I ragazzi stanno bene

Acquista su Ibs.it   Dvd I ragazzi stanno bene   Blu-Ray I ragazzi stanno bene
Un film di Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Titolo originale The Kids Are All Right. Commedia, durata 104 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO I ragazzi stanno bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEMPLICE REALTA' *** Valutazione 3 stelle su cinque

di giacomogabrielli

Feedback: 8938 | altri commenti e recensioni di giacomogabrielli
giovedì 24 marzo 2011

La regista di THE L WORD abbandona per un attimo il set televisivo per approcciarsi al cinema. Una cosa che ha portato con se è il tema della (omo)sessualità, sempre presente nei suoi lavori. Naturalmente questo tema è uno dei pilastri del film, anzi, il pilastro portante. Il pregio più notevole è la maniera in cui l'omossessualità -lesbica in questo caso- è affrontata: in modo assolutamente normale e trasparente, se non fosse che ad un certo punto entra di scena colui che ha donato il seme alle due madri che formano la coppia: il sempre bravo Mark Ruffalo. Un cast eccellente, anche gli attori più giovani se la cavano bene, che comprende tra gli altri Juliane Moore e la bravissima Annette Bening. Bella la sceneggiatura, articolata e con dialoghi ben scritti, che offre come spesso accade in sua presenza, dei nudi integrali del bel Mark Ruffalo e della Moore. E' bello vedere come la famiglia "homo" sia vissuta in maniera assolutamente normale -interessante il rapporto dei figli che chiamano "mamma" entrambe le loro rispettive madri- e addirittura come sia l'uomo ad essere visto come un intralcio, che porterà poi ad uno scombussolamento totale. Per quanto possa essere un bel film, non mi spiego perchè sia stato plurinominato agli Oscar 2011, tra cui come Miglior Film, concorrendo con film ben maggiori da tutti i punti di vista. Nonostante ciò resta un bel film recitato bene, che porta sullo schermo una realtà di grande attualità che in Italia si tende a non accettare. SEMPLICE REALTA' ***

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
Sei d'accordo con la recensione di giacomogabrielli?

hollyver07 venerdì 25 marzo 2011
politically... klinex o correct...!?

Ciao, perdona l'intrusione. In merito ad un possibile motivo per il quale questo film sia entrato in varie nomination, ti suggerisco di considerare un'ipotesi abbastanza semplicistica. A mio opinabile avviso, si tratta della classica "strizzatina" d'occhio (molto politically correct ma poco... correct) che frequentemente l'Accademy rivolge al cinema indipendente, oppure alle tematiche di minoranze varie. All'accademy, in sostanza, si tengono "buoni" certe produzioni minori e soprattutto... il pubblico ad esse legato. In questo caso, hanno elargito molto zucchero al mondo gay, su un film che onestamente, per quanto gradevole e ben realizzato, non ritengo meritasse i "soldatini dorati". Negli USA, in particolare nello showtime, un "klinex" non si nega a nessuno. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di giacomogabrielli:

Vedi tutti i commenti di giacomogabrielli »
I ragazzi stanno bene | Indice

Festival di Berlino (1)