La notte non aspetta

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte non aspetta   Blu-Ray La notte non aspetta
Un film di David Ayer. Con Keanu Reeves, Forest Whitaker, Hugh Laurie, Chris Evans, Martha Higareda.
Titolo originale Street Kings. Azione, durata 109 min. - USA 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 giugno 2008. MYMONETRO La notte non aspetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio crispi domenica 29 giugno 2008
la visione del mondo alla maniera di ellroy Valutazione 3 stelle su cinque

A pensarci bene, una possibile rappresentazione contemporanea dell'Inferno potrebbe essere proprio Los Angeles, così come ormai ci viene proposta in tantissimi film e, prima ancora, in molti romanzi di genere partoriti da scrittori più o meno famosi. Uno di questi, è James Ellroy che - non a caso - viene considerato uno dei maestri del neo-noir metropolitano (le cui storie sono tutti ossessivamente ambientate a L.A.). La "città degli angeli" sembra essere una metropoli di demoni, non di angeli protettori (o salvifici): demoni sono anche coloro che si presentano con foga moralizzatrice con l'ambizione (soltanto apparente) di voler fare piazza pulita della corruzione imperante, del sistema della bustarelle e del non rispetto delle regole. [+]

[+] losangeline 2 (di losangeline)
[+] lascia un commento a maurizio crispi »
massimiliano di fede lunedì 30 giugno 2008
la piaga della corruzione nela polizia Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller che nella sgeneggiatura non è originalissimo, ma ha un ritmo incalzante con il colpo di scena "prevedibile", di notevole intensità. La storia si svolge a Los Angeles, nella polizia corrotta, spicca una squadra speciale capitanata da un capo (Forest Whitaker) senza scrupoli, pur di arrivare alla massima carica nel corpo della Polizia. Nella squadra c'è un super poliziotto, il Detective Tom Ludlow (Keanu Reeves) che, ignaro delle azioni poco legali dei suoi colleghi, indaga sulla morte di un suo collega che, anni prima lavoravano insieme. Scoprirà dopo una serie di colpi di scena, la verità. Un buon Cast a partire da Keanu Reeves e Forest Whitaker. Hugh Laurie, che conosciamo bene come il Doctor House della famosissima serie televisiva, lo troviamo nella Sua prima scena, nel suo habitat naturale: L'ospedale. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
antonello villani lunedì 30 giugno 2008
morire nella citta' degli angeli Valutazione 3 stelle su cinque

Giustizia fai da te nelle notti losangeline. Detective con qualche problema di alcolismo ha il grilletto facile con le gang della città. Tom Ludlow appartiene alla Speciale -una divisione della polizia che pensa di essere al di sopra di tutto- e non ha ancora superato la perdita della moglie quando un collega viene ammazzato davanti i suoi occhi. Trama di certo non originale, “La notte non aspetta” chiude i conti con la corruzione dilagante nel braccio violento della legge ricordando Rodney King e quanti sono vittime di agenti che non disdegnano l’uso della forza. Keanu Reeves è il capro espiatorio di un’organizzazione più attenta al denaro che alla tutela dei deboli, Forest Whitaker muove le fila ricattando politici e personaggi in vista mentre Hugh Laurie, l’ex Dr House, cerca mele marce tra i distintivi che intascano mazzette. [+]

[+] ma secondo te.. (di losangeline)
[+] risposta per: ma secondo te (di antonello villani)
[+] evitare di raccontare il finale no? (di ilrompitogne)
[+] lascia un commento a antonello villani »
elgatoloco lunedì 24 luglio 2017
ottimo film , punto di partenza in ellroy Valutazione 0 stelle su cinque

Jiames Elllroy da decennni racconta storie di violenza, corruzione, corruzione nella polizia(scritte bene, ispirate a farri reali, a referenti concreti e documentabilli), il film che David Ayer ne trae(ne ha tratto.era il 2008)è decisamente attinente al romanzo, non alla lettera, ma nello"spirito", ossia nella prodiuone di senso, ispirata a durezza, a notevole freddezza(non emozionalità, scarsa emotività, almeno appartente)nella narrazione,  dove il titolo originale"Street Kings"rende in pieno il senso della storia/delle storie che Elllroy ci propone, mettendoci di fronte a vicende terribili eppure, a looro modo, "quotidiane". Il lavoro di regia , ma anche quello di montaggio è notevolissimo e impeccabile, assolutamente coerente con quanto si vuol dire, se non"dimostrare"(non è un teorema geometrico, ma neppure una dimostrazione filosofica. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
andrea giovedì 29 gennaio 2009
l.a. police department Valutazione 4 stelle su cinque

Il detective Tom Ludlow, dopo una sparatoria da lui vinta, libera due ostaggi femminili di un gruppo di mafiosi dei quartieri malfamati di Los Angeles. La sua situazione all'interno del distretto non è delle migliori. Lui, ha perso la moglie e non è mai riuscito a trovare i colpevoli, il suo capitano, Jack Wander sembra nascondere qualcosa e la squadra dei suoi colleghi sembra voglia risolvere i casi di omicidio in modo corrotto; proprio come quello del collega di Tom, Terrence Washington, ucciso in un negozio da due loschi individui. Per Ludlow è giunto il momento di far luce sull'omicidio e sulla condizione del distretto. Un intenso film poliziesco post Pride And Glory: violento, giustificatorio, ben recitato, diretto e realizzato. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
angela cinicolo martedì 29 luglio 2008
la notte non aspetta Valutazione 2 stelle su cinque

Quello che gli Americani definiscono crime-thriller, da noi viene spesso tradotto, talvolta a torto, come action, ma ci sono etichette che in certi casi risultano di difficile applicazione. È quanto avviene con Street Kings, pellicola targata Fox Searchlight Pictures e lontana dall'azione violenta e dalle scene realistiche con cui si propone di catturare il pubblico. Il protagonista, interpretato da Keanu Reeves, è Tom Ludlow, un cinico poliziotto della LAPD che beve per dimenticare la morte della moglie mai vendicata e i colpevoli che ammazza a pistolettate da bravo giustiziere della notte (come aveva già fatto nel 2000 con il fumettistico The watcher). La legge per le strade di Los Angeles non la fanno gli ufficiali in uniformi linde e pinte ma moderni cowboy della città, pronti a infrangere per primi la legge pur di acciuffare i cattivi, ben propensi a sfoderare le loro calibro 38 e fare fuoco su chiunque sia sulla loro strada. [+]

[+] lascia un commento a angela cinicolo »
dj lunedì 19 gennaio 2009
ancora il culto del giustiziere solitario... Valutazione 2 stelle su cinque

Se negli anni '70 vi erano spesso Clint Eastwood e Charles Bronson a vestire (comunque quasi sempre con un certo stile) i panni del poliziotto o del cittadino pronto ad infrangere qualche regola per proteggere degli innocenti e far così trionfare la giustizia, col passare dei decenni purtroppo il genere poliziesco ha finito per doversi "accontentare" di attori (se così si possono chiamare) capaci solo di conferire a questo ruolo sempre meno classe - ma in compenso molta più violenza. Partendo da Stallone e Schwarzenegger, fino ad arrivare agli attuali Van Damme a Diesel, il cinema muscolare made in USA tende frequentemente ad alimentare il culto del giustiziere solitario. Il ruolo tocca ora all'esile Keanu Reeves, con questo film cupo e pessimista - da un soggetto di James Ellroy - che non lascia alcuna speranza di redenzione per lo stra-corrotto Corpo di Polizia di Los Angeles: nella Città degli Angeli non ci sono più nè santi nè eroi. [+]

[+] lascia un commento a dj »
La notte non aspetta | Indice

venerdì 27 giugno 2008