World War Z

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World War Z   Dvd World War Z   Blu-Ray World War Z
Un film di Marc Forster. Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox.
Titolo originale World War Z. Azione, durata 116 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO World War Z * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brad Pitt frana sulla catasta di zombi Valutazione 2 stelle su cinque

di shagrath

Feedback: 4873 | altri commenti e recensioni di shagrath
mercoledì 29 aprile 2015

Questo film mi sarebbe dovuto piacere, perché adoro sia gli zombi, sia i film d'azione costruiti attorno a un protagonista supereroico. Purtroppo nonostante le premesse mancano sia i primi che il secondo. Gli zombi, richiamati fin dal titolo, non ci sono, nel senso che non sono dei veri antagonisti, sono giusto un contorno, un sottofondo e/o una furberia per creare affetti speciali mirabolanti che, tuttavia, nella visione home video perdono decisamente di efficacia. Gli zombi sono un tipo di mostro abusato, possono essere rappresentati in molti modi, perfino per fare umorismo. Qui sono semplicemente dei mostri piatti, privi di qualunque perché, dalla ferocia e dalle capacità atletiche "impressionanti", ma che si fanno gabbare dal primo citrullo Pitt, che non sa fare niente e tutto. Ed è su questo punto che frana tutta la pellicola, perché se l'attenzione fosse stata spostata dagli zombi per enfatizzare un grande protagonista non sarebbe stato così sbagliato. Il problema è che il protagonista non funziona, Brad Pitt snocciola frasi senza senso dall'inizio alla fine. Le interazioni sociali che ha con la sua famiglia, per dire, sono senza senso, vogliono solo strizzare l'occhio a non si sa bene quali pubblico. Lui stesso è un individuo senza senso. SPOILER: viene detto che è una grande personalità del'Organizzazione Mondiale della Sanità, senza però dire quali sia il suo ruolo con esatezza, né la sua competenza. Viene selo presentato come un grande eroe, punto. Di fatto durante il film si limiterà ad affrontare zombi come se quello fosse stato il suo mestiere da sempre, ignorando quello che invece è il suo vero incarico, ovvero indagare in giro per il mondo per ricercare in improbabili luoghi l'origine del morbo, fallendo tra l'altro. Ma, inspiegabilmente, nonostante il suo fallimento ed una serie di combattimenti epici casuali, alla fine ci viene rivelato che il grande eroe ce l'ha fatta comunque, scoprendo SPOILER che il morbo ignora le persone malate. E certo, ci sono 7 miliardi di persone sul pianeta, e tra tutti queste teste solo quella di Brat Pitt intuisce questa cosa. Il mondo è pieno di malati che ignorati dagli zombi non si fanno alcuna domanda, vanno a spasso come sempre e amen. E chi li vede non si fa domande alcune, ci voleva l'eroe per capire tutto, cosa che tra l'altro poteva capire tranquillamente restando a fare la spesa nel supermercato che si vede all'inizio del film invece di andare a spasso tra la corea e israele al solo palese scopo di inscenare effetti speciali. Il film poteva chiudersi dopo 10 minuti! Tutto quello che c'è nel mezzo è riempimento fritto! Questo solo basta a far capire quanto la sceneggiatura faccia ridere, scritta veramente coi piedi attorno a un Brad Pitt che non funziona, non ha carattere, non ha niente.

[+] lascia un commento a shagrath »
Sei d'accordo con la recensione di shagrath?

Ultimi commenti e recensioni di shagrath:

Vedi tutti i commenti di shagrath »
World War Z | Indice

1° | teno pionini