco di una piccola cittadina della Conte di Sligo, molto vicina all'Irlanda del Nord.
Buona parte della popolazione, però, è ormai scettica e critica nei confronti della Chiesa. Complici anche gli scandali emersi qualche anno prima, che hanno svelato decenni di abusi sessuali da parte del clero irlandese nei confronti dei bambini.
Lo stesso James, che ha preso i voti dopo un matrimonio fallito, dal quale ha avuto una figlia, anch'ella affetta da problemi psicologici per il doppio abbandono dei genitori, non è convinto della toga che indossa.
Così, si trova ad affrontare peccatori di ogni risma. Sempre pronti a mettere in dubbio la sua autorevolezza. Uno di loro, durante una confessione, "promette" anche di ucciderlo la settimana successiva. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
enrico danelli sabato 23 aprile 2016
il calvario delle vittime innocenti Valutazione 4 stelle su cinque

Per apprezzare questo film bisogna cercare un filo rosso nell'ammasso disgustoso e informe di storie e personaggi che il film stesso ci propone. Gli elementi di distrazione sono tantissimi, primo fra tutti quello di considerare padre James come l'unico protagonista e di attribuire a lui soltanto l'esperienza del calvario quasi fosse un innocente agnello sacrificale (un Gesù Cristo dei nostri tempi). Primo : non è affatto innocente: ex alcolista, è violento ed egoista (ha abbandonato una figlia lasciandola orfana di padre oltre che di madre) e soprattutto è "indifferente e distaccato" (per sua stessa ammisisone) sul tema degli abusi sessuali all'interno della Chiesa. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
beppe baiocchi domenica 17 gennaio 2016
le difficoltà di una scelta morale Valutazione 4 stelle su cinque

La storia parte da un confessionale, in chiesa, in un paesino sperduto irlandese. L'uomo che si confessa annuncia a padre James (Brendan Gleeson, il nostro protagonista) di aver subito violenza da un prete pedofilo in gioventù e per una sorta di vendetta verso la chiesa decide di uccidere il parroco della sua comunità (nonostante fosse una persona buona) la domenica successiva.
Padre James dovrà quindi affrontare una importante scelta morale quella di accettare la sua morte e farsi carico delle colpe della Chiesa oppure rinunciare alla sua morale e andare via. Il suo "calvario" durerà la settimana che aspetta prima della sua eventuale morte, durante le quali Padre James si interfaccerà con le persone della comunità, con la sua famiglia (una figlia avuta prima di essere diventato prete) e con la comunità religiosa a cui fa rifermento. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
filippo catani lunedì 27 luglio 2015
ferite che non si rimarginano Valutazione 4 stelle su cinque

Irlanda. Il parroco di una piccola comunità riceve una drammatica confessione: da lì a una settimana verrà ucciso da uomo che vuole così vendicarsi delle violenze subite da un prete quando era giovane.
Un piccolo capolavoro che arriva dritto dall'Irlanda un paese profondamente ferito al cuore dagli scandali che ne hanno coinvolto la propria Chiesa. Il film prende le mosse proprio da questo e da quanto lavoro ci sia ancora da fare per cercare di sanare queste ferite difficilmente rimarginabili. Un'altra scena è molto toccante in proposito ed è quando il parroco cammina insieme ad una ragazzina e il padre lo apostrofa severamente pensando a chissà cosa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ralphscott venerdì 29 maggio 2015
ruvido come le barbe irlandesi Valutazione 3 stelle su cinque

Si comincia col protagonista,un prete,che parla di felching in sagrestia. Di li una carrellata di peccati senza edulcoranti: sembra di esser in un libro di Indridason (islandese),volti ruvidi e vite disperate in un cocktail di alcolismo e soprusi domestici. Ma l'interesse si fa ancor più vivo perché su padre James grava una minaccia di morte. Suggestivi  paesaggi battuti dal vento fanno da ideale sfondo alla solitudine dei cuori dei vivaci parrocchiani,in una commedia nera che più cattiva non potrebbe essere. E l'epilogo é da vero noir.

[+] lascia un commento a ralphscott »
flyanto mercoledì 20 maggio 2015
le brutture di una comunità tutte riunite insieme Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo italiano "Calvario" non potrebbe che essere più appropriato a questo film che racconta la vita di un prete irlandese che vive le proprie giornate tra seccature, problemi altrui e propri da risolvere, minacce ed un passato alquanto turbolento. Egli infatti è a capo di una chiesa in un piccolo villaggio irlandese ed è quasi un punto di riferimento, o meglio, un bersaglio per i suoi parrocchiani. Nel frattempo egli deve anche affrontare il difficile rapporto che ha con la propria figlia che ha tentato il suicidio e che ha avuto da un suo precedente matrimonio, quando ancora non aveva preso i voti ed era fortemente dedito al bere. In aggiunta, vi sono anche alcuni individui a cui lui non piace e pertanto viene da questi pesantemente minacciato di morte. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
kronos giovedì 14 maggio 2015
la messa è finita - il ritorno Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista nelle interviste non ne ha parlato, ma questo "Calvary" pare un remake *all'americana* (nonostante la produzione sia britannica) de "la messa è finita" di Moretti, con l'aggiunta di un posticcio e forzatissimo pretesto Thriller.
Certo, i tempi e i luoghi sono cambiati e qui tutto è molto più enfatizzato, omaggio al cinema da multiplex che ha invaso sale e menti negli ultimi lustri: da anni registi e produttori anglofoni sembrano incapaci di riflettere sul mondo che li circonda senza prestesti, più o meno forzati, di genere.
Ma nonostante gli atei, i secolarizzati e i mangiapreti siano MOLTO più cattivi rispetto ai predecessori di morettiana memoria, il concept è praticamente identico (con la figlia del prete al posto della sorella scapestrata di Don Giulio). [+]

[+] lascia un commento a kronos »
stefano capasso mercoledì 30 luglio 2014
la passione di un prete Valutazione 2 stelle su cinque

Padre James riceve una drammatica confessione anonima. La persona che si sta confessando lo ucciderà la domenica seguente come vendetta per aver subito per anni, sin da bambino, gli abusi di un vescovo. Il prete ora è morto e lui non ha mai denunciato il fatto e uccidere padre James, un bravo prete, rappresenta un ingiustizia paragonabile a quella che lui ha subito.

Inizia una settimana di passione per il parroco della piccola comunità del paese sulla costa irlandese. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
ashtray_bliss giovedì 24 luglio 2014
calvario. opera riflessiva ed introspettiva. Valutazione 4 stelle su cinque

Partendo dal presupposto che Calvary non e' un film comico, non almeno nel senso tradizionae del termine, bisogna osservare ed ammettere che si tratta di un'opera non trascurabile, ma di un mix assai riuscito tra un vero e proprio dramma (il calvario di un uomo) e una black comedy dove non mancano tocchi di black humor sparse per tutta la durata del film, vedi la frase-lancio sul poster ufficiale del film "Killing a priest on Sunday. That'll be a good one!". Cosi come non manca la satira e la dissacrazione, qui pero' tendono ad assumere un ruolo di critica nei confronti della societa' moderna. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Calvario | Indice

1° | ashtray_bliss