Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coinvolgente,ma se e' il futuro... Valutazione 3 stelle su cinque

di L.E.C.C.BeatifulArt

Feedback: 2656 | altri commenti e recensioni di L.E.C.C.BeatifulArt
domenica 17 gennaio 2010

Entrando in sala con la curiosita'sincera di vedere "la cosa" che crea chaos in quel di new york e la voglia di volermi stupire con un film dalla trama volutamente nebbiosa(cosa piu' unica che rara,ma ci vogliono film cosi' o non troppo pubblicizzati per questo?meno male lasciano fuori il colpo di scena finale ,se c'e'!)mi si apre questo scorcio della grande mela da una finestra ripreso da telecamera amatoriale,e uno strano senso di disagio comincia a vivere in me,come calma prima della tempesta,facendomi incuriosire sul dopo,partendo dalla nave rovesciata sullo schermo televisivo,spettacolarita' e confusione si mescolano e dopo una morte importante ( il fratello del protagonista,ma davvero e'il nostro rob il protagonista? )e altre un po' meno in vista si arriva finalmente a intravedere qualcosa che per forma e dimensioni puo' impressionare ma mai spaventare,e... non e' nulla di particolarmente originale chiaro!ma la tensione c'e' sempre...,si passa per tunnel di metropolitana fino a tetti di edifici in bilico,ma originalita' e anche verosimiglianza?!,i figlioletti del mostro...cioe',i mostri (eh si'!)qualcosa di gia' visto.Quando l'oscura minaccia si prende anche i nostri occhi(hud,o l'hud)capiamo che la corsa e' finita e...non puo' avere un lieto fine...Si',e' proprio la tensione e la suspense sull'ignoto il punto di forza del film che mi ha coinvolto per il breve e giusto tempo per una pellicola del genere,facendomi cercare su internet tutte le informazioni nascoste nel film e lanciate dal viral marketing,operazione da cui mi sono piacevolmente fatto coinvolgere,divertendomi e nulla piu',idea non nuova pero',esattamente nove anni fa usci' the blair witch project,riscuotendo molto piu' successo economico sfruttando il medesimo espediente,anche qui i messaggi porterebbero a conclusioni piuttosto strambe(allora se uno si scola un litro di slusho scoppia!,chissa'la coca cola che effetto potrebbe avere...)Cloverfield e' un'operazione che aveva l'obiettivo di incassare piu' di quello che ha fatto,definita da alcuni un film innovativo,si',coinvolge, ma con un trucco vecchio come il mondo,creare paura nella minaccia invisibile,astratta,proprio come i mostri protagonisti del film,anche quando,soprattutto alla fine,se ne mostra il volto(l'avrebbero ammazzato il jj,dopo tutti sti mesi di mistero)rimane un fantasma,creature sempre diverse,come una metamorfosi indefinita del pericolo,un inquietudine filtrata dal vetro della camera,senso di post 11/9 ma anche un po' copia visiva del godzilla del '98 di emmerich,va goduto per quello che da' al primo impatto,visioni ripetute diminuiscono gradualmente il tutto,potevano sfruttare l'idea per inserirci dei veri messaggi nascosti,e non usare trucchetti che collegano ad internet che collegano al film che collegano ad internet!,come l'oggetto che precipita dal cielo nell'ultima scena,per vederlo devi rivedere il film piu' volte o scoprirlo in spazi cloverfildiani online.Ogni nuova strada e' assolutamente ben accetta,basta che questo non sia il futuro del cinema,perche'i bei film sono un altra cosa.Gli do'tre stelle per coinvolgimento,atmosfera sua personale e finale comunque conclusivo,immagini di dolore e gioia quasi sovrapposte che ricordano i tg odierni...

[+] lascia un commento a l.e.c.c.beatifulart »
Sei d'accordo con la recensione di L.E.C.C.BeatifulArt?

Ultimi commenti e recensioni di L.E.C.C.BeatifulArt:

Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008