La talpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La talpa   Dvd La talpa   Blu-Ray La talpa
Un film di Tomas Alfredson. Con Gary Oldman, Kathy Burke, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth.
Titolo originale Tinker Tailor Soldier Spy. Spionaggio, durata 127 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Medusa uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO La talpa * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

di diziani

sabato 14 gennaio 2012

Passato in sordina all'ultima mostra cinematografica di Venezia , la talpa, di Tomas Alfredson è un thriller che non ha nessuna delle caratteristiche tipiche del genere. Non aspettatevi  l'azione ,  inseguimenti, movimento, la talpa è un film che punta sugli aspetti meno appariscenti della vicenda e in gran parte basato sul  dialogo, forse un'opera più adatta a una messa in scena teatrale che a una sala cinematografica. Tratto dal romanzo di John le Carrè  l'opera si concentra su un periodo storico molto teso ni rapporti internazionali, quello  della Guerra Fredda. Di mezzo c'è una presunta talpa , un infiltrato nei servizi segreti britannici che sta dalla parte dei sovietici e che potrebbe incrinare i preziosi rapporti di amicizia che ci sono tra il Regno Unito e i cugini d'oltreoceano . L'incarico di stanare la talpa viene affidato a George Smiley che mettendosi sulla pista lasciatagli dal suo superiore dal nome in codice Controllo , si muove con astuzia in mezzo alle difficili trame nascoste dei servizi segreti. Un film più teatrale che cinematografico, dicevamo, infatti quello che manca a questa opera è l'azione e il ritmo che caratterizza solitamente i film di spionaggio. Il regista, per altro, non fa nulla per condire il suo lavoro  con un po' di sana suspense che tenga lo spettatore, per quanto poco, incollato alla sedia, per cui il prodotto che ne risulta alla fine è poco coinvolgente e ancor meno interessante  anche agli occhi di uno spettatore ben disposto e volenteroso . Tutto sommato le atmosfere grige e ovattate che si respirano dall'inizio alla fine grazie a un perfetto controllo della fotografia finiscono per influire sull'andamento dell'opera,  il resto lo fa la storia , una tipica vicenda di spie ambientata nel periodo della guerra fredda,  interessante quanto si vuole ma oggi decisamente  un po' fuori dal tempo. Nostalgico come tutti i film di spionaggio girati dopo la caduta del muro di Berlino  il lavoro   ha un andamento ellittico e misterioso, freddo e quasi scostante e al di là  dei colpi di scena e di un paio di momenti ad effetto il tutto si trascina abbastanza stancamente verso la conclusione. La sensazione che si ha alla fine è quella  di un film non concluso, incompiuto nella sua contingenza narrativa ,  infatti non è importante chi  in fondo  sia veramente la talpa, ma una volta rimossa la "mela marcia" c'è la convinzione che tutto tornerà a funzionare perfettamente .

[+] lascia un commento a diziani »
Sei d'accordo con la recensione di diziani?

elsca giovedì 26 gennaio 2012
hai proprio ragione Valutazione 0 stelle su cinque

sono una spettatrice attenta e volenterosa, motivata dalle recensioni che avevo letto, ma il film mi ha annoiato quasi sempre, e stancato con i suoi frequenti salti nel tempo e interruzioni.

[+] w i blockbuster (di ajeje^brazorff)
[+] lascia un commento a elsca »
davidearte martedì 31 gennaio 2012
ovviamente non concordo Valutazione 0 stelle su cinque

Ovviamente non concordo con la tua visione. E' vero che la fotografia influisce sul film, ma al contrario della tua lettura, lo esalta proprio per quelle stesse ragioni da te espresse. Inoltre credo tu abbia un'idea troppo americanizzata, direi quasi blockbusterizzata, dei film di spionaggio, in cui se non c'è un'eroe che cade dal tredicesimo piano illeso o un paio di macchine che esplodono non è accettabile. Ritmo e azione non sono alla base dei film di spionaggio (n'è tantomeno dei romanzi di quel genere), semmai sono alla base degli action movie (totalmente altro genere); piuttosto suspence, intrigo, dettagli, dialoghi, piccoli gesti e sguardi costruiscono un film di spionaggio. il film si conclude con la vittoria del metodo e della razionalità in un ambiente dove stava dominando il richio, l'eccesso e l'arrivismo. [+]

[+] lascia un commento a davidearte »
individuo sabato 11 febbraio 2012
no mi spiace, non sono d'accordo

Non è affatto vero. Rispetto la sua opinione, ma non concordo. Il film è veramente un capolavoro e merita di essere guardato.

[+] lascia un commento a individuo »
no_data domenica 25 novembre 2012
completamente in disaccordo

Quello che vediamo ne "La Talpa", è un real movie, ovvero come si giocano le grandi partite a scacchi nello scenario dell'intelligence. La spettacolarizzazione di 007 e di Mission impossible lasciamola ai ragazzini delle medie. Il film a mio avviso è uno dei migliori di spionaggio e mi ricorda quel grande capolavoro che è "The third man". Il mondo dell'intelligence, non è fatto di nerboruti omaccioni palestrati capaci di premere il grilletto ad ogni inquadratura, è fatto da uomini apparentemente scialbi che si confondono nella folla ma capaci di grandi intuizioni e di premere il grilletto al momento giusto. Il film rende perfettamente la realtà. Capolavoro!

[+] lascia un commento a no_data »
capo apache venerdì 4 gennaio 2013
dissento

Questo come film di spionaggio è veramente valido, che si avvale di una regia intelligente, di una fotografia cupa che dona un'atmosfera a dir poco geniale alla vicenda intrigante che La Talpa racconta, per non parlare dell'interpretazione di Oldman. Non voglio giudicarti, ma stando a quello che hai scritto sembra che la tua idea di spy movie sia legata allo stereotipo di 007 e simili..

[+] lascia un commento a capo apache »
borazio venerdì 3 giugno 2016
volete l'azione? c'è fast and furious.

"Non aspettatevi l'azione, gli inseguimenti, il movimento". Per fortuna, mi viene da dire. Il film ricalca splendidamente i canoni classici del noir anni '70, dove la tensione si crea magistralmente senza cercare pedissequamente sviluppo del plot con azioni sopra le righe. Perla rara da tutelare.

[+] lascia un commento a borazio »
ajeje^brazorff sabato 15 ottobre 2016
capolavoro

Finalmente una spy-story degna di essere vista! Il film può sembrare lento, ma in realtà l'azione c'è ex è tutta cerebrale, giocata sugli sguardi, sulla fotografia, sui puntini di sospensione... inoltre abbiamo un sottofondo dedicato alle relazione sentimentali, alcune distrutte,altre rinate. Gli amanti dell'azione forse rimarranno delusi, tuttavia questo film è la cosa più vicina alla realtà di quanto sembri e fa sembrare "Ronin" una fiaba da raccontare ai bimbi prima di metterli a dormire

[+] lascia un commento a ajeje^brazorff »
La talpa | Indice

1° | osteriacinematografo