I ragazzi stanno bene

Acquista su Ibs.it   Dvd I ragazzi stanno bene   Blu-Ray I ragazzi stanno bene
Un film di Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Titolo originale The Kids Are All Right. Commedia, durata 104 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO I ragazzi stanno bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sasso nello stagno? Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
mercoledì 16 marzo 2011

La famiglia è la famiglia e il matrimonio è tale anche se a viverlo sono coppie omosex. Partendo da questo dato oggettivo, Lisa Cholodenko rovescia con intell igenza la situation-comedy su cui si basava tanta parte della commedia americana incentrata una volta sulla famiglia. In questa prova dei giorni nostri la regi sta parte dall’assunto che siamo alle prese con un gruppo familiare normalissimo . C’è un ruolo materno e paterno, due figli né migliori né peggiori di tanti a dolescenti d’oggi, una bella casa trattandosi di classe media, un membro della coppia che lavora, l’altro che aspira a farlo coltivando qualche frustrazione. L’unico particolare che rompe questo quadretto-tipo è il fatto che la coppia si compone di due lesbiche, madri biologiche dei rampolli avuti con inseminazione eterologa da un unico donatore. E qui si spalanca il vero problema, perché il f iglio minore spinge la sorella ormai maggiorenne ad informarsi sull’identità del padre di entrambi. Dopo qualche esitazione la ragazza acconsente, consulta la b anca del seme e il nome viene fuori. L’uomo in questione, conosciuti i due ragaz zi, entra a far parte in qualche modo del gruppo familiare, cosa che è la vera t rasgressione relativa alla situazione esistente. L’esito finale, dopo il tempora le provocato da tale novità, non si discosterà ancora una volta dalla norma. A g iocare la parte del leone nel film, tipico prodotto del cinema indipendente amer icano a basso budget, nei ruoli di Nic e Jules, sono Annette Bening con capello corto e piglio da padre autoritario e un po’ schematico e Julianne Moore, mogli e sostanzialmente a suo agio perché la coppia ha maturato negli anni un buon rap porto. Entrambe le attrici, al meglio delle rispettive performance, esibiscono a nche con disinvoltura rughe e zone grigie delle loro mature bellezze. Il che og gi non è cosa da poco. I ragazzi, anche loro sufficientemente naturali, imbranat i come sono, nelle problematiche adolescenziali, risultano convincenti. Altretta nto adatto al personaggio dello sciupafemmine ecologista, superficiale ma simpat ico, è Mark Ruffallo. L’altro elemento interessante nella storia è il fatto che questo tipo d’uomo, a llergico al matrimonio, pensa di poter fare “suo” il gru ppo familiare proprio perché parte dal pregiudizio che quella non è una famiglia , anche se ne avverte il calore. In quanto alla profondità dell’analisi psicolog ica dei personaggi e ai dialoghi di cui il film si fa forte ed è intessuto, la r egista riesce a non essere scontata per la delicata lucidità con cui affronta il tema. Anche la colonna sonora regala emozioni (vedi ricordo di Jane Joplin e ca nzone di Who da cui è tratto il titolo del film). Un lavoro da vedere quindi, qu alsiasi cosa ne pensino molti in Italia, fermi sull’argomento al Medioevo prossi mo venturo, non essendo in grado di vedere al di là della punta del proprio naso.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

hollyver07 giovedì 17 marzo 2011
forse... ma non è abbastanza grande.

Ciao. Temo che sia necessario ancora un po di tempo per far si che da noi simili situazioni possano esser intese come dati di fatto. Francamente sono un "pelino" scettico in merito ad un più solerte cambiamento delle opinioni, anche perchè coloro che in Italia praticano l'ostracismo verso la realtà gay sono, e per ora restano, molto forti e determinati. In sostanza, dalle nostre parti, nello stagno (ammesso che ci sia...) è meglio tirare la dinamite. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
I ragazzi stanno bene | Indice

Festival di Berlino (1)