Io, Don Giovanni

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Don Giovanni   Blu-Ray Io, Don Giovanni
Un film di Carlos Saura. Con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Emilia Verginelli, Tobias Moretti, Elena Cucci.
Drammatico, durata 127 min. - Austria, Italia, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Io, Don Giovanni * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una riflessione poetica in forma di ipertesto Valutazione 4 stelle su cinque

di ciccio capozzi

Feedback: 521 | altri commenti e recensioni di ciccio capozzi
giovedì 29 ottobre 2009

“IO, DON GIOVANNI” di CARLOS SAURA; ITA-SPA-AUSTRIA, 09. Lorenzo Da Ponte, avventuriero e “cosmopolita” (A.Gramsci), librettista d’opera e sciupafemmine: da Venezia a Vienna insieme a Mozart, per creare nel 1787 uno dei più grandi capolavori:”Don Giovanni”. Un film strano, complesso e difficile. Si pone come un ipertesto sull’opera di Mozart. Noi assistiamo, quasi in tempo reale, alla sovrapposizione tra l’esperienza biografica di Da Ponte, allievo e confratello di Casanova nella Massoneria, e la sua trasfigurazione letteraria-operistica nell’opera mozartiana. Il libretto dapontiano è di elegante forza poetica, ma, nello stesso tempo, di una grande duttilità funzionale alle esigenze del “linguaggio” musicale. Il suo sapersi genialmente coniugare con l’immortale musica mozartiana ha reso un servigio non di poco peso alla riuscita dell’opera. Il film, grazie alla fotografia di Vittorio Storaro, esplora livelli espressivi molto audaci (anche se non del tutto nuovi). Che passano dal cinema al teatro-cinema, in cui, cioè, la finzione scenografica diviene particolarmente e volutamente evidente, con coerenza e continuità narrative. Che vengono dalla forte identificazione tematica: quella relativa all’illustrazione illuministica dell’assoluta indipendenza e autonomia di pensiero di Don Giovanni, sottratto al suo banale destino di tombeur irredento.

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio capozzi?

Ultimi commenti e recensioni di ciccio capozzi:

Vedi tutti i commenti di ciccio capozzi »
Io, Don Giovanni | Indice

1° | alesya