Independence Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Independence Day   Dvd Independence Day   Blu-Ray Independence Day  
Un film di Roland Emmerich. Con Bill Pullman, Jeff Goldblum, Will Smith, Mary McDonnell.
continua»
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 1996. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 settembre 1996. MYMONETRO Independence Day * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

L’affermazione del genere catastrofico-eroico Valutazione 5 stelle su cinque

di shagrath


Feedback: 5186 | altri commenti e recensioni di shagrath
domenica 8 dicembre 2024

A quasi trent’anni dall’uscita si può pacificamente ammettere che Indipendence Day rappresenti una pietra miliare per i film di genere. Ancora oggi la sequenza della distruzione della Casa Bianca rimane tra le scene più ricordate ed iconiche della storia del cinema. Non solo effetti speciali tecnicamente avanzati per l’epoca, mai visti prima, ma costruiti con un senso del dramma e dell'impatto emotivo che ha reso le scene catastrofiche e le battaglie aeree indimenticabili. Alla regia impeccabile si aggiunge un cast eccezionale, con in particolare Will Smith che si consolida come grande attore d’azione. Ma in questa storia tutti i protagonisti sono eroi: la trama è infatti concepita come un racconto epico, leggendario, come un poema del mondo antico in cui ogni eroe prevale perché il migliore, perché le sue gesta sono inverosimili quanto spettacolari. Una trama semplice e positiva il cui cuore risiede nella celebrazione dell’umanità, nel riscatto, nel coraggio e nello spirito di squadra. Intrattenimento, azione, dramma, umorismo, persino momenti horror in un film fantascientifico completo a 360°, che all’epoca ridefinì il concetto di kolossal estivo, stabilendo nuovi standard per il genere.

Independence Day è un’esperienza cinematografica, ha ridefinito l’immaginario di un’epoca. La sua capacità di mescolare azione, emozione e spettacolo su larga scala lo rende un classico intramontabile.

[+] lascia un commento a shagrath »
Sei d'accordo con la recensione di shagrath?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di shagrath:

Vedi tutti i commenti di shagrath »
Independence Day | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | hal 9000
  2° | andrea
  3° | dodoino
  4° | aristoteles
  5° | davi900
  6° | great steven
  7° | shagrath
  8° | davi900
  9° | ibracadabra 8
10° | bower 217
11° | cenox
12° | cineofilo92
13° | mikycosenza
Rassegna stampa
Alessandra Levantesi
Premio Oscar (12)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità