The Way Back

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Way Back   Dvd The Way Back   Blu-Ray The Way Back

filippo catani venerdì 26 luglio 2013
un viaggio drammatico ma emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1940 nella Polonia occupata dall'Armata Rossa si susseguono le deportazioni. Un giovane viene spedito nei gulag siberiani dietro la testimonianza estorta con la violenza alla moglie che lo accusa di essere una spia. Una volta in Siberia, l'uomo deciderà di intraprendere una missione suicida: fuggire attraverso la Siberia per raggiungere la Mongolia prima e l'India poi.
Nel suo Le origini del totalitarismo Hanna Arendt vede nella delazione il frutto peggiore e più avvelenato di una dittatura e anzi quando questa funziona e viene incoraggiata è la spia che ci indica che siamo in presenza di un regime autoritario. La Arendt parlava della peggiore di tutte e cioè di madri che denunciavano i figli al partito comunque nel film è una moglie a denunciare il marito. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
liuk! sabato 27 aprile 2013
on the road d'altri tempi in mezzo alla mongolia Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla siberia all'india a piedi per fuggire da un gulag. Splendida pellicola d'avventura tratto da una storia presumibilmente vera, se pur non verificata. Cast d'eccezione con un Colin Farrell da oscar, fotografia notevole e buona colonna sonora. Nel complesso un "filmone" d'altri tempi assolutamente da non perdere.

[+] lascia un commento a liuk! »
ultimoboyscout domenica 24 marzo 2013
finalmente la libertà! Valutazione 1 stelle su cinque

E' la storia della grande fuga di sette prigionieri da un gulag sovietico, tra i quali un attore russo e un ufficiale polacco accusato di spionaggio, che rischiarono la vita per lasciare la Siberia e arrivare nell'India inglese attraversando la Mongolia, il Desero dei Gobi e la Grande Muraglia cinese. A loro si uniràstrada facendo un'orfana polacca. Peter Weir non dirigeva un film da ben sette anni  e con "The way back", distribuito in Italia con forte ritardo, il regista australiano porta sul grande schermo il libro autobiografico di Slavomir Rawicz "Tra noi e la libertà". Weir, partendo da fatti realmente accaduti, ha costruito personaggi di finzione per dimostrare fino a che punto un essere umano è disposto a spingersi per salvarsi. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
paopon venerdì 8 marzo 2013
the way back dal cinema dopo 30 minuti Valutazione 1 stelle su cinque

Dal maestro peter Weir era lecito aspettarsi qualcosa in più. Ancora una volta individui che lottano, soffrono, si impegnano in imprese memorabili. Manca però la solita verve, la capacità di catturare la curiosità dello spettatore ben nota ai suoi estimatori. Dopo la fuga dal Gulag, nessun colpo di scena, niente che ti possa fare, non dico sobbalzare ma neppure sorprendere. Ore di scene che ritraggono bellissimi paesaggi che rubano la scena agli attori e alla trama scontata. Troppi tempi morti che spingerebbero lo spettatore verso la ' way back ' dal cinema.

[+] lascia un commento a paopon »
pensionoman lunedì 28 gennaio 2013
peter weir. il ritorno di un grande regista. Valutazione 5 stelle su cinque

The Way Back, ovvero come la mano di un grande artista può raccontare una storia epica e senza tempo.
1939. Nella Polonia invasa dai nazisti, Janusz (un giovane ufficiale polacco) viene condannato per spionaggio, in base alle accuse della moglie, costretta con la violenza a testimoniare contro di lui. Con questo fardello terribile nell'anima, senza un processo, viene spedito senza complimenti nell'inferno dei gulag siberiani, dove il suo destino si incontrerà con quello degli altri dissidenti, l'americano Mr. Smith (un Ed Harris semplicemente strepitoso), l'attore russo Khabarov, il criminale ladro e assassino Valka (bravissimo Colin Farrell), il prete Voss e il cuoco artista Tomasz. [+]

[+] un film da proiettare nelle scuole (di terra.it)
[+] lascia un commento a pensionoman »
kyotrix domenica 6 gennaio 2013
non mi ha detto nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Sara' anche fatto bene, avra' buone moralita', ma ho provato ben poche emozioni. Sinceramente potevo anche farne a meno di vederlo. Film non per tutti.

[+] lascia un commento a kyotrix »
cenox sabato 8 dicembre 2012
una fuga infinita da un gulag russo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è ambientato nel 1940, in un gulag russo, in cui le condizioni per i prigionieri, politici e non, non erano molto più confortevoli che quelle di un campo di concentramento tedesco. Questa storia vera, ha per protagonisti un manipolo di prigionieri, ognuno con il proprio carattere e la propria storia, che di notte riesce a fuggire da quell'inferno ghiacciato (siamo in Siberia). La fuga non sarà facile poichè lontanissima è la Mongolia, ove i protagonisti cercheranno rifugio, anche se il loro percorso è destinato ad allungarsi ulteriormente, mettendo a dura prova la loro forza di volontà ed il loro fisico. E' incredibile il cambio di scenari che affronteranno, dalla tundra siberiana ai deserti mongoli. [+]

[+] errore (di kondor17)
[+] lascia un commento a cenox »
purplerain lunedì 26 novembre 2012
la lunga cavalcata Valutazione 4 stelle su cinque

Ne è valsa la pena!! Non solo guardare il film, e soprattutto VIVERLO attraverso li occhi dei protagonisti, ma aspettare i dieci anni tra una fatica e l'altra del maestro Weir!! In questo film non assistiamo solo ad una fuga da un gulag, altrimenti potremmo riallacciarci ad altre pellicole inerenti a fughe, tipo "fuga da absolom" o "fuga da alcatraz"! No!! Qui assistiamo alla volontà di alcuni criminali che sebbene tali, anche se non tutti, in circostanze drammatiche trovano la forza di aiutarsi e darsi coraggio per lottare insieme verso un comune obiettivo: la salvezza!! Nelle parole di uno dei fuggitivi, dopo aver scoperto che il criminale Volka, interpretato dal sempre ottimo Colin Farrel, sarebbe stato capace anche  di mangiare i resti dei cad [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
fabian t. giovedì 16 agosto 2012
la lunga marcia verso la libertà Valutazione 3 stelle su cinque

Film serio, solido, sobrio, del tutto privo di spettacolarizzazione. Una regia quasi invisibile per un lungo e sofferto viaggio verso la libertà non solo fisica ma soprattutto interiore. La forza di volontà, le motivazioni personali, l'equilibrio mentale e il sapersi mettere in discussione sono i temi chiave di questa ennesima prova cinematografica di Weir dedicata alle inoocenti vittime dei gulag sovietici. La storia è certamente lineare e scorrevole, senza sorprese o artificiosità, giocata soprattutto sulla caratterizzazione e l'interazione dei personaggi. Lodevoli dunque le prove recitative del gruppo protagonista, anzitutto di Colin Farrell, l'odioso e rozzo russo con una sua feroce ma coerente morale, nonché del bravo Ed Harris (l'anonimo Mr. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
molenga lunedì 30 luglio 2012
morire o vivere, ma liberi Valutazione 4 stelle su cinque

un gruppo di uomini internati in un gulag decide di tentare una folle fuga fino al baykal per passare il con fine con la Mongolia ed essere di nuovo liberi: sono, tra loro, diversi per nazionalità e crimini: c'è Janusz, un soldato polacco condannato come spia dei regimi capitalistici in seguito ad una confessione della moglie(ottenuta sotto tortura dai russi che avevano appena invaso la polonia), c'è un attore, un delinquente che ha debiti di gioco con gli altri detenuti( un incredibile , inizialmente irriconoscibile colin farrell), c'è un americano, mr.Smith...e altri, dalla lettonias, dalla Finlandia, tuti con il loro fardello di pensieri. solo alcuni di loro riuscuiranno a raggiungere la Mongolia, per scoprirla in mano ai sovietici; il cammino proseguirà fino al tibet e all'India. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: « 1 2 3 4 »
The Way Back | Indice