Lezioni d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni d'amore   Dvd Lezioni d'amore   Blu-Ray Lezioni d'amore
Un film di Isabel Coixet. Con Penélope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Peter Sarsgaard.
Titolo originale Elegy. Drammatico, durata 106 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO Lezioni d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si poteva risparmiare pellicola... Valutazione 2 stelle su cinque

di HELIOS

martedì 26 maggio 2009

Se la scritta FINE fosse apparsa sull' immagine della pallina rotolante nella sala di squash, quando il protagonista tenta (inutilmente) di riprendere il controllo della sua vita, affidandosi ai ritmi conosciuti, quelli più rassicuranti della eterna deresponsabilizzata adolescenza sentimentale, forse il film avrebbe avuto un senso.Tutto ciò che c'era da dire era stato detto. Tutto il seguito è inutile, pateticamente melodrammatico e pregiudicante per il risultato finale. Sebbene privo di passionalità, glacialmente analitico,esplora sufficientemente dinamiche relazionali frequenti oggi. In ogni caso ottima la prestazione di Ben Kinsley e Penelope Cruz.

[+] lascia un commento a helios »
Sei d'accordo con la recensione di HELIOS?

marta domenica 21 giugno 2009
dal sesso all'amore ovvero "lezioni d'amore"

Ho trovato la storia molto interessante e ottima l'interpretazione degli attori. Anche nel libro (L'animale morente di P. Roth)il protagonista è coinvolto sessualmente ed emotivamente in questa vicenda d' amore e morte. Credo che il senso della storia sia proprio quello di far comprendere come una relazione appassionata possa, con il tempo, trasformarsi in amore vero. Persino l'intellettuale ed anziano protagonista capisce che, arrivato alla soglia della vecchiaia, non si ha più tanta voglia di continuare ad essere liberi, deresponsabilizzati ed emotivamente infantili. Arriva il momento, prima o poi, di impegnarsi in prima persona e di assumersi delle responsabilità. E io dico, finalmente! Una delle ultime battute del libro è la seguente: "E' terrorizzata. [+]

[+] lascia un commento a marta »
Lezioni d'amore | Indice

Luciana Morelli