Oltre le colline

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le colline   Blu-Ray Oltre le colline
Un film di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.
Titolo originale Dupa dealuri. Drammatico, durata 155 min. - Romania 2012. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Oltre le colline * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La religione come negazione della vita Valutazione 3 stelle su cinque

di Luanaa

Feedback: 4754 | altri commenti e recensioni di Luanaa
martedì 29 gennaio 2013

La visione di questo film ha richiamato alla mia mente due altri film diversissimi nei contesti e negli sviluppi ma dove ugualmente esiste una vittima sacrificale perchè in preda a un forte bisogno di un amore "terreno" investito di forti cariche spirituali e dove questo amore è fortemente ostacolato da un ambiente culturale. Le due pellicole sono "L'altra metà dell'amore" e "Le onde del destino".Nel primo nellegame tra due giovani fanciulle perderà chi ama di più e che meno ha da perdere. Nel secondo la proiezione spirituale e simbiotica su un altro essere umano si scontrerà con l'astratta ottusità religiosa organizzata in una solida comunità ortodossa.Anche in questi due film le protagoniste sono tacciate come anormali in quanto isolate e incapaci di entrare nelle regole vigenti. La debolezza del film di Mungiu, "Oltre le colline" sta a mio parere nella premessa. Non si riesce proprio a comprendere cosa impedisca a Voichita di partire con l'amica intima, tra l'altro per intraprendere un lavoro già stabilito.E si continua a non capire che tipo di affetto provi Voichita verso Alina se non quello di pietà estrema che si esplica soprattutto nel finale. Ma mi pare proprio il minimo.Forse il vero "peccato" di Alina come pure quello delle altre protagoniste dei film da me citati sta nel cercare un amore unico e totalizzante ( va detto per correttezza che nelle "onde del destino" il bisogno trova una complementarietà dall'altra parte ovvero nel marito). Perchè sono proprio gli assolutismi ad essere discussi nel film che ha d'altro canto una sua forza nell'illustrarne le estreme perversioni che, aggiungo, farebbero ammattire una persona davvero sana ( ma il concetto di sanità diventa il concetto di che cosa e che cosa "non funziona" in un contesto).Ma non solo di questo il film parla. Guardandolo respiriamo un'aria di estrema povertà e miseria materiale; culturale e morale.Ecco allora che il Monastero, come l'Orfanotrofio come l'Ospedale e come le famiglie adottive presso le quali si paga una sorta di affitto fungono da Istituzioni e/o Famiglie allargate a cui SI REGALA L'ANIMA E IL CORPO in cambio di accoglimento e sostentamento. E la disfunzionalità estrema della Famiglia Religiosa viene indagata fino alle estreme conseguenze che comporta. E'chiaro che in questo contesto l'anelito di libertà di Alina verrà schiacciato perche' la sua comprensione comporterebbe il mettere in discussione ciò che non si è in grado e che non si sente il bisogno di fare. La paura della vita è più forte della vita stessa. E' la paura e l'indecisione di Voichita che farà morire Alina nell'impazzimento del dolore.Un film complesso.Molto triste nella sua tragicità.

[+] lascia un commento a luanaa »
Sei d'accordo con la recensione di Luanaa?

Ultimi commenti e recensioni di Luanaa:

Vedi tutti i commenti di Luanaa »
Oltre le colline | Indice

Festival di Cannes (3)