Le ombre rosse

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ombre rosse   Blu-Ray Le ombre rosse
Un film di Francesco Maselli. Con Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello.
Drammatico, durata 91 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Le ombre rosse * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

part 4-- Valutazione 0 stelle su cinque

di PIERLUIGIPETTOROSSO68

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di PIERLUIGIPETTOROSSO68
martedì 8 settembre 2009

(part 4) No, non sono cugini del movimento storico epocale, il’68, non possono.Queste ragazzette così arroganti, eppure donne e quindi le uniche ad avere in mano le carte da giocare per un mondo migliore, “da mettere al mondo”, loro sono le gruppettare degli ultimi decenni, come quelle de La Sapienza e il movimento, diciamo così, ad honorem, dell’89, la Pantera…che fallimento, che occasione mancata. Dove erano le menti, le menti così fervide e febbrili, i Lucio magri, le Rossanda, le Castellina, le Dominijanni, i Luigi Pintor e i Parlato, i G. Vacca e le L Ravera anche , perché no?, e le Carla Lonzi ele M Boccia , i G. Viale o i M Capanna, e ….tutte le scissioni coraggiose da un PCI tutto ingessato che aveva difficoltà estreme a condurre un movimento che lo acveva scavalcato sul terreno suo proprio (parentesi obbligatoria,: altr’è il film sul ‘68m, un instant film quasi, Lettera ad un giornale della sera, dove sì è raprrensetata magistralmente, in sovraesposizione fotografica la convulsa e anche sterile, affannosa dialettica del PCI romano del ’68, i dirigenti, gli intellettuali, la colonna sonora dramatica e fermamente indignata, ironica, e echeggiante qualche questura dove volava un anarchico…, e le donne..le donne…queste genitrici del mondo..ma femministe, pensanti, altro che ragazze alla Carnelutti,che in realtà interpreta magistralmente se stessa,perché non fa altro che essere chi è,o almeno chi sembra, mi si passi il presumere ma il viso esprime cio’,poichè è figlia del suo tempo, il nostro, alla deriva della Storia…., ecco perché il film è fuori registro…, queste ragazze da cui ci si aspettava di più, volti che abbiamo visto e abbiamo dovuto non amare per anni nelle Università o Casa delle Letterature,o nei centri femministi, o negli”eventi” culturali in cui si rendono protagoniste senza studiare…non studiano mai..non più… etc), che delusione qeuste donne senza direzioni…cioè orizzonti, curiosità,ne’ magnanimità,né umiltà assoluta di imparare,fame di imapare!…Imparare, studiare,per capire,CAPIRE, cioè vivere intensamente, carne e sangue e ossa e vene e sduore e intelletto. Perché disprezzate e avete paura di cio’? Davanti al nome di A. Malraux (chi è costui?, alla Don Abbondio), raffinato intellettuale, discutibilissimo, si viene tacciati di citazionismo…sic!!, perché? Vi fate male così…non distinguete i masturbatori di un intelletto mediocre dagli intellettuali raffinatissimi e vigorosi, non mezze calzette o soi disants pensatori…Perché? Tutta questa meschina, povera, infima arroganza?E’ figlia di un ’68 fallito, o di cosa e di chi? Chi sono i vostri Padri? E soprattutto, ragazze, le vostre Madri? (to be continued)

[+] lascia un commento a pierluigipettorosso68 »
Sei d'accordo con la recensione di PIERLUIGIPETTOROSSO68?

lisbeth mercoledì 16 settembre 2009
donne....

La donna che, unica, conserva la vista in quel capolavoro di romanzo,non ha nulla delle "ragazze da cui ci si aspettava di più, volti che abbiamo visto e abbiamo dovuto non amare per anni nelle Università o Casa delle Letterature,o nei centri femministi, o negli”eventi” culturali in cui si rendono protagoniste senza studiare" e nemmeno somiglia alle donne in carriera di Maselli o del Berlusca (non ci vedo gran differenza).Esiste? è esistita una donna così? Credo di sì, nonostante ci si ostini (e la donna stessa collabora) a credere il contrario

[+] lascia un commento a lisbeth »

Ultimi commenti e recensioni di PIERLUIGIPETTOROSSO68:

Le ombre rosse | Indice