Oltre le colline

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le colline   Blu-Ray Oltre le colline
Un film di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.
Titolo originale Dupa dealuri. Drammatico, durata 155 min. - Romania 2012. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Oltre le colline * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le contraddizioni della realtà rumena Valutazione 4 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
lunedì 19 novembre 2012

Casupole di legno, pozzi, strade di fango, lanterne ad olio. Una comunità senza tempo, di mille o 500 anni fa, quando le emanazioni della Chiesa dettavano legge in ambito religioso come in quello civile, in cui il sacro regolamentava anche il profano, il potere era concentrato nel capogruppo, monarca assoluto che dirigeva la baracca come incontestabile intermediario tra Dio e uomini. Invece no, Mungiu ci parla di un monastero di oggi, che si erge oltre le colline di una città europea dei giorni nostri, da cui dista poche decine di km ma sembra far parte della sua storia remota. Unica irruzione di modernità una macchina rossa, che tiene i contatti con l’altro mondo per esigenze pratiche, ed un’ambulanza per i casi di ineludibile necessità. In questo contesto avulso da ogni progresso, in cui la totale condiscendenza è ritenuta indispensabile per lo sviluppo della comunità che si identifica con il suo capo, ogni attività è scandita dai riti religiosi, le preghiere, i continui richiami a Dio, fonte ispiratrice e pangiustificativa del verbo infallibile del suo vicario barbuto. Ma un giorno arriva e si insinua un corpo estraneo, seme di discordia, potenzialmente contagioso e quindi periglioso per l’armonia della comunità: una ragazza non catechizzata vuole portare via una di loro, cui è da sempre legata da un amore travolgente. La reazione non si fa attendere: dalla maschera di buonismo ed ipocrisia prorompe l’impulso ad estirpare il male, cioè Satana in persona, a qualsiasi costo, compreso una atto estremo come estremo è il pericolo, che risulterà fatale alla vittima così come al suo carnefice. Questa in sintesi la linea narrativa di un’opera di ampio respiro, fortemente simbolica ed a valenza universale, che fa del suo autore un regista occidentale a tutti gli effetti, sia pure lontano da certa convenzionalità. E’ una parabola del potere, della sua chiusura ad ogni trasformazione evolutiva, ad ogni apporto di diversità e di progresso, che identifica il suo maggior nemico nel diffondersi dall’interno del dissenso, entità diabolica la cui capacità di erosione non ha confronti e merita per autodifesa un’aggressione di pari effetto distruttivo. Ogni riferimento a situazioni o fenomeni attuali non è affatto casuale: è chiara l’allusione alla odierna realtà rumena, alle sua contraddizioni irrisolte tra modernità e retaggi atavici,  così come ad un potere ancora restio ad adeguarsi agli standard più avanzati del modello democratico europeo, cui la Romania pure tende a conformarsi. Per rendere tutto questo Mungiu ci racconta con apparente distacco la sua storia lasciando trasparire lentamente la violenza che serpeggia sottotraccia, astenendosi da ogni giudizio fino alla scena finale (che ricorda la scena delle rane di Magnolia), portandoci passo dopo passo da un’iniziale indulgenza al disgusto verso un modello sociale e ideologico che nella realtà del mondo globale è tutt’altro che scomparso. “Questo inverno non passa mai”; “Prima o poi finirà” dice qualcuno. Ma il fango sembra distruggere ogni speranza di rinnovamento. Splendido il cast, con attrici che sembrano parlare con la loro fisionomia prima ancora che con i movimenti recitativi, splendida la fotografia, fredda e monotona quanto basta per mettere in risalto un mondo cupo e ottuso, splendida la regia, senza smagliature ed attenta a non rompere mai il ritmo inesorabile delle crescenti emozioni della sala. Superbo.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Oltre le colline | Indice

Festival di Cannes (3)