Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lunga notte di Zodiac Valutazione 3 stelle su cinque

di mark10

mercoledì 23 maggio 2007

Da John Doe a Zodiac. Da Seven all'ultimo film di Fincher sono passati più di dieci anni e, diciamolo subito, la differenza si vede. Si ripropone dunque il cruccio di questo regista di strordinario talento: ogni lavoro partorito dalla sua macchina da presa finisce inevitabilmente per essere paragonato con il suo primo grande successo e, in un modo o nell'altro, ne esce ridimensionato (almeno per quanto fatto finora). Dunque, il confronto, come sempre impietoso: Seven era una capolavoro, la storia di questo killer che terrorizzò San Francisco a cavallo dei '60 e '70 è un onesto film. Non ha nè la potenza estetica nè la verve drammatica del suo predecessore e, sicuramente, paga il difetto più grande imputabile ad un film che, sottigliezze di genere a parte, finisce per inserirsi in ogni caso nel calderone del poliziesco-thriller: l'eccesiva lunghezza. Messi subito in chiaro gli indiscutibili limiti della pellicola, passiamo a vedere che cosa c'è di buono. Innnanzitutto, è importante non confondere la lunghezza con la noiosità. Il film di Fincher è sì lungo, ma non reca con sè nemmeno un velo di tedio. Questo perchè, pur essendo costellato di dialoghi ben più di quanto non lo sia d'azione, non pecca certo di senso del ritmo. Per chi ricorda certi polizieschi anni '70, ma anche certi film inchiesta (oggi li chiamano docu-drama) dello stesso periodo (mi viene in mente, ad esempio, "Tutti gli uomini del Presidente"), capirà che a livello di plot narrativo siamo da quelle parti: il percorso per risolvere un inghippo senza passare per fiumi di sangue o inseguimenti spericolati, ma con tanti dialoghi, ricerche e metodo induttivo. Per tale ragione, soprattutto, possiamo dire che il film funziona. Fincher non ci appesantisce mai, cerca in ogni modo di dispiegare sullo schermo la notevole mole di indizi, false piste e personaggi che si rincorrono per più di un decennio. Il tutto alla ricerca di una verità che, come sa chi conosce la vicenda, non porterà mai ad una soluzione definitiva e "catartica". Ed è questo il nodo gordiano: la ricerca della verità. Fincher fa un thriller in cui, allo scardinamento delle regole tradizionali, hitchcockiane, si accompagna uno sforzo incessante da parte dei protagonisti di risolvere, di capire, di far luce. Ecco il punto forte del film: uomini, anche molto diversi tra loro, sono legati da un desiderio comune, al quale si dedicano con una operosità ed un'onestà a tratti commovente. Quante volte, nella nostra vita ci adoperiamo in ogni modo per risolvere problemi dificili, irrisolvibili o più grandi di noi, ma lo facciamo lo stesso perchè proprio in questo, nel non fermarsi mai, nel credere in un'idea, sta l'essenza stessa dell'esistenza umana, ciò che davvero ci fa sentire vivi? Un giornalista problematico, un poliziotto tenace, un vignettista timido: ecco questi uomini. Prestano loro la faccia, nell'ordine, Robert Downey Jr., Mark Ruffalo e Jake Gyllenhal (il migliore, autore di una grande prova, la prima in carriera completamente matura). Vanno, vengono, leggono, si ubriacano, sognano; il tutto sullo sfondo di una San Francisco brumosa, dai colori notturni fortemente impastati e virati sull'arancione. Il digitale di cui si è servito Fincher per filmare la città, a tal proposito, può portare al ricordo della Los Angeles di Michael Mann in Collateral. Concince ma non avvince, la pellicola di Fincher non lascia certo indiferenti e dimostra, ancora una volta, tanti pregi di un regista di talento.

[+] lascia un commento a mark10 »
Sei d'accordo con la recensione di mark10?

Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |