Cloverfield |
|||||||||||||
|
Un film di Matt Reeves.
Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
continua»
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 85 min.
- USA 2008.
- Universal Pictures
uscita venerdì 1 febbraio 2008.
MYMONETRO
Cloverfield
valutazione media:
2,82
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dalla Russia con furore
|
| mercoledì 26 marzo 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
La redazione di Mymovies ha operato una drastica censura sulla mia pseudo-"recensione" di Cloverfield, cancellandola a poche ore dall'inserimento: posso capire perche'. Ad una lettura rapida poteva dare l'impressione di svelare parti essenziali del film. Inoltre conteneva alcuni spezzoni tratti dal testo originale, sotto copyright Universal, per l'uso dei quali sarebbe forse necessario un nulla osta del distributore. Per evitare problemi legali, comprendo la decisione di cancellarla dal blog. Io non avevo intenzione di creare un danno al film, ma al contrario di promuovere la visione dell'imminente DVD (crediateci o no). Visto il tipo di film, avevo preparato una "non-recensione", che permettesse al pubblico piu' giovane, ultracritico contro questo film, di superare il singulto da vomito e le conseguenti volgarita' con cui ha riempito il blog. Attraverso una "drammatizzazione" in soggettiva di alcuni passaggi selezionati del film, ricuciti in ordine diverso, volevo evidenziare l'interessante ed originalissimo modo di concepire lo script del film "a strati sovrapposti" di storie comuni. Quindi distogliere l'attenzione infantile dal "mostro a tutti i costi" per far notare il reale meccanismo che sta alla base dello script: la paura che entra nella vita di un gruppo di giovani normali, la cui felicita' si basa sulla stabilita' dello stile di vita' vissuto. Concetti "noiosi" espressi cosi', ma penso efficacemente comunicati con la "non-recensione", censurata. Forse qualcuno leggendo avrebbe potuto pensare. "...aspetta, io il film non l'ho visto cosi',... fammelo rivedere meglio, io pensavo al mostro, invece c'e' dell'altro". Suggerisco alla redazione di recuperare la recensione, post-datandola per farla galleggiare nel blog, il giorno in cui noterete che la vendita del DVD va a picco: "...perche' il mostro tutti l'hanno gia' visto", prima dei futuri passaggi tv. Cloverfield non e' un filmetto per undicenni (con tutto il rispetto per loro). Il fatto che non sia perfetto e sia disseminato di imperfezioni, non lo fa scivolare automaticamente tra i film spazzatura. Come dite voi di Mymovie: "trovera' il suo piccolo posto nella storia del cinema", a dispetto di tanti altri film piu' patinati.
[+] lascia un commento a gus da mosca »
|
|
|
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | leonello 2° | reppy 3° | alexix 4° | abakuso 5° | francesco cacciapuoti 6° | hollywoodstefano 7° | angelo 8° | dream runner 9° | fluturnenia 10° | il gatto giacomino 11° | antonello villani 12° | tony montana 13° | degustibus 14° | fernando di chirico 15° | catullo 16° | shingo tamai 17° | reiver 18° | r.l 19° | filippo catani 20° | andyflash77 21° | sixy89 22° | dandy 23° | giu/da(g) 24° | paul hawks 25° | evildevin87 26° | il critico 27° | dodo 28° | giunilisbon 29° | fedeleto 30° | spillo 31° | maryluu 32° | renzo boccalon |
|
|