Io, Don Giovanni

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Don Giovanni   Blu-Ray Io, Don Giovanni
Un film di Carlos Saura. Con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Emilia Verginelli, Tobias Moretti, Elena Cucci.
Drammatico, durata 127 min. - Austria, Italia, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Io, Don Giovanni * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alesya sabato 5 giugno 2010
io,don giovanni Valutazione 3 stelle su cinque

Immaginazione o realtà? Il cinema continua a interrogarsi sul genio e sull'estro degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia cercando affannosamente una soluzione razionale che possa giustificare e spiegare a noi comuni mortali,come certe meraviglie siano venute alla luce;nella pellicola dello spagnolo Carlos Saura,oggetto di indagine è niente di meno che quel "Don Giovanni" che con forza e passionale imponenza tanto sconvolse e scandalizzò i contemporanei ;a differenza di altre pellicole alla "Shakespeare in love ","io,Don giovanni " non si concentra sull'autore riconosciuto ma su Lorenzo Da Ponte,librettista dell'opera praticamente sconosciuto ai più. [+]

[+] lascia un commento a alesya »
ciccio capozzi giovedì 29 ottobre 2009
una riflessione poetica in forma di ipertesto Valutazione 4 stelle su cinque

“IO, DON GIOVANNI” di CARLOS SAURA; ITA-SPA-AUSTRIA, 09. Lorenzo Da Ponte, avventuriero e “cosmopolita” (A.Gramsci), librettista d’opera e sciupafemmine: da Venezia a Vienna insieme a Mozart, per creare nel 1787 uno dei più grandi capolavori:”Don Giovanni”. Un film strano, complesso e difficile. Si pone come un ipertesto sull’opera di Mozart. Noi assistiamo, quasi in tempo reale, alla sovrapposizione tra l’esperienza biografica di Da Ponte, allievo e confratello di Casanova nella Massoneria, e la sua trasfigurazione letteraria-operistica nell’opera mozartiana. Il libretto dapontiano è di elegante forza poetica, ma, nello stesso tempo, di una grande duttilità funzionale alle esigenze del “linguaggio” musicale. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
lisbeth sabato 24 ottobre 2009
musica,luce,immagini per un nuovo don giovanni Valutazione 4 stelle su cinque

Saura porta la grande musica al cinema e racconta il Don Giovanni partendo da un punto di vista insolito,quello del suo librettista Lorenzo da Ponte. Intitola Io, don Giovanni, e modella l’opera sull’esperienza personale del libertino in fuga da Venezia,Serenissima Repubblica che aveva già bandito il suo maestro di vita Giacomo Casanova. Approdato a Vienna,dove il genio di Mozart,la disciplina di Salieri e il mecenatismo di Giuseppe II convivevano in eccezionale alchimia,il giovane abate,dedito più alle gioie della carne e dell’intelletto che a madre chiesa,trova il giusto spazio per il suo talento di scrittore e la simbiosi con Mozart sarà perfetta. La scommessa di Saura è notevole,puntare il focus su Da Ponte e far ruotare intorno a lui Mozart e Casanova,la corte di Vienna e il fascino indiscreto di caffè e bordelli d’antan,non è scelta facile. [+]

[+] lascia un commento a lisbeth »
Io, Don Giovanni | Indice

1° | alesya