World War Z

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World War Z   Dvd World War Z   Blu-Ray World War Z
Un film di Marc Forster. Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox.
Titolo originale World War Z. Azione, durata 116 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO World War Z * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Decisamente nulla di che Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 3 settembre 2014

Non essendo un grande amante dei catastrofici ma un grande amatore degli zombie-movie non posso nascondere quanto questo film mi abbia fatto rizzare i peli sulla cute per la sua stupidità,totale mancanza di realismo e il rispetto inesistente per l'opera a cui si ispira. Marc Forster è un tecnico capace anche se ha fatto film un po altalenanti,ma nel complesso non mi dispiace come regista,anche se ha fatto Quantum of Solace e si dovrebbe vergognare un pò per quel trionfo di anonimato. In questo World War Z Forster offre una buona tecnica,ma nulla più di questo se non in un paio di scene. Brad Pitt da una prova di se decisamente mediocre non avendo nessun guizzo,mai in nessun momento del film,ho apprezzato tantissimo invece Pierfrancesco Favino che per quel poco che ha fatto è stato grandioso. La moglie del protagonista è talmente anonima che nemmeno mi ricordo come si chiama e nel complesso gli altri personaggi sono talmente poco delineati e approfonditi da non lasciare il minimo segno.
Certo in un catastrofico la sceneggiatura non sarà la parte più importante,ma nemmeno che sia scritta con i piedi va bene. Come era stato per l'obrobrioso 2012 di quel cane di Emmerich anche questo World War Z è scritto con i piedi,il personaggio di Brad Pitt viene costretto a fare quello che fa e poi si vanta di averlo fatto e di aver salvato il mondo quando lui non aveva la benchè minima intenzione di fare ciò che ha fatto,si sveglia la mattina tutto preciso,tutto caruccio,tutto pettinato e arriva alla fine che è andato in Corea,In Israele,si è schiantato con l aereo è stato ferito ed è sempre tutto preciso,tutto caruccio,tutto pettinato,beve del sangue infetto e non si infetta però poi a paura di venire morso,potrebbe capire la cura dopo venti minuti di film ma è troppo scemo per arrivarci,allo scienziato giovane danno in mano una pistola che non sa usare,due minuti dopo inciampa e si spara in testa...... e ci sono altri diecimila buchi di trama che potrei citare. E poi passiamo al punto dolente,gli zombie,innanzitutto non sono tali ma sono infetti perchè corrono,non mangiano le persone più altre cose che non c entrano assolutamente nulla col personaggio classico e già qui mi cade perchè è inutile fare un film sugli zombie,quando poi non sono nemmeno zombie,ma oltre a questo le location e gli effetti speciali funzionano egregiamente,così come la regia,non sto dicendo che questo film sia brutto,io dico che come catastrofico funziona benissimo,almeno visivamente parlando,ma come film di zombie non esiste,poichè il titolo serve solo a attirare fan dell'opera letteraria con cui il film non ha nulla a che fare secondo non esistono gli zombie. Cosa funziona quindi che risolleva in parte la pellicola,oltre al lato tecnico? Sicuramente la scena dell aereo che offre buona suspense e una tecnica niente male e l'ultima mezz'ora a Cardiff City che veramente notevole sotto tutti i punti di vista,ma ciò non basta a risollevare le sorti di un film che tutto sembra meno che il grandioso blockbuster che doveva sembrare. Mi è piaciuto inoltre come hanno reso il mondo nel caos,ho sentito molto la crisi e il disorientamento dei protagonisti,come mi è piaciuto come hanno gestito le reazioni della popolazione,ho odiato la scelta di non mettere nemmeno una goccia di sangue,scelta che ho trovato a dir poco sbagliata,in quanto in un film di zombie il gore e lo splatter deve esserci assolutamente,quando poi ti rendi conto che non è uno zombie movie ma un catastrofico e che gli zombie non sono tali ma sono infetti,arrivi alla conclusione che hai buttato via due ore e quaranta della tua vita.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
World War Z | Indice

1° | teno pionini