Le ombre rosse

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ombre rosse   Blu-Ray Le ombre rosse
Un film di Francesco Maselli. Con Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello.
Drammatico, durata 91 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Le ombre rosse * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

part 2-- Valutazione 0 stelle su cinque

di PIERLUIGIPETTOROSSO68

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di PIERLUIGIPETTOROSSO68
martedì 8 settembre 2009

part 2 Si fa sempre più tardi. L’intellettuale di sinistra, macerato intellettualmente in certi ghirigori inessenziali, il Siniscalchi (un pessimo Herliztka che invece è un ottimo attore, a modesto parer mio, ma qui biascicato nel parlare e trascinato, nel muoversi) che però rimane ancora pigramente , negligente, ancorato ad un inerziale engagement con un milieu di sinsitra, un a sinistra che fu gloriosa forse, con donne (le uniche che si salvano, nel film e nella REALTA’)intellettuali attorno, pur nel loro cinismo blaisès, realiste come delel consumate politiche, ormai efferate sopravvissute alla fine del sogno…, l’intellettuale dicevo(ma chi ci ha visto un Asor Rosa o un Eco? Ma conoscete le loro biografie intellettuali!?) evoca nella visita al centro sociale sul quale troneggia il motto “Cambiare il mondo “o qualcosa del genere (è un diroccato e dismesso cinema “Paris”, Roma Nord, adibito a centro sociale dove residui di sinsitra movimentista rendono servizio e giustizia ai pii deisderi di un cambiamento, e offrono servizi e assistenza all’umana condizione) l’intellettuale evoca un Malraux mai orecchiato, diamine, che parlava di Case della Cultura. I ragazzi controllano sulla Garzantina…usano per loro scopi l’intellettuale negletto, e non acpsicono. Il Siniscalchi forse aveva avuto un momento di ispirazione. Forse genuina, sincera, erede lontana di un remoto impegno civile, umano, esistenziale, etico e personale. Cio’ non è più. Il tentativo di coinvolgere un architetto romano di sinsitra assai (forse è proprio la figura del romano 68ino Massimiliano Fuksas?) che però parla su se stesso senza altro che ipocrisia scivolosa e salottiera. Lui engagè invece di fondi americani, capitalisti, forse il frutto della sua fama. Forse, anche, tutto treso a riprodurre quest’ultima. Ma è contestatao , da questi inattendibili personaggi… Pessimi attori… Quasi tutti. Non tutti, dunque.Non il vecchio compagno patetico e umano del moviemento , è per esempio.Neppure, forse il sindacalista eroico(Vittorio FOA, rappresentato dal suo omonico Arnoldo?) O forse, ma Maselli è inconsapevole crediamo di cio’, proprio bravi nel rappresentare la loro impossibilità di…rapprensetare cio’ che non sentono… E si affannano nell’opera quotidiana tra posti letto offerti a zingari o nullatenenti, le basse lande della società dei drop outs, i nostri vicini, i panni sporchi malcelati dalla maleodorante e autodecomponentesi borghesia dello “stato di cose esistente”, si affannano ma sono senza bussola. Non sanno di Malraux , non studiano, non studiano…forse l’unico giovane che studia è l’assistente di Siniscalchi…bravo e discretamente moderato l’attore. Bravo e mai fuori luogo. Gli altri, i mavovali del proletariato per un futuro migliore, loro, non avanguardia intellettuale ( si echeggia Gramsci, con stupida compiacenza c itatoria, qui, sì è vero, è proprio inutile , ma forse Masellilo fa per i non lettori deli Quaderni dal carcere, siamo arrivati a cio'...Siamo arrivati a questo?) ma massa laboriosa, gli altri non sanno, non studiano. (to be continued)

[+] lascia un commento a pierluigipettorosso68 »
Sei d'accordo con la recensione di PIERLUIGIPETTOROSSO68?

marezia lunedì 14 settembre 2009
pure qua stai?

Ma io mica le leggo le tue esternazioni questa volta, tanto il tuo stile l'ho capito e non ne vale la pena. Però a giudicare dalla prolissità (monca per fortuna) direi: sempre peggio.

[+] lascia un commento a marezia »
lisbeth mercoledì 16 settembre 2009
sancho panza

L'assistente di Siniscalchi? Mmmm, troppo perbenino, primo della classe, buoni natali, faccetta pulita di chi non si fa problemi a portar borse, fosse pure all'intellettuale e non al politico. Carriere universitarie pronte, si cominciava da lì in quegli anni. No, continuo a preferire Sancho Panza

[+] lascia un commento a lisbeth »
pierluigipettorosso68 domenica 20 settembre 2009
marezia grazie

e di cuore, seppur io non ti sappia, ma onon sappaimo mai nula di altri, mai, pur illudendoci piamente e sena altro che arrogazne. Invece ti ringrazio, pacato e lusingato del tempo che hai usato per la critica. Solo la critica rende più degni, e nel dialogo è la dimensione unicamente umana. Pur nell'inesprimibile, talvolta.SOno più breve non per manvata gratitudine, anzi forse proprio perchè detesti l'essere enucleativo, prolisso, pleonastico e logorroico mio, e ti ringrazio, dunque per la tua vis polemica. E' questo che servea d un uomo, non la condiscendenza, che invece serve a chi compra le persone, contente di esser comprate.Un ciao amichevole e anonimo, da un anonimo semplice e assai migliorabile(infinitamente migliorabile, spero) uomo, PIerlugi Pettorosso

[+] lascia un commento a pierluigipettorosso68 »

Ultimi commenti e recensioni di PIERLUIGIPETTOROSSO68:

Le ombre rosse | Indice