Oltre le colline

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le colline   Blu-Ray Oltre le colline
Un film di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.
Titolo originale Dupa dealuri. Drammatico, durata 155 min. - Romania 2012. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Oltre le colline * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio dividi lunedì 5 novembre 2012
sulle metastasi del sistema Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema di Mungiu colpisce per la sua potenza espressiva fatta di inquadrature lunghe e ipnotiche e da una recitazione realistica dominata da dialoghi che diventano parossistici contraddittori. Dopo l'asciutto "4 mesi, 3 settimane e 2 giorni" e il sarcastico "Racconti dell'età dell'oro" il suo ultimo lavoro premiato a Cannes come migliore sceneggiatura e migliori attrici, compie un passo verso un cinema più spiccatamente europeo, meno intriso di gusto localistico e più incline a prerogative autoriali di grande respiro. [+]

[+] semplicemente..... (di melania)
[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
florest sabato 6 aprile 2013
lo sguardo di voichita Valutazione 4 stelle su cinque

Ci si sente subito trapiantati in un credibile medioevo contemporaneo. Un medioevo senza colpevoli, con l'eccezione dell'ignoranza e dell'indifferenza, tenaci fili guida sia nel microcosmo del convento che nel contesto sociale esterno, quello 'normale'. Nessun colpevole ma tante vittime: quelle di una fede figlia soprattutto dell'ignoranza e della paura, le vittime dello stato (l'orfanotrofio dove avvengono abusi), le vittime delle famiglie, che abbandonano i figli nel nulla o li adottano con lo scopo di prenderli 'a servizio', le vittime di un sistema sanitario inefficiente e indifferente.

Il convento è un universo ristretto, fondato su un proprio codice, permeato in parte da ignoranza, che ha deciso di autopreservarsi attraverso la chiusura pressochè completa all'esterno ma il film non manca di ricordare quanto l'inutile e sterile estremismo del convento è solo una delle tante rappresentazioni dell'ignoranza che permeano la società. [+]

[+] lascia un commento a florest »
renato volpone sabato 3 novembre 2012
oltre il nostro modo di pensare Valutazione 3 stelle su cinque

Oltrepassi le colline e ti trovi in un altro mondo, lasci dietro la città, le moderne comodità e ti ritrovi in un convento dove la vita è quella di secoli fa, niente luce elettrica, l’acqua viene raccolta dal pozzo, tanta fede e tanta superstizione. Voichita e Alina sono cresciute insieme in orfanotrofio, poi hanno scelto strade diverse, l’una all’estero a lavorare, l’altra nel convento. Alina torna per portare via con sé l’amica del cuore, un sentimento unico, forte, quasi morboso le lega, ma non ci riesce perché Voichita ormai ha donato l’anima a Dio e la sua cella è un rifugio contro i mali del mondo. Alina si ribella, si scontra con il Padre e la Madre della convivenza monastica, si fa odiare dalle altre suore, fino a diventare isterica e in preda a crisi convulsive. [+]

[+] ottimo (di melania)
[+] sono d'accordo (di fabrizio dividi)
[+] lascia un commento a renato volpone »
zoom e controzoom venerdì 9 novembre 2012
ghiaccio torbido Valutazione 4 stelle su cinque

I 155 minuti del film, trascorrono in un’atmosfera glaciale e come ambiente e come stato d’animo. Sacro e profano si fondano in un torbido che si annuncia già all’inizio, ma che rimane  secondario e lieve rispetto alla più profonda tematica sulla quale si regge il film.
La fede come alternativa possibile ad una vita senza calore umano, è sottoposto qui a tutte le pieghe amare delle bassezze umane di chi frustrato, deluso, abbandonato dalla civiltà contemporanea come modalità di confronti autocritici, crede nella sofferenza come resurrezione e credito per il futuro nel bene. Non c’è nulla nella scenografia che dia un barlume di speranza, in un cambiamento dell’esistenza del momento: non un colore vivace, ne un’espressione sorridente nei volti, ne una frase allegra nel copione, o un gesto o un avvenimento. [+]

[+] una coltre di neve (di good man)
[+] i dubbi delle adepte??!! (di luanaa)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
luanaa martedì 29 gennaio 2013
la religione come negazione della vita Valutazione 3 stelle su cinque

La visione di questo film ha richiamato alla mia mente due altri film diversissimi nei contesti e negli sviluppi ma dove ugualmente esiste una vittima sacrificale perchè in preda a un forte bisogno di un amore "terreno" investito di forti cariche spirituali e dove questo amore è fortemente ostacolato da un ambiente culturale. Le due pellicole sono "L'altra metà dell'amore" e "Le onde del destino".Nel primo nellegame tra due giovani fanciulle perderà chi ama di più e che meno ha da perdere. Nel secondo la proiezione spirituale e simbiotica su un altro essere umano si scontrerà con l'astratta ottusità religiosa organizzata in una solida comunità ortodossa.Anche in questi due film le protagoniste sono tacciate come anormali in quanto isolate e incapaci di entrare nelle regole vigenti. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
pepito1948 lunedì 19 novembre 2012
le contraddizioni della realtà rumena Valutazione 4 stelle su cinque

Casupole di legno, pozzi, strade di fango, lanterne ad olio. Una comunità senza tempo, di mille o 500 anni fa, quando le emanazioni della Chiesa dettavano legge in ambito religioso come in quello civile, in cui il sacro regolamentava anche il profano, il potere era concentrato nel capogruppo, monarca assoluto che dirigeva la baracca come incontestabile intermediario tra Dio e uomini. Invece no, Mungiu ci parla di un monastero di oggi, che si erge oltre le colline di una città europea dei giorni nostri, da cui dista poche decine di km ma sembra far parte della sua storia remota. Unica irruzione di modernità una macchina rossa, che tiene i contatti con l’altro mondo per esigenze pratiche, ed un’ambulanza per i casi di ineludibile necessità. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
filippo catani martedì 21 gennaio 2014
una storia struggente Valutazione 4 stelle su cinque

Due ragazze vivono per lungo tempo in orfanotrofio. Al momento di uscire, una si reca in Germania a cercare lavoro mentre l'altra decide di entrare in un convento ortodosso. Di ritorno dalla Germania, la giovane decide di andare a trovare l'altra ragazza per convincerla ad andare a lavorare con lei.
Un film cupo e doloroso quello che ci regala il regista Mungiu già autore dello struggente 4 mesi 3 settimane e 2 giorni. La storia è quella di due amiche che hanno condiviso una terribile infanzia in un orfanotrofio dell'Europa dell'Est e tra le quali è nato anche un sentimento d'amore. Voichita però è ormai entrata a fare parte della rigida congregazione ortodossa e ne segue ciecamente i precetti mentre Alina non riesce a fare a meno della sua compagnia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
francesco2 domenica 20 aprile 2014
un mungiu ambizioso, che però gira a vuoto Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo "4 mesi"......., Mungiu cambia obiettivo, o forse no. C'è ancora l'amore al centro della scena, ed in fondoanche lì veniva declinato sotto varie forme (L'amicizia, il rapporto di una madre con qualcosa o qualcunoc he porti in grembo, persino quello del padre per le tradizioni). Ed alla fine le affinità non finiscono qui: anche stavolta il regista rumeno si ispira ad un fatto di cronaca.
Con una differenza, però, probabilmente non da poco: perché qui è come se puntasse a suggerire. Qual'è il vero legame tra le due giovani? Il "papà" è davvero in buona fede? E poi,  a parte l'intensità dei sentimenti di Voichita (Quale è più forte, quello per Dio o quello per l'amica?), DI COSA SOFFRE  Alina?
C'erano tutti gli elementi, allora, per un'opera intrisa di rigore spirituale  e/o religioso, che guardasse a Kieszlowski o a Bergman. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
kimkiduk martedì 22 gennaio 2013
qualcosa di troppo .... o forse di poco!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Mah!!!! Dopo avere visto anni fa 4 mesi 3 settimane 2 giorni e letto parti di critica su questo film e i premi avuti, soprattutto attrici, mi aspettavo un film lento e in parte noioso, ma ero curioso di vedere Mungiu emergente regista giovane e promettente. Sinceramente sono rimasto deluso. Dei premi confermo la sceneggiatura, perchè l'idea, anche se storia vera e quindi non inventata, è veramente da sfruttare. Ci poteva essere tutto dentro, omosessualità, solitudine, abbandono, amore, bigottismo religioso, paura del mondo, ecc.
Sinceramente ho trovato poco di tutto se non la descrizione di una piccola comunità (ininfluente in tutto il resto del mondo) che vive in totale disarmonia e con niente vicino ad una civiltà che ormai appare avvicinarsi all'occidente. [+]

[+] filtrare, per favore (di paolo_89)
[+] non mi sembra (di francesco2)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
paolo_89 martedì 19 febbraio 2013
oltre le colline, oltre il buon senso Valutazione 4 stelle su cinque

Oltre le colline c'è un piccolo e sinistro monastero. Voichita è una novizia giunta in quella comunità dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in un orfanotrofio. [+]

[+] lascia un commento a paolo_89 »
pagina: 1 2 »
Oltre le colline | Indice