La talpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La talpa   Dvd La talpa   Blu-Ray La talpa
Un film di Tomas Alfredson. Con Gary Oldman, Kathy Burke, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth.
Titolo originale Tinker Tailor Soldier Spy. Spionaggio, durata 127 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Medusa uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO La talpa * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

osteriacinematografo lunedì 6 febbraio 2012
eccellente spy story Valutazione 4 stelle su cinque

Gran Bretagna, anni 70. Il capo dei servizi segreti, Control (un azzeccatissimo John Hurt), invia l’agente Prideaux (Mark Strong) in Ungheria: la missione fallisce, Prideaux viene ucciso, e Control è costretto a lasciare il Circus; con lui, se ne va anche George Smiley (uno straordinario Gary Oldman), suo stretto collaboratore. Poco dopo Control muore, e Smiley viene riassunto segretamente dal sottosegretario al governo per indagare sulla possibile presenza di una talpa russa ai vertici dei servizi segreti, vertici che -nel contesto- sono il Soldato, lo Stagnaio, il Sarto, il Povero (il titolo originale riporta infatti tali nomignoli in luogo dell’ennesima storpiatura dei traduttori nostrani). [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
diziani sabato 14 gennaio 2012
tanto rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Passato in sordina all'ultima mostra cinematografica di Venezia , la talpa, di Tomas Alfredson è un thriller che non ha nessuna delle caratteristiche tipiche del genere. Non aspettatevi  l'azione ,  inseguimenti, movimento, la talpa è un film che punta sugli aspetti meno appariscenti della vicenda e in gran parte basato sul  dialogo, forse un'opera più adatta a una messa in scena teatrale che a una sala cinematografica. Tratto dal romanzo di John le Carrè  l'opera si concentra su un periodo storico molto teso ni rapporti internazionali, quello  della Guerra Fredda. Di mezzo c'è una presunta talpa , un infiltrato nei servizi segreti britannici che sta dalla parte dei sovietici e che potrebbe incrinare i preziosi rapporti di amicizia che ci sono tra il Regno Unito e i cugini d'oltreoceano . [+]

[+] hai proprio ragione (di elsca)
[+] ovviamente non concordo (di davidearte)
[+] no mi spiace, non sono d'accordo (di individuo)
[+] completamente in disaccordo (di no_data)
[+] dissento (di capo apache)
[+] volete l'azione? c'è fast and furious. (di borazio)
[+] capolavoro (di ajeje^brazorff)
[+] lascia un commento a diziani »
jaylee domenica 15 gennaio 2012
l'estetica del tradimento Valutazione 3 stelle su cinque

Lo svedese Tomas Alfredson ci regala con La talpa una dimostrazione di come un film sia una sinergia di vari elementi, dove nessuno è di per sé sufficiente a garantirne il valore, ma dove la somma è superiore all’insieme dei singoli. La Talpa affresca l’opera di Le Carrè su un infeltrito paesaggio europeo degli anni ’70, un film di spionaggio che, per il ritmo dilatato e la cura del dettaglio, ricorda davvero le migliori produzioni del genere di una quarantina di anni fa. George Smiley (Gary Oldman) che, ironia della sorte, non sorride mai una volta nel film, ha il compito di scoprire chi è la talpa all’interno dell’ufficio (ovvero il Servizio Segreto di Intelligence Britannico, soprannominato affabilmente il “Circus”); ritiratosi (forzatamente) insieme al suo capo (John Hurt, il cui personaggio è noto semplicemente come “Controllo”), viene proprio richiamato inaspettatamente in servizio per indagare sulla morte di uno degli agenti del Circus in seguito ad una soffiata… ma questa soffiata c’è stata? O è solo una leggenda usata per mascherare l’incompetenza ed inefficacia dell’ufficio rispetto alla macchina da guerra sovietica? Punti di forza di questo film sono senz’altro le interpretazioni, garantite da un cast di lusso. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
martino76 domenica 30 settembre 2012
film cult Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film bellissime le scenografie, le ambientazioni e eccezionali le recitazioni. Film cult per il genere spy story.

[+] lascia un commento a martino76 »
hidalgo venerdì 27 gennaio 2012
film di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dal romanzo dell'ex MI6 John Le Carrè, La Talpa è un film d'altri tempi, un film raffinato che, pur non avendo un gran ritmo, appassiona e coinvolge dalla prima all'ultima scena. Alfredson, dopo il bellissimo Lasciami entrare, si conferma regista di assoluto valore e, se riuscirà a non farsi rovinare da Hollywood, sentiremo parlare a lungo di lui. Il suo film è un'opera realistica intrigata e bella da vedere, soprattutto grazie a un cast eccezionale composto da autentici fuoiclasse del grande schermo, tra i quali spicca, ovviamente, un Gary Oldman straordinario nel suo Smiley apparentemente gelido e distaccato, ma con l'anima tormentata e il cuore sofferente. [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
capo apache venerdì 4 gennaio 2013
c'è del marcio nell' mi6 Valutazione 4 stelle su cinque

Da un romanzo di John Le Carré, La Talpa catapulta lo spettatore nel cuore della guerra fredda, mostrandoci i servizi segreti britannici in crisi a causa di una talpa dei nemici sovietici. Il governo britannico si affida a un ex agente segreto ormai ritirato: George Smiley (Gary Oldman), a cui darà il compito di scovare la talpa nelle sfere più alte dell'MI6. Una storia di inganni, tradimenti e false apparenze, che vede il protagonista fronteggiarsi con un nemico apparentemente invisibile in una lotta di astuzie, nella quale non potrà fidarsi di nessuno, e dovrà scavare dentro vicende nascoste e dettagli impercettibili per arrivare alla soluzione. La fotografia cupa e le musiche conferiscono al film una nota di interessante malinconia alla Londra del 1973.

[+] lascia un commento a capo apache »
filippo catani sabato 21 gennaio 2012
spy story per amanti del genere Valutazione 3 stelle su cinque

Londra in piena Guerra Fredda. Un ex agente del Circus (sede dello spionaggio inglese) viene richiamato in servizio per cercare di smascherare quella che pare essere una talpa all'interno del sistema di spionaggio inglese.  Tratto da un'opera di Le Carrè.
Il film è un'opera assolutamente per palati fini e per gli amanti del genere. Dico così in quanto non solo lo spettatore è chiamato ad un intenso lavoro di costruzione che lo porta a seguire tutto lo svolgimento della trama ma anche perchè il ritmo della pellicola è davvero molto compassato. Resta intatta la bellezza dell'opera a ulteriore testimonianza che si può realizzare una spy story anche senza continue sparatorie. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
moghi lunedì 6 febbraio 2012
eccellente spy story dal sapore antico Valutazione 5 stelle su cinque

Grande film di spionaggio ambientato ai tempi della sordida Guerra Fredda. Personaggi cesellati, atmosfera ed ottime interpretazioni fanno di questo film un must nel suo genere. Chi si aspettava: inseguimenti, azioni assurde a sfinire, situazioni inverosimili e personaggi da videogioco può tranquillamente evitare di comprendere un film evoluto come La Talpa e dedicarsi al contemporaneo Missione Impossibile (la cui vera missione è quella di trovare il fantasma di cervello di chi lo guardato fino alla fine). C'è ben poco da aggiungere, grandissimo Gary OLDMAN in un ruolo che gli calza a pennello.

[+] lascia un commento a moghi »
claudiofedele93 giovedì 10 ottobre 2013
il ritorno della vera spy story! Valutazione 4 stelle su cinque

La Talpa - Tinker Tailor Soldier Spy è un ottimo film ed un’eccellente Spy Story, di quelle a vecchio stampo, che si facevano una volta, prima che James Bond alias 007 monopolizzasse il panorama cinematografico. Un film che vive di un’eleganza talmente radicata nella regia e nei contenuti da cui è difficile rimanere indifferenti. Alfredson riesce nell’impresa di portare alla luce una pellicola tanto forte quanto delicata, triste, onesta e incredibilmente romantica, senza lasciare nulla al caso, filmando una storia ricca di suspance e che è possibile apprezzare ancor di più ad una seconda o terza visione. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
beppe baiocchi venerdì 15 maggio 2015
chi è la talpa? Valutazione 4 stelle su cinque

1973. Inghilterra. Controllo (il capo dei servizi segreti britannici, chiamato "Circus") sospetta  segretamente che  ci sia una spia di Karla (il capo del KGB) nei vertici del Circus. I sospettati sono chi oltre lui risiede nel tavolo più alto dei servizi segreti: George Smiley (il suo vice), Percy Alleline, Bill Haydon, Roy Blande, e Toby Esterhase. Controllo manda un agente a Budapest per ottenere tali informazioni, vitali per l'equilibrio del Circus, da un generale Ungherese. Tale operazione però finisce con la morte dell'agente e con uno scandalo internazionale che porta al prematuro pensionamento Controllo e Smiley. Capo del Circus diventa Percy Alleline grazie anche ad un progetto che portava avanti chiamato "Operazione Strega" che ottenva informazioni sull'intelligence sovietica tramite un segreto informatore. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
pagina: 1 2 3 4 »
La talpa | Indice