World War Z

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World War Z   Dvd World War Z   Blu-Ray World War Z
Un film di Marc Forster. Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox.
Titolo originale World War Z. Azione, durata 116 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO World War Z * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Corri Brad, Corri! Valutazione 2 stelle su cinque

di Teno Pionini

domenica 30 giugno 2013

Non è impresa facile esprimere un pensiero o un giudizio organico e chiaro su un film che (al pari delle orde brulicanti di zombi che con la velocità di un fiume in piena inondano intere città in una manciata di secondi) corre come un treno e trafelato lascia dietro di sé tutto ciò che non è necessario, si invola verso un finale in cui sembra che il sipario cali mentre gli attori sono ancora in scena. Prima di ogni lucida analisi, la sensazione che questa costosissima pellicola lascia dopo i titoli di coda è quella di un film che corre per sopravvivere, disperatamente, senza meta fino ad accucciarsi in un riparo di fortuna sperando che tutto presto finisca. Non è onesto ignorare il problema del rapporto fra World War Z e il ben definito genere degli zombie-movie, ma mi sembra necessario farlo per analizzare il film in sé stesso, sganciandolo da una tradizione cinematografica che ha le sue regole e di cui World War Z eredita solo la Z. In estrema sintesi in WWZ gli zombi sono a milioni, resi per il 90 % del film in computer grafica (cosa che mi ha un po' irritato), corrono, gli attacchi degli zombie (ma sarebbe meglio dire infetti) alle persone non sono mai analizzate in dettaglio ma restituite spesso con inquadrature grandangolari (suggestive, ma ripetitive e troppo frequenti), non vi è una goccia di sangue. WWZ non è uno zombie-movie, avendo optato per un una fetta di pubblico ben più grande. Proseguiamo. Gerry Lane (Brad Pitt) ex impiegato delle Nazioni Unite, per proteggere la sua famiglia ingaggia una corsa contro il tempo ai quattro angoli del pianeta per cercare (lui da solo) una soluzione alla piaga che sta decimando l'umanità. Il film, pur nella prevedibilità della trama, riesce nello scopo per cui (credo) sia stato ideato e realizzato: intrattenere. L'adrenalina scorre e il senso di angoscia di ritrovarsi intrappolati in una città inghiottita dai non-morti è concreta e genuina; il panico è restituito anche da una regia e da un montaggio che prediligono scene cortissime e rapide piuttosto che la chiarezza narrativa nelle scene di fuga di massa. L'idea di rivestire un film che parla di una pandemia mondiale di significati e allusioni alla politica internazionale attuale (di per sé un' idea tutt'altro che oziosa e fuori luogo) non è supportata dalla sceneggiatura, la quale non riesce ad armonizzare e diluire i frenetici spostamenti del protagonista, impegnato in maniera un po raffazzonata e senza un progetto preciso a cercare una soluzione prima in Korea del Sud (quella buona), poi a Gerusalemme (bella sorpresa trovare ebrei, arabi e cristiani in pace nella città Santa, ma anche questa felice intuizione è poco sviluppata) e infine in Galles. L'esile filo narrativo che lega tutti questi viaggi spesso sfugge allo spettatore. La presenza di Pitt (interpretazione all'altezza) nella trama è totale e soverchiante, non si sviluppano né altri personaggi né storie parallele e l'approfondimento psicologico di tutti i personaggi rasenta lo zero, ridotti a figure cartonate per permettere al protagonista di compiere la sua eroica impresa. Chi ama, nei film del genere, spiegazioni scientifiche sulla diffusione del visrus e sui possibili modi per sconfiggerlo rimarrà deluso. In conclusione si tratta di un buon blockbuster, che con una cura maggiore della trama, delle situazioni internazionali e dello sviluppo dei personaggi sarebbe stato perfettamente all'altezza delle sue pretese.

[+] lascia un commento a teno pionini »
Sei d'accordo con la recensione di Teno Pionini?

World War Z | Indice

1° | teno pionini