Lezioni d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni d'amore   Dvd Lezioni d'amore   Blu-Ray Lezioni d'amore
Un film di Isabel Coixet. Con Penélope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Peter Sarsgaard.
Titolo originale Elegy. Drammatico, durata 106 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO Lezioni d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La sua vita senza Penelope Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 18 luglio 2010

Un precedente lavoro di Isabel Coixet si intitola "La mia vita senza me", e ruota intorno a un caso di cancro. Qui la regista spagnola, che non ha l'aria di chi le mandi a dire ( Ha voluto criticare" Parla con lei", per l'immagine che dà della donna), sceglie di ispirarsi a Roth, cui a quanto pare questo ( E non solo) adattamento cinematografico delle sue opere non è affatto andato a genio.
Non riesco proprio a dire che gli do torto. Intanto, quale vuole essere il messaggio del film? Riallacciandosi al titolo inglese "Dying animal" ed alla recensione di Marta, si potrebbe pensare che volesse rappresentare la trasformazione del seso in amore, peraltro esemplificata in una frase: "Gli uomini non vedono dietro le belle donne", o qualcosa di simile. Ma allora ci voleva ben altra perizia nel descrivere il personaggio di Kingsley e il microcosmo umano che lo circonda: unica figura curiosa è quella dell'amico, il figlio e l'amante  di vecchia data (Davvero conciliabile con questa filosofia di vita?) sono un noiosissimo sfondo, tra i peggiori che abbia visto negli ultimi tempi. Si salva solo la figura dell'amico, la cui omo o bisessualità rivelata in punto di morte resta uno degli spunti più divertenti e significativi del film.
Ecco, credo che l'errore della Coixet sia pensare che un astoria si possa costruire su spunti isolati. In realtà, se il suo scopo era riflettere sul corpo umano come esempio di "Plasticità" ( forse mirano aquesto i riferimenti alle foto e alla bellezza interiore?), il nostro "Primo amore" per me vince quattro a zero. Quanto al finale, sia o meno tragico è superfluo definirlo mataeria delicata, che andava maneggiata da ben altre mani.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Lezioni d'amore | Indice

Luciana Morelli